Il bello del viaggiare in camper è che è come avere una casa su ruote, ma, come tutte le case, anche in camper poi, bisogna fare le pulizie.
Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:
1. Le pulizie in camper perchè Everdrop
2. Prodotti per la cucina
3. Per il bagno
4. Everdrop per le pulizie del camper
5. Il bucato in campeggio
Guarda il video nel canale YouTube come si preparano i prodotti everdrop e le caratteristiche principali
Prima di spiegarti tutti i prodotti che uso per le pulizie del camper ti anticipo che questo è un articolo con link affiliati, ho ricevuto in omaggio i prodotti di cui ti parlo, ma la buona notizia è che hai a disposizione il codice sconto: CAMPERISTASEMISERIA.
Ti parlo di questi prodotti perchè li sto usando (alcuni da prima di avere il codice sconto) e ne sono soddisfatta.
1. Le pulizie in camper: perchè Everdrop
Se mi segui da un pò sai che sono una camperista vegana e questa scelta non si limita a quello che metto nel piatto ma anche a quello che uso per l'igiene personale, indosso e uso per pulire.
In camper poi la questione spazi e pesi è fondamentale (di come caricare il camper abbiamo già parlato in questo articolo), noi abbiamo un camper mansardato, trovi qui le differenze sui tipi di camper, e abbiamo più spazio, ma questo non significa che mi porto mille prodotti per le pulizie. Anzi ne porto pochi ma molto efficaci.
Perchè mi sono affidata a Everdrop per le pulizie del camper, e di casa?
Everdrop rispecchia le mie esigenze e cito il sito ufficiale perchè condivido molto questo pensiero con "prodotti di uso quotidiano che consentono alle persone di adottare uno stile di vita più sostenibile, grazie alle loro soluzioni per le ricariche si può rinunciare alla plastica monouso, e compensare le emissioni di CO₂."
I prodotti Everdrop sono vegani e a base di ingredienti vegetali.
Sono un azienda molto trasparente, sul sito puoi controllare prodotto per prodotto cosa contiene esattamente, e nella voce sostenibilità puoi approfondire tutto quello che riguarda la catena l'impronta della plastica e del carbonio, lo stesso vale per gli imballaggi dei prodotti te li spiego a grandi linee
le bustine e i sacchetti sono in carta,
i contenitori in banda stagnata, un prodotto molto resistente e 100% riciclabile,
le bottiglie in vetro, RPET, RHDPE,
gli imballaggi per la spedizione sono in cartone ondulato, leggero ma molto resistente. Clicca qui se vuoi approfondire e apere come sono imballati i prodotti Everdrop.
2. Per le pulizie della cucina
Iniziamo con l'indispensabile per le pulizie della cucina del camper
Detersivo per i piatti Everdrop: mi piace perchè ha un ottimo profumo, ed è ricaricabile. Semplice da usare: acquisti la prima volta lo starter kit che comprende il flacone e le ricariche e devi solo mettere l'acqua.
Poi si comprano solo le ricariche che sono delle comodissime e leggerissime bustine contenenti una polvere che si scioglie a contatto con l'acqua diventando un gel: ne basta poco fa una bella schiuma ma non è eccessiva perfetto quindi anche per lavare i piatti in camper se non sei in campeggio o area di sosta.
Ha anche superato brillantemente la prova acqua fredda: facile lavare i piatti a casa e con l'acqua calda, ma noi camperisti sappiamo bene che in certi campeggi si deve lavare con l'acqua fredda tendente al gelido, e se un detergente non è più che buono le pentole e i piatti in melamina sono un disastro da lavare perchè rimangono unti e appiccicosi. Il detergente piatti Everdrop ha superato anche la prova acqua fredda e melamina. Sono davvero soddisfatta.
L'unico inconveniente è che il flacone è in vetro, io in viaggio lo lascio (anche se pieno) nell'imballaggio originale così rimane protetto, spero in futuro riescano a fare una versione infrangibile per noi viaggiatori, vi terrò informati.
Il detergente per la cucina, è anche multiuso, quindi se non vuoi portarti gli altri detergenti per i vari ambienti del camper, ti basta solo questo.
Anche in questo caso ti consiglio lo starter kit così hai il tuo flacone riutilizzabile in rPet, e 3 ricariche in pastiglie.
E' perfetto per tutte le superfici, piano cottura compreso (sia gas che fornello elettrico, visto che abbiamo entrambi l'ho collaudato su tutte e due le superfici), lascia un buon profumo e si sciacqua facilmente (visto che non sempre abbiamo a disposizione quantità enormi di acqua è un aspetto per noi camperisti da non sottovalutare)
Altri prodotti di Everdrop interessanti per la cucina e le pulizie che mi sento di consigliare (e prenderò a breve) per la cucina del camper
Spugna pop up che si apre a contatto con l'acqua
Spazzola per i piatti in legno di faggio e setole vegan che sostituisce la poco igienica spugnetta
Strofinacci in cotone e lino perfetti per asciugare i piatti
3. Per il bagno
Per le acque nere del camper (qui trovi tutte le spiegazioni sulle acque del camper) usiamo un disgregante dedicato, anche questo green e rispettoso dell'ambiente, mentre per le pulizie delle superfici del bagno puoi scegliere tra il detergente bagno Everdrop: efficace contro calcare e residui di sapone, e se hai figli di residui di sapone ne hai, oppure il detergente cucina che è multiuso.
