• Francesca Lattanzi

CAMPER LE LISTE VIAGGIO: Zona notte e armadi


Cosa portare in camper? Spesso ci si lascia entusiasmare dal fatto di aver appena acquistato un camper (o una roulotte) per acquistare di tutto, soprattutto se vai in quei negozi specializzati, oppure all'Ikea, o per portarci tutte quelle cose inutili che erano già a casa e non sono mai state usate, che non userai nemmeno li e poi ci si dimentica delle cose importanti ed essenziali.


Continuiamo quindi con le liste sul necessario da avere in camper (o in roulotte): utili sia per gli amanti dell'organizzazione, che per chi ha appena comprato un camper / roulotte, nel mio caso quando avevamo acquistato il camper le avevo trovate molto interessanti...




(foto Knaus.com)




Cosa troverai in questo articolo:

  1. Lista con il necessario per la zona notte

  2. Parliamo dell'armadio del camper

  3. Il link alle altre liste degli altri ambienti, documenti e attrezzi


Ma prima di iniziare: sei già nel mio gruppo Telegram "camperista semiseria"? ecco il link, sei il benvenuto https://t.me/camperistasemiseriailgruppo e invita gli amici camperisti

(foto Knaus.com)





1. CAMPER LA ZONA NOTTE: COSA SERVE

Che biancheria scegliere per i letti? Qui le opinioni sono varie, c'è chi preferisce il sacco a pelo o il sacco-letto perché molto pratico soprattutto nel camper mansardato dove è più scomodo rifare i letti, chi lenzuola e coperte e chi il piumino/piumone.


Noi ci siamo organizzati come a casa con: coprimaterasso con gli angoli elastici, piumino e copripiumino, cuscini e federe. Devo dire che con questa soluzione mi trovo bene anche a rifare i letti della mansarda del camper.






2. L'ARMADIO DEL CAMPER

Per quello che riguarda l'armadio del camper, o della roulotte, non c'è molto da dire, ognuno lo gestisce giustamente a modo suo. A me piace "spettegolare" e scoprire come si organizzano gli altri, perchè saltano fuori sempre idee interessanti. Per cui condivido come abbiamo sistemato noi l'armadio.

Il nostro "armadio" è ordinato così: sul camper c'è sempre un cambio per tre giorni di vacanza, di intimo, calze e abbigliamento (estivo e invernale anche sciarpe e guanti), per questo devo dire grazie a Marie Kondo che mi ha insegnato a piegare bene ottimizzando gli spazi.

Nel gavone abbiamo anche un paio di scarpe di riserva, e le ciabatte per la doccia sono fisse nel bagno.

Abbiamo sempre dei costumi e relativi asciugamani (non si sa mai che troviamo anche in inverno in qualche campeggio con la piscina coperta).


Noi usiamo il camper tutto l'anno, almeno un weekend al mese fuori cerchiamo di farlo... Siamo a sud della Svizzera e l'esperienza ci ha insegnato ad avere sempre sia vestiti pesanti e leggeri, oltre al fatto che io sono freddolosa per cui una felpa, un paio di pantaloni lunghi, calze e una giacchetta la lascio sempre in camper, ci è anche capitato di essere in Svizzera interna ed avere bisogno di una felpa anche ad agosto, vedi estate 2020 che eravamo a Ginevra e la mattina c'erano 8 gradi!!!

E poi ci era capitato di partire dal Ticino in una tipica fredda giornata di aprile e arrivare alle cascate del Reno e trovarci con 20°. Per questo motivo abbiamo sempre con noi un pò di tutto.






(Foto Knaus.com)






3. LE LISTE CON TUTTI I LINK


Concludo l'articolo lasciando i link alle altre liste: attrezzi utili, documenti da avere in viaggio cosa serve in cucina e le spiegazioni sui materiali per i prodotti della cucina, tutto quello che serve per il bagno... clicca sul link e accederai direttamente alla pagina in cui ne parlo.


Attrezzi

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-gli-attrezzi-indispensabili


Documenti

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-documenti


Cucina

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-la-cucina


Bagno

https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-bagno-del-camper-tutto-quello-che-non-hai-mai-osato-chiedere


E tu come organizzi i tuoi spazi? Aspetto i tuoi suggerimenti nei commenti






59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti