• Francesca Lattanzi

Cosa serve nella cucina del camper: la check-list - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 5 apr




La foto della nostra cucina
Cucina del nostro camper dall'alto

Oggi parliamo di quello che serve per arredare la cucina del camper. I camper hanno delle cucine sempre più curate nei particolari per rendere anche i piccoli spazi, ottimizzati al meglio ed agevoli per cucinare. Spesso si pensa che i camperisti mangino panini, in realtà in camper si possono cucinare dei pasti ottimi.

Se preferisci ascoltare questo articolo invece che leggerlo, clicca qui per ascoltare il podcast.


Ci sono camper che hanno anche già il forno incorporato, mentre noi ne abbiamo acquistato uno a parte molto leggero che utilizziamo spesso: ovviamente se decidi di acquistare un piccolo forno portatile a parte, controlla sempre la questione consumo di corrente. Noi non facciamo libera, ma ci appoggiamo ad aree di sosta o campeggi quindi abbiamo la corrente, ma non sempre la corrente è sufficiente per far funzionare il forno.

Se sei un nuovo camperista puoi leggere l'articolo sui tipi di sosta.

E' un pò lo stesso discorso di quando avevamo parlato di rinfrescare il camper con l'aria condizionata, ne abbiamo parlato nell'articolo combattere il caldo in camper.


Nella foto la nostra cucina, il frigo come vedi è grande praticamente come quello di casa. Noi abbiamo un frigorifero quadrivalente, per tutte le spiegazioni sul frigorifero puoi leggere l'articolo del blog: la guida ai frigoriferi del camper, poi abbiamo i tre sportelli sotto il lavandino che contengono, posate, scorte di cibo come pasta, sugo, barattoli, nell'armadietto accanto ai tre cassetti abbiamo pentole, piatti e bicchieri, a lato del lavandino ci sono i due fornelli a gas sopra abbiamo in uno scomparto quello che serve per la colazione, the, e altre scorte, nello scomparto a lato quello che serve per le pulizie e il disgregante. Come sai io uso dei prodotti naturali per le pulizie, che sono i microrganismi effettivi e con quelli pulisco tutto il camper. per il disgregante ti mando in fondo all'articolo, nella lista bagno trovi tutti i dettagli sul disgregante ecologico che utilizziamo noi.

Sotto il sedile della dinette (la zona pranzo) abbiamo un altro vano che è comodissimo e capiente per contenere altre scorte se i viaggi sono più lunghi.




Cosa troverai in questo articolo:

  1. Cosa serve nella cucina del camper

  2. Che materiale scegliere per le stoviglie del camper?

  3. La nostra cucina esterna per l'estate

  4. Il link agli altri articoli




1. Cosa serve nella cucina del camper?

La parola d'ordine per i viaggi in camper sono leggerezza e infrangibilità. Cosa scegliere quindi?




Piatti, tazze e bicchieri per il camper
Set di piatti per il camper

Nei negozi specializzati ci sono dei set completi, sia per piatti, tazze e bicchieri, che per quello che riguarda le pentole. Questi set a regola hanno tutto l'indispensabile per cucinare, spesso sono impilabili occupando pochissimo spazio. Ne troviamo di varie dimensioni, generalmente questi set partono da 4 persone.





Pentole e pentolini per il camper
Set di pentole per il camper



Questo set di pentole ad esempio è molto simile al nostro, noi siamo in 4, usiamo il camper sia in estate che in inverno e ci siamo sempre trovati bene.














Set di stoviglie e pentole per il camper
Set della Brunner con pentole e accessori




In questo set invece troviamo anche mestoli ed altri accessori, altrimenti ricorda di acquistarli a parte.













2. Che materiale scegliere per le stoviglie del camper?

La scelta è sempre più ampia, noi abbiamo scelto la MELAMINA: un materiale molto leggero, ovviamente è resistente agli urti, simile ai classici piatti in ceramica, inodore e insapore, alcuni modelli hanno anche un rinforzo in gomma che rende le stoviglie antiscivolo. Ci sono però preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza della melamina: pare che il calore dei cibi o delle bevande surriscaldi la melamina ed alcune tracce possono penetrare nei prodotti o nelle bevande. Infatti è fortemente sconsigliata per l'uso nel microonde mentre è utilizzabile in lavastoviglie. La FDA ha fatto alcuni studi dichiarandola sicura, ti consiglio di approfondire se hai dubbi in merito, ed eventualmente cercare delle alternative.


