top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Le liste viaggio: la cassetta degli attrezzi per il camper - camperistasemiseria

Aggiornamento: 5 apr 2022


Continuiamo con le nostre liste con il necessario da avere in camper, e parliamo degli utensili e degli attrezzi che servono quando si viaggia in camper.

Cosa non deve mancare mai in camper?


Prima di iniziare voglio ricordarti che se preferisci ascoltare questo articolo invece che leggerlo, clicca qui per accedere al podcast.


E' stata una delle domande che mi sono fatta all'acquisto del camper: sono una persona che ama avere tutto quello che serve, ma il giusto, sono abbastanza minimalista, e per fortuna, perchè visti gli spazi del camper, non si può e non ha senso portare troppo.

Avere delle liste che mi hanno guidato, soprattutto quando ero una neocamperista, mi ha aiutato molto e avere delle liste con tutto l'occorrente per il camper mi ha evitato anche spese inutili, perchè agli inizi preso dall'entusiasmo compreresti di tutto, anche se sei di spirito minimalista.


Queste liste mi sono anche state utili nel nostro primo viaggio col camper a noleggio, così mi hanno evitato di portare troppe cose e soprattutto superflue per i pochi giorni che lo abbiamo noleggiato.

Se stai pensando di viaggiare in camper e noleggiarne uno, trovi qui il link all'articolo.


Martello, cacciavite, viti, trapano, che attrezzi portare in camper?
La cassetta degli attrezzi del camper: che utensili bisogna sempre avere?



Perchè avere degli attrezzi in camper

Il camper è la nostra casa su ruote, e farti una cassetta per gli attrezzi da lasciare in camper è sempre una buona idea.

Durante i tuoi viaggi potrebbero essere necessari piccoli lavoretti o affrontare semplici guasti, come cambiare qualche lampadina, cambiare i fusibili, se hai tutto il necessario potrai affrontare questi piccoli imprevisti senza problemi.


Prima di passare alla lista, vorrei lasciarti un suggerimento: io abito in Svizzera, quindi ti consiglio di acquistare sempre degli adattatori, sia per la bombola del gas, che delle prese della corrente.

Ti consiglio anche di informarti nei siti dei campeggi per vedere che attacchi che hanno, questo sia per la corrente che per le bombole del gas, e chiedere al tuo rivenditore di fiducia quali adattatori sono da avere sempre con te, visto che viaggerai all'estero e acquistali.




La lista degli attrezzi da avere sempre in camper

Ecco la lista, piuttosto completa, che avevo preparato per i miei primi viaggi, l'avevo creata chiedendo nei gruppi di camperisti e visitando vari siti di camper. Se poi tu usi qualcosa che non c'è nella lista, dillo pure nei commenti così la miglioriamo assieme.


Concludo dicendo che le liste e il materiale necessario è molto personale, sono la prima io col tempo ad aver eliminato molte cose da questa lista, a non averle mai acquistate, o aver trovato soluzioni diverse: ti faccio un esempio, nella lista c'è il manometro per la pressione delle gomme, sinceramente le gomme le controllo al benzinaio.

Questa lista è stata voluta molto completa in modo che tu possa scegliere cosa effettivamente ti può servire anche in base alla tua manualità e all'età del tuo camper.




Lista con gli attrezzi da avere in camper
Lista Attrezzi Camper parte due


La lista con gli attrezzi e gli utensili utili
Lista attrezzi camper - pagina 2






Link alle altre liste:

Nel frattempo ho creato altre liste:

I documenti da avere con te: una rapida check-list con elencati i documenti che è meglio portare sempre con noi in viaggio.


Cucina: in questo articolo oltre alla lista con tutto quello che serve, parliamo anche dei materiali in cui sono composte le stoviglie, in modo da aiutarti a scegliere.


Bagno: in questo articolo spiego a grandi linee come è composto il bagno, il disgregante, la carta igienica, e tutto quello che serve in bagno.

Per tutti i dettagli sul disgregante che abbiamo scelto noi invece, puoi leggere questo articolo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi


Zona notte e armadi: dove ti lascio alcuni suggerimenti su lenzuola e organizzazione degli armadi in viaggio.


Le app: le app sono uno strumento molto utile e comodo per noi camperisti. Ormai anche i più tradizionalisti si sono arresi e hanno lasciato la "cartina" a favore delle app. Le app sono utilissime per trovare facilmente e velocemente campeggi, aree di sosta, aree camper service. Ovviamente ce ne sono tante e di tutti i tipi, In questo articolo ti spiego le 10 più utilizzate dai camperisti e le loro differenze principali.




Foto di due uomini che stanno riparando un lavandino
Riparazioni in corso


Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile, se ho dimenticato qualcosa non esitare a scrivermela nei commenti, e come al solito ti rinnovo il mio invito al gruppo telegram "camperista semiseria" dove parliamo di viaggio e tutto quello che serve al camper.




Concludo con questa notizia: ho creato un ebook

Forse non lo sai ma sono una Pinterest coach. Quindi se sei un blogger o uno youtuber o hai uno shop online e stai pensando come portare traffico ai tuoi canali per guadagnare di più, clicca qui per scaricare la guida per imparare ad usare Pinterest con il "manuale base per usare Pinterest da app" Pinterest è un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.


Francesca



___________________


DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi.





736 visualizzazioni0 commenti
bottom of page