top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Pulizie e igiene personale in camper con Dr. Bronner's - CamperistaSemiseria


Una foto di tutti i prodotti di Dr. Bronners fatta in un negozio
I prodotti Dr. Bronners

Quando mi hanno proposto di provare i prodotti di Dr. Bronner's, ho accettato con piacere, mi hanno sempre attirato il loro prodotti tutti colorati e con la scusa ne ho approfittato per provare un brand che conoscevo solo "di vista".




Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:


1. La mission di Dr. Bronner's

2. I prodotti, come li ho usati e perchè mi sono piaciuti.

3. Dove comprare i prodotti Dr. Bronner's





1. La mission di Dr. Bronner's

Viaggiare in camper da una grande libertà, se si vuole si può scegliere ogni giorno una location diversa, prendere e scappare per un weekend di relax: il camper è sempre pronto a partire.

Per me viaggiare in camper è anche poter vivere una vita sana, poter scegliere i miei pasti e i prodotti in linea con le mie idee. Se mi segui da un pò, mi avrai già sentito dire che sono sicura che sono le piccole azioni che facciamo tutti i giorni a rendere il mondo migliore: come trattiamo le persone, gli animali, e l'ambiente e quello che acquistiamo.


Quando scopro dei prodotti nuovi la prima cosa che faccio è andare a capire sul sito cosa c'è dietro i prodotti, e la mission di Dr. Bronner's mi ha colpito piacevolmente, ci tengo a riassumerti un paio di punti a mio parere importanti che sono scritti sul sito in modo più approfondito:

  • i nostri clienti: la mission principale di questa azienda è fare i migliori saponi per i loro clienti.


  • le numerose certificazioni, tra le tante, le principali è che sono certificati Bio, la maggior parte sono vegani, non vengono testati sugli animali, da commercio equo e solidale, insomma buoni per il corpo, e gli oggetti che amiamo, il pianeta, gli animali e le persone.


  • l'integrità organica che in pochissime parole significa che acquistando i prodotti Dr. Bronner's sei sicuro che non stai acquistando prodotti sintetici, spesso ricavati dal petrolio che oltre ad essere nocivi sulla pelle e capelli hanno un impatto negativo sull'ambiente.


  • I dipendenti: un'altra sezione che mi ha piacevolmente sorpreso è quella in cui parlano dei dipendenti: da Dr. Bronner's le persone vengono considerate come parte della famiglia, una famiglia allargata, persone da trattare bene con gentilezza e da valorizzare. Sul sito puoi andare ad approfondire tutti questi aspetti.


  • Un altro aspetto indispensabile per la riuscita di un azienda sono i fornitori: spesso si conosce poco sul da dove arrivano le materie prime. Nel libro di Dr. Bronner's invece è tutto ben spiegato. I fornitori fanno parte della filiera dell'azienda e ci tengono che vengano ben retribuiti, abbiano delle buone condizioni di lavoro, e che le tecniche agricole siano rispettose dell'ambiente.


  • La madre terra: "tratta la terra come casa". Dr. Bronner's sostiene progetti di agricoltura rigenerativa, si impegna nel riciclaggio degli imballaggi, della riduzione del consumo di acqua, pannelli solari e tante altre azioni per ridurre l'impatto ambientale.



Foto del Dr. Bronner's 18-in-1 lo sto usando come sapone per il lavaggio a mano
Dr. Bronner's 18-in-1: lavaggio a mano in campeggio

Scusa se mi sono dilungata, ti ho solo accennato alcuni dei punti che mi hanno spinto a scegliere di provare i prodotti Dr. Bronner's.


E se te lo stai domandando, si io faccio sempre così quando mi imbatto in una nuova azienda, quando decido di parlare o usare dei prodotti vado prima a leggere non solo le etichette ma anche la visione globale dell'azienda. Si è complicato e si perde tempo, se scopro un nuovo prodotto mentre faccio la spesa prendo il telefono e mi metto a guardare su internet per capirne di più prima di acquistarlo, oppure se è in un supermercato vicino a casa faccio la foto, e poi me lo studio a casa, mi piace sostenere brand che hanno una mission alle spalle.


Ma torniamo a noi e finalmente ti parlo dei prodotti che ho usato e di come mi sono trovata.





2. I prodotti, come li ho usati e perchè mi sono piaciuti.

I prodotti Dr. Bronner's sono a base di sapone di Castiglia (composto da oli di origine vegetali) totalmente puro, non tossico e biodegradabile: infatti una cosa che mi aveva fatto molto riflettere e mi aveva colpito è stato durante una diretta di Dr. Bronner's Italia con Sea Shepard Italia, l'associazione che si occupa di conservare e proteggere l'ecosistema e le speci marine, che dicevano che su un'imbarcazione quando si pulisce va tutto direttamente in mare, per questo su Sea Shepard Italia usano Dr. Bronner's: perchè con questi prodotti sono sicuri di non avere un impatto negativo sull'ambiente e nel mare visto che sono completamente biodegradabili.




Foto del sapone 18-in-1 agli agrumi
Sapone 18-in-1 Dr. Bronners citrus orange

Sapone liquido 18-in-1

A base di sapone di Castiglia che è un prodotto molto versatile, il "18 in 1" il prodotto liquido di Dr. Bronner's può essere usato in tantissimi modi, sia per la beauty routine:

  • detergente per il viso: mi trovo bene anche per rimuovere il trucco

  • bagnoschiuma o docciaschiuma: è un ottimo prodotto e mi piace molto, per la pelle delicata dei bambini c'è anche quello neutro.

  • shampoo: devo dire che lo uso meno come shampoo non perchè non sia buono, gli uomini di famiglia lo usano, ma perchè ho i capelli super secchi e spesso uso shampoo/maschera/balsamo della stessa marca

  • schiuma da barba: non l'ho ancora fatto provare, sono sincera ma vi farò sapere.