Troviamo anche facilmente stoviglie in plastica dura, pratica e leggera, resistente agli urti, la comodità di questo materiale è che è facilmente reperibile, non bisogna andare necessariamente nei negozi specializzati.


Ultimamente sul mercato si trovano anche stoviglie in fibra di bambù o paglia, leggeri, sono un pò più costosi rispetto alla plastica dura e alla melamina, il problema di queste stoviglie è che spesso i rivenditori danno informazioni ingannevoli. Calcola che è quasi impossibile realizzare stoviglie solo ed esclusivamente in farina o fibre di legno: ma serve sempre una fibra sintetica (tra cui la melamina) che a contatto con alimenti caldi o bevande vengono rilasciati negli alimenti.





Set di posate per il camper
Le posate per il camper



POSATE


Gli stessi materiali valgono per le posate, se ne trovano in melamina, plastica dura, materiali ecologici o acciaio.

Inizialmente abbiamo presto un set di posate di plastica dura, ma non le abbiamo trovate così resistenti. E dopo averne rotte diverse tagliando i cibi, oppure mentre le lavavamo, abbiamo optato per quelle classiche in acciaio.










Proseguiamo questa carrellata sul quello che serve in cucina e il materiale a disposizione, con questa lista con il necessario per la cucina del camper o della tua caravan. Ovviamente la lista può allungarsi o accorciarsi, chi porta il barbecue, chi il Bimby, chi lo spremiagrumi... Io da bevitrice di the, ho aggiunto il bollitore, che mi risulta più comodo che scaldare l'acqua nei pentolini. E tu? cosa non può mancare nella cucina del tuo camper, della tua roulotte o quando vai in tenda?





3. Checklist omaggio di tutto quello che ti serve nella cucina del camper







La cucina esterna per l'estate
La nostra cucina sotto il tendalino

3. La nostra cucina esterna per l'estate







Per l'estate noi cuciniamo all'aperto. Abbiamo acquistato un supporto apposta dove appoggiamo una piastra elettrica.

Di questi supporti ce ne sono vari modelli, anche più grandi e chiedibili con un rivestimento in stoffa o plastica. Sono rapidissimi da montare e smontare e anche molto leggeri.












4. I link alle check-list già pubblicate



Nel frattempo ho creato altre liste:

Gli attrezzi indispensabili: con tutti gli attrezzi da avere in camper in caso di piccoli lavori per le riparazioni

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-gli-attrezzi-indispensabili


Documenti: i documenti per te, per il camper, per gli animali che viaggiano con te, trovi tutto in questo articolo:

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-documenti


Bagno: in questo articolo spiego a grandi linee come è composto il bagno, il disgregante, la carta igienica, e tutto quello che serve in bagno.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-bagno-del-camper-tutto-quello-che-non-hai-mai-osato-chiedere

Per tutti i dettagli sul disgregante che abbiamo scelto noi invece, puoi leggere questo articolo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi


Zona notte e armadi: dove ti lascio alcuni suggerimenti su lenzuola e organizzazione degli armadi in viaggio.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/camper-le-liste-viaggio-zona-notte-armadi


Le app: le app sono uno strumento molto utile e comodo per noi camperisti. Ormai anche i più tradizionalisti si sono arresi e hanno lasciato la "cartina" a favore delle app. Le app sono utilissime per trovare facilmente e velocemente campeggi, aree di sosta, aree camper service. Ovviamente ce ne sono tante e di tutti i tipi, In questo articolo ti spiego le 10 più utilizzate dai camperisti e le loro differenze principali.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-app-indispensabili-per-i-camperisti

In questo articolo infine, approfondiamo l'argomento in viaggio con gli animali.



Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile, se ho dimenticato qualcosa non esitare a scrivermela nei commenti, e come al solito ti rinnovo il mio invito al gruppo telegram "camperista semiseria" dove parliamo di viaggio e tutto quello che serve al camper.


Prima di salutarti volevo anche avvisarti che ho fatto un EBOOK: forse non lo sai ma sono una Pinterest coach. Quindi se sei un blogger o uno youtuber o hai uno shop online e stai pensando come portare traffico ai tuoi canali per guadagnare di più, clicca qui per scaricare la guida per imparare ad usare Pinterest con il "manuale base per usare Pinterest da app" Pinterest è un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Francesca

___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi.


752 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti