• Francesca Lattanzi

Le liste viaggi in camper: zona notte e armadi - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 5 apr


Cosa portare in camper? Come arredare la zona notte e organizzare gli armadi? Gli spazi del camper non sono enormi e come dico spesso sopratutto agli inizi si tende a portare una tonnellata di vestiti o biancheria da letto inutile. Io stessa avevo preso vestiti che non uso molto pensando: "così in camper li uso" ma andava a finire che nemmeno in vacanza li mettevo.


Se preferisci ascoltare questo articolo, invece che leggerlo, ascolta il podcast.


Questa zona del camper, la zona notte e gli armadi in realtà è davvero molto personale, di seguito ti spiego alcune opzioni sulla biancheria da letto e qualche spunto di riflessione per l'organizzazione degli armadi in base alla nostra esperienza.




Foto della letto matrimoniale del camper
Camper la zona notte - foto www.knaus.com

(foto Knaus.com)




Cosa troverai in questo articolo:

  1. Lista con il necessario per la zona notte

  2. Parliamo dell'armadio del camper

  3. Il link alle altre liste


Ma prima di iniziare: sei già nel mio gruppo Telegram "camperista semiseria"? ecco il link, sei il benvenuto e invita pure i tuoi amici camperisti.

Letti del camper, in questa foto sono due letti singoli
Letti in coda del camper: si possono anche unire per farlo diventare matrimoniale

(foto Knaus.com)





1. La zona notte del camper: cosa serve

Che biancheria scegliere per i letti? Qui le opinioni sono varie, c'è chi preferisce il sacco a pelo o il sacco-letto perché molto pratico soprattutto nel camper mansardato (quello con il tetto che sormonta la cabina guida per intenderci, ti lascio il link all'articolo sui tipi di camper se sei nuovo: dove vista l'altezza dei letti è più scomodo rifarli, chi come a casa preferisce lenzuola e coperte e chi il piumino/piumone.


Noi ci siamo organizzati come a casa con: coprimaterasso con gli angoli elastici, piumino e copripiumino, cuscini e federe. Devo dire che con questa soluzione mi trovo bene anche a rifare i letti della mansarda del camper, perchè alla fine basta risistemare il piumone.



Cosa devi avere in camper per la zona notte
Checlkist necessario per la zona notte del camper



2. L'armadio del camper

Per quello che riguarda l'armadio del camper, non c'è molto da dire, ognuno lo gestisce giustamente a modo suo. A me piace "spettegolare" e scoprire come si organizzano gli altri, perchè saltano fuori sempre idee interessanti. Per cui condivido come abbiamo sistemato noi l'armadio.

Il nostro "armadio" è organizzato così: sul camper c'è sempre un cambio per tre giorni di vacanza: se vogliamo partire per un weekend volendo non devo fare i bagagli. Abbiamo quindi l'intimo, calze e abbigliamento sia estivo che invernale: abbiamo anche sempre sciarpe, cappelli e guanti per tutti (tutto l'anno in un contenitore che occupa poco spazio), e per questo devo dire grazie a Marie Kondo che mi ha insegnato a piegare bene per ottimizzare gli spazi.

Nel gavone (il garage posteriore) abbiamo anche un paio di scarpe di riserva, e ovviamente abbiamo sempre degli asciugamani in microfibra che sono fini e si asciugano in fretta, sia per un eventuale piscina/spiaggia che per la doccia. Ciabatte per la doccia e tutto l'occorrente ma ne abbiamo parlato nell'articolo sul bagno. Abbiamo anche sempre dei costumi (non si sa mai che troviamo anche in inverno in qualche campeggio con la piscina coperta).


Noi usiamo il camper tutto l'anno, almeno un weekend al mese in viaggio cerchiamo di farlo... Siamo a sud della Svizzera e l'esperienza ci ha insegnato ad avere sempre sia vestiti pesanti e leggeri, oltre al fatto che io sono freddolosa per cui una felpa, un paio di pantaloni lunghi, calze e una giacchetta la lascio sempre in camper, ci è anche capitato di essere in Svizzera interna ed avere bisogno di una felpa anche ad agosto, vedi estate 2020 che eravamo a Ginevra e la mattina c'erano 8 gradi!!!

E poi ci era capitato di partire dal Ticino in una fredda giornata di aprile, ma qui era ancora molto freddo, e di arrivare alle cascate del Reno e trovarci con 20°, e per fortuna avevamo un cambio di vestiti estivi altrimenti morivamo di caldo.


Comunque i camper anche se piccoli sono ben organizzati e hanno tanti scomparti dove portare vestiti e ricambi, se mi segui sui social, sopratutto su Instagram nel mio profilo "camperista semiseria" metto spesso foto o video del camper.


Clicca qui sul link per vedere il video di YouTube dove faccio un minitour sull'organizzazione della nostra zona notte e armadi.



Due foto con gli interni degli armadi del camper
Dettagli sugli armadi del camper: foto www.knaus.com

(Foto Knaus.com)






3. Le altre liste e i relativi link

Se non mi segui, il blog ha già diversi articoli, oltre ai racconti di viaggio e i campeggi che abbiamo visitato, ci sono altre liste:

I documenti da avere con te: una rapida check-list con elencati i documenti che è meglio portare sempre in viaggio.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-documenti


Gli attrezzi e accessori per il camper da portare in viaggio per affrontare le piccole riparazioni li trovi in questo articolo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/liste-viaggio-attrezzi-indispensabili


Cucina: in questo articolo oltre alla lista con tutto quello che serve, parliamo anche dei materiali in cui sono composte le stoviglie, in modo da aiutarti a scegliere.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-liste-viaggio-la-cucina


Bagno: in questo articolo spiego a grandi linee come è composto il bagno, il disgregante, la carta igienica, e tutto quello che serve in bagno.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-bagno-del-camper-tutto-quello-che-non-hai-mai-osato-chiedere

Per tutti i dettagli sul disgregante che abbiamo scelto noi invece, puoi leggere questo articolo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi


Le app: le app sono uno strumento molto utile e comodo per noi camperisti. Ormai anche i più tradizionalisti si sono arresi e hanno lasciato la "cartina" a favore delle app. Le app sono utilissime per trovare facilmente e velocemente campeggi, aree di sosta, aree camper service. Ovviamente ce ne sono tante e di tutti i tipi, In questo articolo ti spiego le 10 più utilizzate dai camperisti e le loro differenze principali.

https://www.camperistasemiseria.ch/post/le-app-indispensabili-per-i-camperisti


Per le pulizie del camper ho scelto un prodotto rispettoso dell'ambiente e veramente versatile: i microrganismi effettivi, ne parlo in questo articolo.



Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile, se ho dimenticato qualcosa non esitare a scrivermela nei commenti, ti ho già invitato nel gruppo telegram "camperista semiseria" dove parliamo di viaggio e tutto quello che serve al camper. Ti aspetto o nel gruppo o nei commenti.


E tu come organizzi i tuoi spazi?




Prima di concludere volevo condividere questa novità con te: ho creato un ebook!

Forse non lo sai ma sono una Pinterest coach. Quindi se sei un blogger o uno youtuber o hai uno shop online e stai pensando come portare traffico ai tuoi canali per guadagnare di più, clicca qui per scaricare la guida per imparare ad usare Pinterest con il "manuale base per usare Pinterest da app" Pinterest è un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Francesca

___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi.




842 visualizzazioni0 commenti