top of page
  • Francesca Lattanzi

Navigatori o app di navigazione per il camper - Camperistasemiseria


Navigatore o app per il camper
Navigatore o app per il camper

Il navigatore per il camper è un accessorio utilissimo non solo per organizzare i viaggi e vedere i tempi e le strade, ma per evitare di trovarsi in situazioni ingestibili: dove non potresti passare col camper e col traffico nemmeno tornare indietro come strade strette, paesi con passaggi stretti (cosa che ci è capitata)

, ponti o cavalcavia bassi, gallerie basse e strette, strade con rocce che sporgono o passaggi con limiti di carico.




Di cosa parliamo in questo articolo del blog che puoi anche ascoltare nel podcast:

  1. I navigatori per il camper

  2. Navigatore o app?

  3. I 5 navigatori migliori attualmente sul mercato


1. I navigatori per il camper

Il camper non è un mezzo agile come l'auto o un van, soprattutto il nostro che è un mansardato, per i tipi di camper ti consiglio l'articolo dedicato, e avere un buon navigatore è sicuramente una preoccupazione in meno.

Ma perchè acquistare un navigatore per camper? Non basta google maps o quelli del telefono? Assolutamente si sono utili anche quelli in dotazione nei normali telefoni continua a leggere che ti spiego le caratteristiche delle app più conosciute, ma in ogni caso ti consiglio navigatori o app per il camper perchè hanno la possibilità di inserire le misure del camper e la strada, il percorso verrà calcolato in base a questo, per evitare di trovarti in situazioni di pericolo o spiacevoli sia per te e per gli altri.


Per questo motivo anche se devi cambiare il navigatore per l'auto e ti piacerebbe fare delle vacanze in camper, anche a noleggio, se stai valutando di noleggiare un camper ecco l'articolo con tutto quello che devi sapere quando noleggi un camper , potresti valutare di acquistare un navigatore o scaricare un app che funzioni anche per il camper in modo da portarlo con te in viaggio.



2. Navigatore o app


App Sygic
Sygic app

Meglio scegliere un navigatore o scaricare un app? Ovviamente la scelta è personale, molti mettono l'app sul tablet più che sul telefono.

Ecco le app più conosciute e famose di navigazione che hai nel telefono o su tablet.


1. Google maps è forse il più conosciuto, comodo per organizzare un viaggio, spesso anche il più comodo per le tante opzioni che offre. Non è nato come navigatore ma come mappa in generale, trovi infatti anche i pdi, negozi, ristoranti. Lo trovo comodo perchè oltre all'auto si può impostare di raggiungere una destinazione a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici (funzione utile quindi quando lasciamo il camper in campeggio o area di sosta e andiamo a visitare città nei dintorni). Non da ultimo ti segnala il traffico e il tempo stimato di "ritardo", ti propone diversi percorsi per cui puoi cambiare tragitto anche in viaggio per evitare zone trafficate.


2. Mappe per chi ha Iphone: è simile a Google Maps (anche per i mezzi pubblici e il car sharing dove si possono scaricare a integrare delle app). Uso spesso mappe in viaggio ma non ha la possibilità di inserire le misure per il camper, anche Mappe comoda perchè ti segnala se sul percorso c'è traffico e colonna, anche mappe ti propone vari percorsi (più veloce e altri)


3. Waze grazie alle segnalazioni degli utenti che segnalano, cantieri e incidenti saprai sempre la situazione del traffico. Si integra con Spotify, pur essendo facile e intuitiva, non ti permette di inserire le misure del camper.


4. Sygic è pensata per camion, camper autobus e furgoni, puoi impostare le misure e trovare i percorsi adatti al tuo mezzo, puoi anche mettere le classi ambientali se sai che in certe zone non puoi più circolare, e ha tante altre funzioni. E' a pagamento ma ci sono 14 giorni di prova poi si può acquistare la versione a pagamento. Durante le visite alle città spesso uso Sygic Travel che ho scaricato da diverso tempo, che fa da guida con i vari PDI, più che altro utile nelle grandi città (anche questa per maggiori dettagli è a pagamento).


5. Copilot camper costa €29,90 l'anno ma puoi provarlo gratis per 14 giorni. Molto intuitivo, indichi le dimensioni del camper, ed orientata verso le esigenze dei camperisti


6. TomTom famosa per i navigatori ha anche la versione app ma non si possono inserire le misure del camper, ed è a pagamento, c'è anche la versione AmiGo che è gratis, ma in entrambi i casi non è formulata per camper



3. I 5 navigatori per camper migliori sul mercato

(nello shop di Amazon nella sezione navigatori troverai i vari modelli)


Tutti questi navigatori sono per i camper quindi in ognuno si possono inserire le misure del camper.


