• Francesca Lattanzi

CampyApp: l'app per campeggi e aree di sosta - CamperistaSemiseria



Campy è un app per camperisti e viaggiatori on the road, facile e intuitiva dove troverai facilmente campeggi e aree di sosta, luoghi per fare sosta libera, posteggi dove si può pernottare, e zone per carico e scarico.

Utilissima quindi sia mentre programmi un viaggio che mentre viaggi: a molti camperisti infatti piace andare all'avventura e non programmare troppo in anticipo.




Prima di andare ad approfondire, per scaricare campy clicca qui



Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:

1. Le app per trovare campeggi e aree di sosta

2. L'app Campy caratteristiche principali

3. Campy App le differenze tra la versione gratis e quella a pagamento




1. Le app per trovare campeggi e aree di sosta

In questi anni di viaggi in camper, ho provato tantissime app per trovare campeggi e aree di sosta, io non faccio sosta libera, spesso ne dovevo usare un paio contemporaneamente per fare controlli incrociati perchè su una non c'erano tutte le informazioni di cui avevo bisogno, sull'altra c'erano ma dovevo comprare delle funzionalità in più, altre funzionavano bene ma solo in Italia, ma io viaggio molto anche in Svizzera e verso la Germania insomma avevo il telefono pieno di app: di quelle più famose e conosciute ne ho parlato già in un articolo, ma prima di cliccare sul link ti consiglio di continuare a leggere questo.


Programmare un viaggio in camper comprende anche sapere dove sostare, anche quando noleggi un camper (in questo articolo trovi tante informazioni utili sul noleggio camper), dovrai scegliere se sostare in un campeggio, nelle aree di sosta oppure fare sosta libera: mentre in questo articolo ti spiego la differenza sui tipi di sosta, un aspetto molto importante da conoscere quando viaggi in camper.


Che tu sia un camperista che programma accuratamente il viaggio e relative soste, oppure un camperista a cui piace prendere il camper e andare all'avventura, una buona app che ti accompagna nel tuo viaggio in camper ti potrà sicuramente aiutare per pianificare le tue soste anche mentre viaggi per non avere spiacevoli sorprese.




2. L'app Campy caratteristiche principali


Ho scoperto l' CampyApp, di recente ma mi ha subito conquistato per alcuni aspetti:


  • Oltre 38 nazioni in Europa e per gli amanti del Nord Africa c'è anche il Marocco.

  • Nella versione free potrai consultare tutte le informazioni degli oltre 37'000 (ad oggi) campeggi, aree di sosta e soste libere: questo mi piace molto, molte app simili hanno le mappe per una zona spesso quella vicino a dove vivi, e poi bisogna acquistare gli altri pacchetti che in alcuni casi poi, scadono ogni anno. Oppure puoi vedere l'area che ti interessa ma per vedere le foto o le recensioni devi avere il pacchetto a pagamento. Io ad esempio che abito in Svizzera con certe app italiane non trovo nulla.

  • Quando scarichi l'app puoi scegliere il mezzo con cui viaggi: furgone, camper, overlander, caravan, rimorchi, tenda o altro.

  • Una volta scelta la destinazione cliccando su Itinerario poi potrai scegliere tra 7 app di navigazione quindi potrai continuare a viaggiare con la tua app per navigare preferita.

  • Anche se i campeggi e le aree sono all'estero, su Campy trovi le recensioni in italiano oppure puoi scegliere tra le altre lingue: CampyApp è in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo e olandese.

  • Non ci sono pubblicità




Semplice e intuitiva:

quando clicchi sul logo di Campy sul tuo dispositivo, l'app si apre sulla schermata dove ti mostra i campeggi e le aree intorno a te, è davvero semplice e chiara, sulla mappa:

  • le aree di sosta sono segnate con il logo del camper blu

  • i campeggi con la tenda su sfondo rosso

  • le aree sosta libera con un pino, ricorda che in Svizzera la sosta libera ha delle regole molto particolari, anche se sono recensite ti consiglio di leggere l'articolo o ascoltare il podcast.

  • Con la P i parcheggi dove è consentito pernottare

  • Con la stellina i PDI nella zona, questa è una funzione che adoro visto che come ben sai adoro visitare nei miei viaggi, chissà che col tempo avrò tutto in un unica app?

