top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Liste viaggio: i documenti da avere in camper - camperistasemiseria

Aggiornamento: 5 apr 2022

Ho deciso di inaugurare questa nuova rubrica dove troverai delle liste con elencato tutto il materiale necessario per il camper, saranno dei brevi articoli divisi per zona del camper così potrai trovare più facilmente la lista per quello che ti serve.


Se poi preferisci ascoltare questo articolo, invece che leggerlo, clicca sul link per accedere al podcast.


Quando abbiamo acquistato il camper, le liste che avevo trovato in giro per il web mi erano state davvero preziose. Anche perchè persa dall'entusiasmo io avrei acquistato tutto, ma tra pesi e spazi ridotti, oltretutto noi siamo in quattro, avrei speso inutilmente soldi in accessori che non mi sarebbero serviti.

Ho pensato quindi che delle liste ti sarebbero state utili come lo sono state per me, le ho rielaborate, tolto oggetti che col tempo si sono rivelati inutili, e aggiunto altro. Ovviamente le liste sono personali, ma molte cose sono standard.


Queste liste ti potrebbero essere utili anche se decidi di noleggiare un camper: i camper vengono noleggiati praticamente vuoti, così sai cosa devi portare con te: ti lascio il link all'articolo in cui approfondisco l'argomento noleggio camper.

Mentre in fondo a questo articolo ti lascio la lista dei link agli altri articoli con gli altri vani del camper.



(foto: Dariusz Sankowski)





Oggi iniziamo dalle cose più noiose ma indispensabili:

I DOCUMENTI E ALTRI ACCESSORI UTILI

la prima check-list riguarda tutti i documenti da avere sempre con te a portata di mano ed altri accessori utili.



Una lista da scaricare per avere a portata di mano tutto il necessario ad una vacanza in camper
Lista: che documenti servono per un viaggio in camper?


Link alle altre liste:

Nel frattempo ho creato altre liste:

Gli attrezzi indispensabili: con tutti gli attrezzi da avere in camper in caso di piccoli lavori per le riparazioni


Cucina: in questo articolo oltre alla lista con tutto quello che serve, parliamo anche dei materiali in cui sono composte le stoviglie, in modo da aiutarti a scegliere.


Bagno: in questo articolo spiego a grandi linee come è composto il bagno, il disgregante, la carta igienica, e tutto quello che serve in bagno.

Per tutti i dettagli sul disgregante che abbiamo scelto noi invece, puoi leggere questo articolo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi


Zona notte e armadi: dove ti lascio alcuni suggerimenti su lenzuola e organizzazione degli armadi in viaggio.


Le app: le app sono uno strumento molto utile e comodo per noi camperisti. Ormai anche i più tradizionalisti si sono arresi e hanno lasciato la "cartina" a favore delle app. Le app sono utilissime per trovare facilmente e velocemente campeggi, aree di sosta, aree camper service. Ovviamente ce ne sono tante e di tutti i tipi, In questo articolo ti spiego le 10 più utilizzate dai camperisti e le loro differenze principali.

In questo articolo infine, approfondiamo l'argomento in viaggio con gli animali.



Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile, se ho dimenticato qualcosa non esitare a scrivermela nei commenti, e come al solito ti rinnovo il mio invito al gruppo telegram "camperista semiseria" dove parliamo di viaggio e tutto quello che serve al camper.





Volevo anche condividere qui il mio ebook: forse non lo sai ma sono una Pinterest coach. Quindi se sei un blogger o uno youtuber o hai uno shop online e stai pensando come portare traffico ai tuoi canali per guadagnare di più, clicca qui per scaricare la guida per imparare ad usare Pinterest con il "manuale base per usare Pinterest da app" Pinterest è un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.


Francesca



___________________


DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi.



298 visualizzazioni0 commenti
bottom of page