A me piace molto il detergente bagno lascia le superfici belle pulite e profumate, anche il detergente bagno si sciacqua facilmente e rapidamente quindi senza sprechi di acqua.
Un trucco che ho imparato da un amica che abita in camper: nelle acque grigie puoi mettere una pastiglia di Everdrop WC Activ che contiene probiotici, è utile per tenere pulita la cisterna e prevenire gli odori in modo naturale.
Ti lascio il link agli starter kit dei tre detergenti: bagno, cucina e vetri, non dimenticare lo sconto "camperistasemiseria"
4. Everdrop per le pulizie del camper
Per le pulizie delle altre superfici del camper (mobili in legno e tende oscuranti e tutto il resto) uso il detergente della cucina.
Per i vetri ho provato il detergente vetri e sono rimasta soddisfatta (nelle vacanze più lunghe verrà sicuramente con noi) durante le vacanze in Alsazia abbiamo fatto un giorno di pausa e ne ho approfittato anche per pulire tutte le finestre del camper, che poi i vetri del camper sono fatti in metacrilato (plexiglass), ma col detergente vetri everdrop mi sono trovata benissimo, anche per il detergente vetri hai il contenitore e le pastiglie, devi solo aggiungere l'acqua, ne basta pochissimo e toglie lo sporco senza lasciare i fastidiosi aloni, che non solo sono brutti da vedere, ma scomodi se devi guidare.
5. Il bucato in camper
Per il bucato ho sempre in camper del detersivo, non si sa mai, durante le vacanze estive se stiamo via tanto e il campeggio ha le macchine da lavare, ne approfittiamo per fare il bucato ma capita anche di lavare a mano.
Quindi porto con me il detersivo universale Everdrop nella sua box in latta perchè si chiude ermeticamente quindi sono sicura di non trovarmi polvere in tutto il camper.
Se preferisci sul sito trovi anche il detersivo per il bucato colorato (con cui mi trovo molto bene ma in viaggio mi trovo benissimo con quello universale), quello per capi sportivi, per capi delicati (lana e seta), per pelli sensibili e lo smacchiatore, più tutti gli accessori tra cui il dosatore in legno.
I detersivi sono formulati in base alla durezza dell'acqua, al momento della comanda metti la tua nazione e viene già calcolato, oppure puoi scegliere in base al tipo di acqua se lo sai.
Anche se non hanno detersivi specifici per il lavaggio a mano sono tutti adatti dalle basse temperature, 30°, mi è capitato di usare il detersivo universale per il lavaggio a mano e una volta messo sul tessuto da lavare ho aggiunto un pochino d'acqua, la polvere si è sciolta e sono riuscita a lavare tranquillamente.
Devo dire che Everdrop oltre ad essere in linea con la mia mission ha dei prodotti davvero ottimi e perfetti non solo per la casa ma anche per il camper: i flaconi sono resistenti, perfetti in viaggio e le ricariche occupano pochissimo spazio e in camper il fattore spazio è indispensabile.
Everdrop ha anche dei prodotti per l'igiene personale che mi sono piaciuti molto, ma del beauty in camper ne parlerò in un altro articolo, puoi già guardare nel sito Everdrop, il codice camperistasemiseria è valido per tutti i prodotti.
Come al solito prima di salutarti ti rinnovo l'invito al gruppo telegram "camperista semiseria" siamo un gruppo di camperisti ci scambiamo informazioni sui viaggi, campeggi e tecnica camper.
Per tutte le domande sui prodotti per le pulizie di Everdrop scrivimi nei commenti sarò felice di aiutarti
Francesca
Nello starter kit hai il flacone e le pastiglie o la polvere, bisogna solo aggiungere l'acqua (leggi per ogni prodotto il procedimento corretto)
L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:
Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts ste lo spiegho in questo articolo non dimenticare il codice sconto "Camperistasemiseria+10"
Estate in camper: come combattere il caldo? Abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021"
CampyApp l'app per i viaggi in camper: non solo per trovare campeggi e aree di sosta in Italia e all'estero, ma anche per sapere cosa visitare! La versione free ha tantissime funzioni, scaricala e provala: https://campy.app.link/camperistasemiseria
Pulizie vegan e senza sprechi con i prodotti Everdrop: tutti i prodotti qui e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA
Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.
Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper https://www.amazon.it/shop/camperistasemiseria
Minimashop è un negozio con tanti prodotti vegan, green, e zero waste, perfetti a casa ma anche in viaggio. Abbiamo lo sconto su tutti i prodotti dello shop "Francy15"
Seguimi su Pinterest
Quando non viaggio sono una Pinterest coach. Pinterest è un motore di ricerca utile per portare traffico ai tuoi canali: vuoi portare traffico al blog, canale YouTube, vendere i prodotti dello shop, Pinterest ti sarà utile.
Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure scrivermi e richiedermi una consulenza.
--------------
DISCLAIMER
Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.
Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster
Comments