  • E con la goccia su sfondo blu le aree dove puoi fare carico e scarico acqua


Tutti i luoghi possono essere recensiti, si possono aggiungere foto e aggiungerne anche di nuove, così l'app sarà sempre più aggiornata e completa.


Per l'aggiunta dei luoghi o modifiche puoi inserirli direttamente nell'app e lo staff di Campy elabora le segnalazioni in qualche giorno.




Facendo scorrere la prima schermata, vedrai

  • i campeggi intorno a te,

  • gli ultimi campeggi, e aree di sosta, recensiti,

  • quelli più popolari,

un modo molto piacevole per scoprire nuovi posti per sostare, sia nelle vicinanze che all'estero.


Premendo sulla mappa, la seconda in basso da sinistra, potrai fare la ricerca in base a dove ti trovi, e mettere anche i filtri in base alle tue esigenze: tipo di sosta, fascia di prezzo ad alcune caratteristiche che il campeggio o l'area dovrebbero avere: ad esempio toilette, doccia, elettricità.


Puoi anche scegliere la grandezza del posto dove ti fermerai selezionando i numeri di posti e la dimensione dell'area.

Con CampyApp a pagamento invece potrai anche filtrare in base alle recensioni.


Sui cuore troverai i preferiti che hai salvato


Il "+" che quando hai la versione a pagamento diventa un "lampo" corrisponde alle mappe offline per la versione a pagamento.


In fondo a destra, cliccando sulla tua foto avrai un riassunto dei preferiti, dei luoghi che hai aggiunto o modificato, le recensioni che hai già messo e le fotografie e il tipo di mezzo con cui viaggi.




3. Campy App gratis e la versione a pagamento le differenze

Tutte le funzioni di cui ti ho parlato finora dell'app Campy sono gratis ma c'è anche l'opzione a pagamento.

Cosa cambia dalla versione gratis a quella a pagament0?



Con Campy Plus, la versione a pagamento potrai invece:

  • avere "Campy offline": per scaricare mappe, dati e foto da utilizzare anche se non hai o hai poca connessione.

  • Salvare e visualizzare i preferiti sulla mappa offline.

  • Informazioni sui luoghi anche offline

  • Mappe satellitari a tutto schermo per capire esattamente dove si trovano le località

  • Filtrare le recensioni in base alle valutazioni degli altri utenti

  • Campy a pagamento su tutti i dispositivi: potrai scaricare Campy Plus e utilizzarla su tutti i dispositivi senza pagare nessun extra.

  • E se non sei soddisfatto di Campy Plus (ma dubito soprattutto se viaggi all'estero e non sempre la connessione è un granché soprattutto mentre viaggi), ti verrà rimborsato l'importo e tornerai al piano standard.



Come al solito ti lascio il sito ufficiale di Campy: Scopri Campy dove potrai avere tutte le informazioni aggiornate sull'app, scaricarla, iscriverti alla newsletter che è davvero interessante, e vedere i piani prezzi.


Prima di concludere questo articolo ti voglio rinnovare l'invito nella chat di Telegram "Campersita Semiseria" siamo un gruppo di camperisti e ci scambiamo informazioni, pareri e aiuto sia sui viaggi che sul camper.




Per qualsiasi informazione sull'App Campy, scrivimi nei commenti, e se la scarichi mi piacerebbe sapere come ti trovi e come la miglioreresti.



Francesca









L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:

  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts scopri qui tutti i dettagli e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10"

  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021"

  • CampyApp in realtà esiste anche in versione free, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero. Perfetta sia per pianificare le tue prossime vacanze in camper, o mentre sei in viaggio.

Se poi sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro sul blog o sul canale YouTube oppure vuoi vendere i tuoi prodotti, Pinterest ti sarà utile per portare traffico ai tuoi canali. Ho iniziato da appassionata di Pinterest per portare traffico al blog e visti i risultati ho continuato a formarmi, fino a diventare Pinterest Coach quindi ti posso aiutare concretamente se vuoi aggiungere Pinterest nella tua strategia social, trovi tutte le informazioni sul sito, nel blog troverai molti articoli utili e nello shop il "manuale base per usare Pinterest da app", oppure contattami per una call conoscitiva dove mi spieghi il tuo progetto e ti spiego come ti posso aiutare.


Aspetto le tue impressioni sull'App Campy nei commenti.


Francesca


--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster




116 visualizzazioni0 commenti