  • shampoo per i cani: vi assicuro che la versione senza profumo, che è qualla da usare per i cani, è fantastica, inoltre non fa moltissima schiuma quindi se i tuoi cani odiano fare il bagno (come i miei), è perfetto perchè anche la fase di risciacquo diventa molto rapida.

  • dentifricio e collutorio: i 18 in 1 li trovi di diversi gusti, io avevo quello naturale e agli agrumi, in questo caso ti consiglio quello alla menta.


Per le pulizie del camper e ovviamente di casa:

  • detersivo per i piatti: lo adoro, soprattutto quando devo lavare le stoviglie in camper perchè fa poca schiuma pur essendo molto efficace, quindi non si spreca troppa acqua per il risciacquo (e come ben sai l'acqua è sempre poca in camper).

  • detergente multiuso: è perfetto per pulire tutte le superfici, io l'ho anche messo in uno spruzzino diluito con acqua così sono più comoda quando faccio le pulizie.

  • detersivo per i panni: ottimo anche a mano, è molto efficace anche per rimuovere le macchie

  • per lavare la frutta e la verdura: a meno che non compri da un contadino di fiducia, non si sa mai bene cosa viene usato per la nostra frutta e verdura, con questo prodotto puoi lavare la frutta e la verdura tranquillamente: non sempre l'acqua è sufficiente.

  • per pulire i pavimenti, in camper è comodissimo: ne serve pochissimo (io spesso dopo aver pulito con la scopa faccio un paio di "sprayate" e poi passo con un panno ed il pavimento è pulito, il fatto che faccia poca schiuma è un vantaggio perchè si pulisce in fretta, e non lascia incrostazioni di sapone.





foto del sapone 4-in-1 fatta nelle docce del campeggio
Sapone 4-in-1 nelle docce del campeggio

Sapone 4-in-1 per la pelle e capelli

Un altro prodotto che mi è piaciuto tanto pur non essendo così versatile come il 18-in-1 è il sapone di zucchero 4-in-1 per mani, viso, corpo e capelli. Delicato sul corpo e per il pianeta lo trovo molto piacevole per la pelle: è un prodotto delicato che non la secca minimamente, Infatti lo uso spesso per la doccia e per il viso.

In quattro profumazioni: menta piperita, neutro (delicato anche per i bambini), lavanda, lemongrass e teatree.





Dentifricio All-One

Senza fluoro e SLS, fa poca schiuma, non contiene coloranti o aromi artificiali, conservanti, dolcificanti sintetici o agenti schiumogeni detergenti, io ho provato quello alla menta verde e mi piace tantissimo, e lascia la bocca fresca e i denti puliti. Contiene anche aloe che è lenitiva per le gengive. Anche il dentifricio lo trovi in diversi gusti.



Saponetta All-One

Io adoro i buoni vecchi saponi, ma la saponetta Dr. Bronner's è perfetta anche per lavare viso, corpo o capelli, e al contrario dei saponi classici, questo non secca la pelle soprattutto quella del viso (ho la pelle piuttosto secca e mi da subito fastidio un sapone che secca la pelle), ogni tanto la uso anche per il bucato a mano. In camper non manca mai (e nemmeno a casa). Anche per il sapone ci sono varie profumazioni.






Una foto mentre lavo il cano con il sapone neutro 18-in-1
Sapone neutro 18-in-1 Dr. Bronners: lavaggio cani

Mi auguro di averti aiutato a scoprire dei nuovi prodotti per il camper, la casa e l'igiene personale non solo di qualità ma anche con una mission importante a favore del pianeta e degli animali visto che la maggior parte sono vegani e cruelty free.

Usare i prodotti Dr. Bronner's però non solo fa bene al pianeta, ma sono davvero comodi anche in camper: con un paio di prodotti fai praticamente tutto e hai pochissimi barattoli che non occupano molto spazio e non girano per il camper.


Ti lascio anche il video dell'unboxing che ho fatto quando ho ricevuto i prodotti.








3. Dove comprare i prodotti Dr. Bronner's?

Dove comprare i prodotti Dr. Bronner's: sul sito ufficiale trovi tutti i prodotti e tantissime altre informazioni, inoltre trovi anche i prodotti Dr. Bronner's sul mio shop di Amazon. In Italia li trovi anche su Macrolibrarsi.

In Svizzera sul sito ufficiale e altri shop on line, e nei negozi come Müller e Coop.




Prima di salutarti ti lascio come al solito il link al canale telegram di CamperistaSemiseria: ti aspettiamo, siamo un gruppo di camperisti e ci scambiamo idee e suggerimenti sia sulla tecnica camper, che sui viaggi o sui campeggi.


Non dimenticare i codici sconto su alcuni prodotti per il camper, ti lascio tutto nell'angolo shopping.


Come al solito non esitare a contattarmi se vuoi farmi delle domande, ti auguro una buona giornata, a presto,


Francesca







Spray alla lavanda Dr. Bronner's per rinfrescare i tessuti
Spray alla lavanda Dr. Bronner's per rinfrescare i tessuti del camper

L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:

  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts: scopri qui tutti i dettagli e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10"



  • CampyApp l'app per cercare campeggi e aree di sosta esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.





Pinterest è una piattaforma che ti può aiutare a mandare traffico ai tuoi canali: se sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, vuoi vendere i prodotti del tuo shop online, con Pinterest avrai traffico in target.


Pinterest non è solo un social ma è principalmente un motore di ricerca visivo, per questo ti è così utile: non usarlo però come un social o non avrai molti risultati.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest




--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster




1.483 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page