top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Il Frigorifero del camper: la guida completa - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 9 giu 2023


Il frigorifero del nostro camper
Il frigorifero del camper

Il camper è una piccola casa, compresa di frigorifero per conservare il cibo.


Ma il frigorifero del camper non è esattamente come quello di casa e in questo articolo ti voglio spiegare le differenze.


Francamente quando abbiamo noleggiato il camper, per la guida al noleggio trovi tutto in questo articolo, pensavo che il frigorifero raffreddasse come quello di casa; ho scoperto invece che dipende dal tipo di frigorifero montato sul camper.


Prima di iniziare la lettura dell'articolo, voglio ricordarti che se preferisci, puoi ascoltare l'episodio del podcast sul frigorifero del camper.




In questo articolo parliamo dei tipi di frigorifero e le differenze principali:


1. La grandezza dei frigoriferi del camper

2. Il frigorifero a compressore

3. Il frigorifero trivalente

4. Il frigorifero quadrivalente

5. Modificare il frigorifero trivalente in quadrivalente

6. Quale frigorifero scegliere



1. La grandezza dei frigoriferi del camper

I frigoriferi del camper sono di diverse dimensioni, si parte dai 30 litri per i van, per arrivare fino a 70/80 litri. Di solito sono montati in base alle dimensioni del camper e allo spazio disponibile. Ovviamente parlo dei camper standard, i camper più grandi avranno frigoriferi anche più grandi e capienti.





frigorifero compatto di laregroup.it
Frigorifero compatto di laregroup.it

2. Il frigorifero a compressore

Il frigorifero a compressore è come quello di casa, solo di dimensioni più piccole, ma essendo in camper è alimentato a 12 volt. I vantaggi del frigorifero a compressore è che raggiungono in fretta la temperatura scelta e la mantengono malgrado la temperatura esterna. Lo svantaggio è che hanno bisogno di molta energia per funzionare e bisogna calcolare i picchi energetici quando si accende


Se il frigorifero a compressore non funziona:

Se non raffredda potrebbe essere che la batteria servizi sia consumata e non ha abbastanza energia per farlo funzionare. Si può provare ad accendere il motore e caricare le batterie, oppure allacciarsi alla corrente.

Se invece si forma tanto ghiaccio potrebbe essere che la porta non è più ermetica.



3. Il frigorifero trivalente

E' chiamato così perchè per farlo funzionare si possono usare tre metodi diversi: la corrente a 220volt, la 12volt oppure il gas della bombola, di cui abbiamo già accennato nell'articolo sul riscaldamento del camper.

Si possono utilizzare tutti e tre i metodi, queste sono le differenze:

Si consiglia di accendere il frigo il giorno prima e quando lo riempi metti il cibo già freddo.

  • in marcia si fa funzionare il frigo con la 12Volt. A 12 volt il frigorifero mantiene e abbassa il calore.

  • Se sei in campeggio o aree di sosta e sei allacciato alla colonnina dell'elettricità potrai sfruttare la 220v, che è il metodo migliore

  • Oppure il gas. Ricorda solo che la bombola a gas è limitata.

Calcola che con il frigo trivalente in estate avrai qualche problema perchè non sarà freddo come quello di casa. Calcola che si parte dalla temperatura ambiente e il frigo la abbassa di 20/25° a dipendenza del modello del frigo e da quanto è nuovo.


L'esterno del frigorifero del nostro camper
Frigorifero del nostro camper quando lo avevamo appena comprato

Alcuni consigli utili per tenerlo più fresco:

nei periodi caldi di non tenerlo al massimo ma a tre quarti,

non tenere la porta del frigo aperta inutilmente,

posteggia con la parte delle griglie esterne all'ombra.

se possibile attaccati alla 220 e accendilo già la sera prima di partire, metti già i cibi freddi e 2 "panetti" per le borse frigo ben congelate.

Il metodo dei panetti lo usavamo in vacanza quando avevamo il trivalente, ne portavamo 4 o 5 li mettevamo nel freezer e poi li alternavamo: 2 nel freezer a raffreddarsi per bene e due in frigo ad aiutare il trivalente, quando il ghiaccio si scioglieva li cambiavamo.


Il frigorifero trivalente funziona con una serpentina posta sul posteriore che contiene un liquido simile all'ammoniaca che viene scaldato ed entra in circolo attivando la serpentina. Per far avvenire lo scambio termico e funzionare al meglio ci devono essere determinate temperature, altrimenti il frigorifero non raffredderà, per questo motivo in estate col caldo fatica un pò.

Quando utilizziamo il gas per alimentarlo il funzionamento è dato da un piccolo bruciatore che scalda la canna fumaria collegata alla serpentina, mentre se lo attacchiamo all'elettricità , vengono utilizzate le resistenze elettriche a contatto con la canna fumaria.


Se il frigorifero trivalente non funziona:

Se non funziona in viaggio, quindi quando sei allacciato alla 12v: controlla i fusibili quello: il funzionamento passa da un fusibile da 20A che è giallo oppure da 30A che è verde. Potrebbero essersi ossidati o danneggiati. Oppure potrebbe essere il pulsante di accensione o la centralina.

Se non funziona a 220v: se sei allacciato alla colonnina della corrente e non funziona, per prima cosa accertati di avere corrente alle altre utenze del camper, se è tutto a posto e il problema non è della colonnina, la corrente arriva dalla resistenza nei frigoriferi più datati e in quelli più recenti dalla centralina,

Se non funziona più a gas: dopo aver controllato che il gas arrivi, accendendo i fornelli e controllato che le valvole siano aperte, potrebbe essere un problema al bruciatore,


Ti consiglio anche di leggere l'articolo di Chiara di Campercatz: dove troverai un pò di trucchi utili in caso non dovesse funzionare il frigorifero trivalente: loro vivono in camper e lo conoscono molto bene.




4. Il frigorifero quadrivalente

Di base funziona come il trivalente quindi funziona a gas, elettricità 12 e 220 v, ma in più ha il potere refrigerante del frigorifero a compressore.



5. Modificare il frigorifero trivalente in quadrivalente:

Si possono fare delle modifiche al frigo trivalente già montato per arrivare ad un quadrivalente, separando l'aggregatore di ammoniaca dal frigorifero, e costruire un apposito circuito refrigerante intorno allo stesso. Attenzione che a dipendenza della marca del frigorifero se il frigo è nuovo potrebbe poi scadere la garanzia.

visita il sito di Lare Group per tutte le informazioni.




Frigorifero come quello di casa per il camper
Frigorifero di Laregroup.it

6. Quale frigorifero scegliere

Secondo mio modesto parere il problema frigorifero si pone in estate col trivalente se le temperature sono alte. Visto che a regola di fabbrica è montato il frigorifero trivalente, ricorda che col caldo, la temperatura del tuo frigorifero sarà di 20° gradi inferiore a quella esterna: se ci sono 35 gradi il frigorifero sarà 15 gradi... quindi il cibo all'interno sarà caldino.

Naturalmente se anche in estate viaggi al nord Europa o in montagna dove le temperature sono a regola più basse, questo problema sarà praticamente assente.


Avendo provato per qualche giorno il trivalente, se hai la possibilità, per mia esperienza, scegli un camper con già montato il frigo quadrivalente. Il frigorifero è stata una delle cose che hanno influito sulla scelta del nostro camper, e non tornerei più alla scomodità del trivalente.

Oppure valuta di modificare il tuo e farlo diventare quadrivalente.



Concludo ricordando che:

il frigorifero va controllato regolarmente dal tuo rivenditore di fiducia, in modo che venga pulito e funzioni al meglio, per evitarti anche inutili sprechi di energia che in camper è ancora più preziosa.

e se ti stai domandando per le pulizie, io uso un prodotto solo per le pulizie del camper, trovi tutte le spiegazioni nell'articolo sulle pulizie del camper.




Come al solito ti invito nel gruppo telegram "camperista semiseria" dove parliamo di camper e viaggi e se hai domande puoi farmele nel gruppo o nei commenti




L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:

  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts: scopri qui tutti i dettagli e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10" https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi


  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021" https://www.camperistasemiseria.ch/post/adamfresh-raffrescatore-evaporativo


  • CampyApp è un app per camperisti per trovare campeggi, aree di sosta e sosta libera, ma non solo. Anche in versione free ha tantissime funzioni, scaricala e provala.

  • Pulizie vegan con i prodotti everdrop: scopri perché sono perfetti in viaggio clicca sul link e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA:


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.


  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper https://www.amazon.it/shop/camperistasemiseria




Seguimi su Pinterest


Pinterest è una piattaforma che ti può aiutare a mandare traffico ai tuoi canali: se sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, vuoi vendere i prodotti del tuo shop online, con Pinterest potrai avere traffico in target.


Pinterest è un motore di ricerca, per questo ti è così utile, con funzioni social: non usarlo però come un social o non avrai molti risultati.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest




--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster







bottom of page