top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Il bagno del camper - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 12 feb 2023



Il bagno del camper, con wc, lavandino e disgregante
Il bagno del nostro camper





Darei a questo articolo il sottotitolo: "il bagno del camper, tutto quello che non hai mai osato chiedere"! Oggi ci dedichiamo a questo luogo che crea sempre molte curiosità, e ne approfitto per spiegarti un pò come funziona questo luogo misterioso che per noi camperisti è

comunemente chiamato: il bagno del camper.




Se preferisci ascoltare questo articolo invece che leggerlo, clicca qui per accedere al podcast.








Cosa trovi in questo articolo

  1. Checklist: gli indispensabili per il bagno del camper

  2. Il Bagno del camper

  3. Il wc chimico

  4. Il disgregante per il wc del camper

  5. La carta igienica in camper

  6. Il wc chimico e il wc nautico: le differenze

  7. La lista delle check-list degli altri ambienti del camper e relativi link



1. Checklist: gli indispensabili per il bagno del camper

Iniziamo con la check-list che, non so nel tuo caso, ma per me e per il mio bagno è piuttosto lunga, grazie al cielo una volta "arredato" il bagno è sempre pronto e bisogna solo ricomprare il necessario.

Per il bagno del camper o della roulotte, come a casa, serve un pò di tutto, questo dipende anche delle tue abitudini: se ad esempio in vacanza ti dedichi normalmente al "trucco e parrucco" portati tutto il necessario, se viaggi struccata, porterai meno. Nella lista trovi solo gli oggetti indispensabili.



La lista con quello che serve nel bagno del camper
La checklist con l'occorrente per il bagno del camper

Pagina due checklist bagno del camper
Checklist per il bagno del camper





2. Il bagno del camper

Vorrei approfondire il discorso sul wc del camper. La maggior parte delle persone lo immaginano come un luogo sporco e non igienico, che genera cattivi odori e richieda troppi prodotti chimici, senza parlare dello schifo riguardante il momento della svuotatura e pulizia.



Non è proprio così la toilette del camper o della roulotte sono dei normalissimi locali come quelli di casa. Per tenerli puliti i procedimenti sono leggermente diversi, ma niente di strano. Ecco di seguito alcune spiegazioni:
















3. Il wc chimico in camper

Il wc chimico è semplicemente un serbatoio con una chiusura ermetica a ghigliottina che è in grado di contenere tra i 16 e i 20 litri di acque nere al suo interno. L'utilizzo di liquidi adatti, decompone i nostri "rifiuti organici" grazie all'azione dei batteri contenuti: è come un piccolo impianto di depurazione. Questi liquidi poi sono profumati in modo da evitare i cattivi odori.








4. Il disgregante per il wc del camper

In commercio esistono delle pastiglie predosate oppure dei liquidi da diluire: io uso le pastiglie predosate, sono comode, pronte all'uso e non ho troppi liquidi che ballano per il camper. Basta metterla nel wc prima dell'uso e aggiungere un pò di acqua. Sulla confezione poi c'è scritto per quanti giorni la pastiglia "funziona", io in estate svuoto il wc un pò più spesso anche se frequentando campeggi, il wc del camper lo uso solo per i bisogni "liquidi" e la notte. Ma questa è poi una scelta personale, e molti camperisti so che inorridiranno perché giustamente dicono che il camper si usa in tutto e per tutto


E SE SI FORMANO CATTIVI ODORI?

I cattivi odori possono essere causati da diversi fattori, liquido disgregante non sufficiente, svuotare la cassetta più di frequente, soprattutto in estate quando le temperature sono elevate e il camper si scalda di più.

Quindi non c'è sempre una regola precisa: a seconda dell'utilizzo e della stagione la cassetta potrà essere svuotata con frequenza diversa.

Calcola che in condizioni normali, l'agente chimico del disgregante perde la sua efficacia in 5 giorni.



I PRODOTTI DISGREGANTI SONO PERICOLOSI PER L'AMBIENTE?

Ovviamente sono dei prodotti che non vanno gettati nella natura perché sono nocivi per l'ambiente. I campeggi, le aree di sosta e anche in autostrada ci sono i camper service dove si può svuotare la cassetta del wc nelle apposite stazioni che sono collegate all'impianto di depurazione.


In commercio finalmente ci sono anche dei prodotti ecosostenibili, ma non significa che la cassetta deve essere svuotata nella natura.


COME SVUOTARE IL WC CHIMICO?

Svuotare la cassetta del WC è molto semplice, una volta aperto il rubinetto di scarico, si svuota nell'apposito contenitore di recupero. Sciacquare a fondo e svuotare.



5. La carta igienica in camper

Anche la scelta della carta igienica in camper è importante: bisogna scegliere una carta igienica che si decomponga facilmente è la scelta migliore per evitare che il WC si intasi. Le possibilità sono due, o si acquista la carta igienica specifica nei negozio o siti specializzati in prodotti da campeggio, o nei campeggi, oppure visto che la carta igienica specifica è piuttosto costosa, si può utilizzare la carta igienica a due veli, che essendo più sottile si disgrega più facilmente.



6. Il wc a cassetta e il wc nautico, le differenze

E concludiamo questo articolo con un piccolo chiarimento, sulla differenza tra wc a cassetta e il wc nautico.


Il wc a cassetta come già accennato sopra è la soluzione più utilizzata da quasi tutte le aziende europee, soprattutto negli ultimi anni. E' semplicemente un serbatoio estraibile con una valvola a ghigliottina. Comoda da utilizzare, si trova all'interno del camper per cui non ha le problematiche legate alle temperature fredde. Rapido da estrarre, da svuotare e facile da pulire. La cassetta contiene dai 16 ai 20 litri a seconda del modello, quindi ogni 3/4 giorni (a seconda dell'utilizzo e della quantità di persone che lo usano) bisogna svuotarlo. Alcuni acquistano una seconda cassetta di riserva: nel nostro caso che ci appoggiamo a campeggi o aree di sosta non ne abbiamo mai avuta la necessità.


Il wc nautico invece ha un serbatoio fisso collocato sotto il pianale del camper che comunica con l'impianto sanitario. Come dicevo nei modelli nuovi questo metodo è stato abbandonato dalle aziende produttrici, ma si può ancora trovare su camper di grandi dimensioni. Uno dei motivi per cui è stato sostituito da quello a cassetta è la scomodità di svuotamento e lavaggio, il rischio di congelamento del serbatoio o della valvola. Se poi non si ha un serbatoio di riserva mobile, bisogna spostare il camper fino al camper service (la griglia di raccolta).


Spero con questo articolo di averti aiutato ad avere le idee più chiare su questo luogo misterioso e ricco di pregiudizi che è il wc del camper o della roulotte.




Cosa uso per pulire il bagno del camper?



Io mi affido a due aziende che hanno prodotti che amo molto oppure uso i microrganismi effettivi.

Everdrop: un azienda che ha prodotti per le pulizie vegan, senza microplastiche, in confezioni ricaricabili: puoi scoprire tutti i prodotti che uso in camper in questo articolo del blog non dimenticare il codice sconto "camperistasemiseria"

Minimashop: che non ha solo prodotti per le pulizie ma tanti prodotti vegan e zerowaste, anche in questo caso abbiamo il codice sconto "Francy15".





4. I link alle check-list già pubblicate


Nel frattempo ho creato altre liste:

Gli attrezzi indispensabili: la lista con gli attrezzi da avere in camper in caso di piccoli lavori per le riparazioni


Documenti: quali documenti portare in viaggio con te? Trovi tutto in questo articolo:


Bagno: Per tutti i dettagli sul disgregante che abbiamo scelto noi invece, puoi leggere questo articolo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi


Cucina: che accessori scegliere, quali sono i materiali a disposizione per le stoviglie? Ne parliamo qui: https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-la-cucina


Zona notte e armadi: alcuni suggerimenti sulla biancheria e l'organizzazione degli armadi in viaggio.


Le app: le app sono uno strumento molto utile e comodo per trovare facilmente e velocemente campeggi, aree di sosta, aree camper service. Ovviamente ce ne sono tante e di tutti i tipi, In questo articolo ti spiego le 10 più utilizzate dai camperisti e le loro differenze principali.

E se vuoi viaggiare con gli animali, approfondiamo l'argomento in viaggio con gli animali.



Il nostro camper con la parte servizi dove accedere alla cassetta del wc dall'esterno
Il nostro camper con la parte servizi



Spero che questo articolo ti sia stato utile, se ho dimenticato qualcosa sono felice di aggiornare le liste, quindi non esitare a commentare questo articolo.





Concludo invitandoti al gruppo telegram "camperista semiseria" siamo un bel gruppo di camperisti, e parliamo di viaggio e tutto quello che serve al camper.








L'angolo shopping e sconti di CamperistaSemiseria:


  • CampyApp esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio https://campy.app.link/camperistasemiseria

  • pulizie vegan con i prodotti Everdrop: scopri perché sono perfetti in viaggio clicca sul link e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA:


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.

  • Minimashop è un negozio con tanti prodotti vegan, green, e zero waste, perfetti a casa ma anche in viaggio abbiamo lo sconto su tutti i prodotti dello shop: "Francy15"

  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper




Seguimi su Pinterest


Forse non lo sai ma sono una Pinterest Coach: Pinterest per portare traffico ai tuoi canali: quindi se sei un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro sul blog o YouTube, o vuoi trovare clienti per il tuo shop, Pinterest ti sarà utile per portare traffico ai tuoi canali. Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedermi una consulenza.



--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster





bottom of page