Navigatori Garmin
Navigatori Garmin

Garmin Camper 770LMT-D

Schermo touch screen da 6,95 pollici

Per l'Europa: 46 paesi

Limiti di velocità, aree di sosta, campeggi e parcheggi per camper

Personalizzazione dell'itinerario

Condivisione della posizione in tempo reale,

Notifiche su smartphone e smart clock

Wifi per gli aggiornamenti


Contro: potrebbe essere un pò lento per le notifiche




Garmin Camper 660LMT-D

Schermo touch screen da 6 pollici

Per l'Europa, integra Foursquare per scoprire punti di interesse

Tabelle di elevazione per i pendii più ripidi

Wifi per gli aggiornamenti

Molto preciso

Compatibile con la retrocamera B-30 (acquistabile a parte)


Contro: non compatibile con le telecamere posteriori, aggiornare sempre le mappe prima della partenza, per il download pare sia meglio una memoria esterna, non aggiornate le mappe campeggi




Garmin camper 780

Facile da usare

Schermo touch screen da 7 pollici

Fotocamera integrata

Informazioni sul traffico in tempo reale

Allerta limiti di velocità

Mappe per 40 Paesi Europei


Contro: non sempre preciso



TomTom Camper
TomTom Camper




TomTom Go Camper

Schermo touch screen da 6 pollici

Per tutto il mondo: 165 paesi e 555 milioni di strade

Consigli di viaggio suggeriti dalle guide di TripAdvisor

Parcheggi e opinioni degli altri campeggiatori

Informazioni sul traffico in tempo reale

My trip per personalizzare il percorso

Informazioni disponibili anche su smartphone, tablet e computer (bluetooth)

Ottimo rapporto qualità prezzo


Contro: volume basso, a volte non tiene conto delle dimensioni, touchscreen poco sensibile, lento da accendere



Tom Tom Go Professional 6200

Schermo touch screen da 6 pollici

Con sim integrata (indipendente da altri dispositivi) e in grado di ottenere informazioni da internet: traffico, meteo e altre informazioni utili.

Per camper di grandi dimensioni

Aree sosta attrezzate, stazioni di servizio, officine, campeggi e altri punti di interesse

Si collega allo smartphone per leggere messaggi e gestione delle telefonate





Sul mercato ci sono tantissime possibilità, ci sono anche navigatori con Dash Cam integrata e ogni anno si aggiungono modelli, terrò aggiornato questo articolo e lo shop Amazon in base alle segnalazioni o i feedback che sento anche nel mio gruppo telegram, se vuoi unirti sei il benvenuto: "camperista semiseria" dove parliamo di tecnica camper, viaggi in camper e campeggi.


Un paio di raccomandazioni prima di salutarti:

Ricorda di stare sempre attento perchè diversi utenti lamentano che malgrado si siano inserite le dimensioni del camper i navigatori non sono totalmente affidabili.


Se scegli di usare le app come navigatore e non prendere un apparecchio a parte, prima di spendere dei soldi per la versione a pagamento ti consiglio di provarle (se sai che dalle tue parti ci sono degli ostacoli che non potresti affrontare in camper, controlla mettendo le misure del camper se ti evita certi passaggi o ti manda ugualmente.


App per campeggi e aree di sosta

Anche se nei navigatori sono segnalati campeggi e aree di sosta, io preferisco sempre affidarmi alle app: trovi l'articolo sulle app qui, e anche un approfondimento sull'app Campy che sto usando di recente e con cui mi sto trovando benissimo: già nella versione free trovi tantissime informazioni per tutta l'Europa. Tutte le informazioni su Campy in questo articolo, oppure scarica Campy qui



A presto Francesca



L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:

  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts scopri qui tutti i dettagli e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10"

  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021"

  • CampyApp esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio https://campy.app.link/camperistasemiseria

  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.

  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper e la lista dedicata ai "navigatori"

Seguimi su Pinterest

https://www.pinterest.ch/Camperistasemiseria/

https://www.pinterest.ch/QuellaCheFaIPin/

Pinterest è una piattaforma utile per portare traffico ai tuoi canali: se sei un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, oppure vuoi vendere i prodotti del tuo shop, Pinterest ti sarà utile per portare traffico ai tuoi canali. Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedermi una consulenza, nel sito trovi anche l'indirizzo email

--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster




336 visualizzazioni0 commenti
bottom of page