top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Desenzano sul Garda: Lago di Garda in camper - CamperistaSemiseria

Aggiornamento: 17 lug 2023


Cosa vedere in un giorno a Desenzano sul Lago di Garda
Desenzano sul Garda cosa vedere

Cosa vedere a Desenzano sul Lago di Garda in un giorno? Amiamo il lago di Garda e ogni anno andiamo a scoprire un nuovo borgo. Anzi è stata la nostra prima destinazione in camper quando abbiamo noleggiato un camper.



Siamo già stati nella famosa Sirmione di cui ti parlo in questo articolo, a Lazise e quest'anno siamo andati a Desenzano per un weekend.





Di cosa ti parlo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast.


1. Cosa vedere a Desenzano

2. Dove sostare col camper a Desenzano






1. Cosa vedere a Desenzano del Garda

Desenzano è un piccolo ma bellissimo paese sulla sponda meridionale del lago di Garda, il Lago di Garda è apprezzato fin dall'antichità sia per la posizione strategia, per la bellezza dei territori che per il suo clima mite: anche se negli ultimi 2000 anni il lago è gelato completamente per ben 3 volte.


Ma torniamo a Desenzano e perché questo paese merita una visita.


Noi abbiamo fatto una lunghissima ma molto piacevole passeggiata sul lungo lungolago di Desenzano: siamo partiti dal Camping Village San Francesco che è piuttosto fuori verso Sirmione e a piedi e siamo arrivati fino al paese.



Il castello di Desenzano
Castello di Desenzano

Castello di Desenzano

Per prima cosa siamo andati alla ricerca del Castello (se mi segui da un pò sai che sono appassionata di castelli, della storia ma anche delle leggende). E' stato costruito attorno al X secolo, con funzioni difensive. Purtroppo del castello non rimane molto, le mura e delle torri, ma la vista è magnifica.

All'interno si tengono mostre e convegni, si può visitare, il costo è 5€, dettagli e orari sul sito ufficiale dove potrai anche vedere mostre e eventi in programma.


Ovviamente non mancano le leggende sul castello, ma a Desenzano pare che sia una casa dove nessuno riesce ad abitare per molto, a causa di uno spirito dispettoso che rompe stoviglie, sposta mobili e come se non bastasse appare un uomo avvolto da uno scuro mantello accompagnato dal suono di un pianoforte (inesistente), una voce di donna che canta una nenia e un neonato che piange.



Siamo poi tornati in centro Desenzano passando da Piazza Malvezzi, il centro del paese, che ogni prima domenica del mese, da maggio a novembre, ospita un mercatino dell'antiquariato, in piazza trovi bar, negozi, è davvero molto carina.


E abbiamo proseguito per la


Villa Romana

E' il più importante sito archeologico del lago di Garda, si trovano resti di una villa romana, con pavimenti a mosaico, altri reperti e oggetti. Purtroppo non ho pensato a controllare gli orari di apertura, e quando eravamo in zona era chiusa.

All'interno si trova l'area archeologica, una zona verde, l'antiquaria dove si possono vedere tutti i materiali di costruzione della villa.



Vecchio Porto

Visto che non abbiamo potuto visitare Villa Romana, siamo tornati verso il vecchio porto di Desenzano. Il caratteristico porto nasce nel XV secolo per esigenze commerciali, negli anni 30 viene aggiunto il ponte che ne delimita l'area.

Il porto e l'area circostante è molto carina, con le barche colorate e i bar sulla riva. Abbiamo quindi passeggiato fino al faro e poi siamo rientrati.



Visto che la meteo era piuttosto incerta ed eravamo a piedi abbiamo deciso di prendere qualcosa da mangiare e di rientrare in campeggio.

Un altro posto che mi sarebbe piaciuto visitare, è il museo archeologico dove si possono vedere vari reperti dal Paleolitico e il medioevo e le palafitte, le case dove vivevano gli abitanti della zona nella preistoria e le tecniche di agricoltura.









Il vecchio porto di Desenzano sul Garda
Il vecchio porto di Desenzano sul Garda

2. Dove sostare col camper per visitare Desenzano

Sul lago di Garda moltissime sono le aree di sosta e i campeggi. Noi ci siamo fermati al Camping San Francesco, di cui ti ho parlato già in questo articolo, un bellissimo campeggio adatto alle famiglie che si trova tra Desenzano e Sirmione.



Non so se sei già stato sul Lago di Garda, ma te lo consiglio vivamente, inoltre non molto lontano puoi anche visitare Borgetto sul Mincio, un altro paese tutto da scoprire.


Prima di salutarti se non ne fai già parte ti invito nel gruppo telegram "Camperista Semiseria" siamo un gruppo di camperisti e ci scambiamo suggerimenti e trucchi per il camper, i viaggi in camper e i campeggi.


Se ti servono altre informazioni non esitare a contattarmi, e concludo con i codici sconti che le aziende hanno voluto condividere con noi.



L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:



  • CampyApp è un app per trovare campeggi, aree sosta, sosta libera, ma anche luoghi da visitare in tutta Europa. La versione free tantissime funzioni, scaricala e provala.



  • Caravan Design: dove puoi acquistare accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.



Desenzano sul Garda
Desenzano sul Garda

Pinterest è una piattaforma che ti può aiutare a mandare traffico ai tuoi canali: se sei un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, oppure hai uno shop online e vuoi vendere i prodotti, con Pinterest troverai clienti in target.


Pinterest è un motore di ricerca, per questo ti è così utile, con funzioni social: non usarlo però come un social o non avrai molti risultati.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest


A presto


Francesca




--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster







3.818 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page