• Francesca Lattanzi

Caumasee: laghetti Svizzeri in camper - CamperistaSemiseria

Aggiornamento: 24 giu


Il Caumasee visto dall'alto
Caumasee - Laghetti Svizzeri

Ci ho pensato molto a scrivere questo articolo perchè la nostra avventura al Caumasee non è stata una delle migliori, l'abbiamo infatti amorevolmente ribattezzato "Traumasee". Ma il Caumasee è comunque un posto conosciuto e molto turistico e visto che ci sono stata, ti posso lasciare qualche informazione utile e magari qualche dritta per evitare i nostri errori.


Da amante dei castelli e dei laghetti dalle acque cristalline, dopo la bella esperienza al Blausee un laghetto alpino che ho molto amato, ero curiosa di visitare anche il Caumasee.


Queste foto non sono state ritoccate, il colore del lago è proprio come lo vedi.


Puoi ascoltare questo articolo nel podcast.







Di cosa parliamo in questo articolo:

1. Alcuni cenni sul Caumasee

2. Caumasee in camper

3. Cosa fare al Caumasee

4. La nostra dis-avventura al Caumasee

5. Come arrivare al Caumasee



1. Alcuni cenni sul Caumasee

Il Caumasee, lago di Cauma, si trova vicino a Flims nel Canton Grigioni in Svizzera. In romancio, la lingua del posto, si chiama "Lag la Cauma" che significa "lago del riposo di mezzogiorno", perchè ci andavano a riposare le mucche a mezzogiorno.


Il lago si è formato a dopo una grande frana alpina avvenuta circa 10'000 anni fa. Il lago non è alimentato da fiumi, ma l'acqua proviene dalle falde acquifere e dalla roccia dei monti di Flims, in primavera si riempie quando i laghi "Prau Tuleritg e Pulté" straripano. Il lago viene alimentato dall'acqua di disgelo, ogni anno quindi il livello varia a seconda delle precipitazioni nevose invernali.


La temperatura dell'acqua del Caumasee è più alta rispetto ad altri laghi che si trovano alla stessa altitudine: 997 metri sopra il livello del mare, infatti si aggira tra i 17 e i 22 gradi.


Si narra anche che le acque del lago abbiano potere curativo e dal 19° secolo molte persone illustri arrivavano nella zona di Flims per curarsi. Pare che l'acqua del Caumasee favorisca il potere di guarigione soprattutto per reumatismi, malattie della pelle e degli occhi. Anche i contadini della zona credevano nelle proprietà terapeutiche delle acque del lago e portavano il loro animali malati a fare il bagno.







2. Caumasee in camper

Quando siamo andati al Caumasse siamo partiti la mattina presto dal Ticino, siamo arrivati al lago, abbiamo posteggiato in uno dei vari posteggi a pagamento per i turisti, poi finita la visita siamo ripartiti e ci eravamo spostati in campeggio a Coira per la notte.


Se preferisci fare sosta libera, in questo articolo ti spiego i tipi di sosta, ti consiglio anche questo articolo con le regole per la sosta libera in camper in Svizzera: qui come sai le regole sono particolari e da rispettare per evitare che ti facciano spostare nel cuore della notte o peggio ancora di essere multato, se poi vuoi sapere tutte le informazioni per viaggiare in Svizzera in camper, ne ho già parlato in modo approfondito nell'articolo con le 9 cose importanti da sapere.


In zona Caumasee secondo l'app Park4Night che è l'app che onestamente uso di più, non sono previste aree di sosta nelle immediate vicinanze del lago. Nelle immediate vicinanze comunque si trova il Camping Flims.


Puoi comunque raggiungere anche il Caumasee con l'autopostale alla fermata "Flims Waldhaus Caumasse", non parlo spesso dei mezzi pubblici Svizzeri perchè sono piuttosto costosi, purtroppo.


Una volta posteggiato per arrivare al lago puoi percorrere il sentiero a piedi (a tratti un pò impervio soprattutto per i passeggini), oppure prendere la funivia.







3. Cosa fare al Caumasee

Il Caumasee si trova in mezzo al bosco, puoi quindi fare delle bellissime passeggiate nella natura a piedi o anche in bicicletta.


Sulla spiaggia del Caumasee si trova il ristorante, in fondo come al solito ti lascio il link ufficiale per controllare i periodi di apertura, in caso di maltempo il ristorante potrebbe essere chiuso.

La spiaggia del Caumasee è nella parte a pagamento, secondo il sito questa scelta è stata fatta per vivere un esperienza indimenticabile lontano dalla ressa. Vuol dire che cito il sito "la limitazione del numero dei visitatori si applica anche ai titolare di un biglietto giornaliero valido, ai residenti e ai titolari della carta ospiti".

Nella pagine live di Flims potrai vedere se il ristorante, il lido e il chiosco sono aperti o chiusi, la meteo, la temperatura dell'acqua e il numero dei posti liberi.


Il lago è balneabile e dalle temperature decisamente piacevoli per essere un laghetto alpino, la parte a pagamento ha una bellissima spiaggia, nelle altre parti non esiste una vera e propria riva, puoi anche fare un giro in pedalò, in Stand Up Puddle, oppure giocare a beach volley, il tutto nella zona a pagamento.


Il lago è circondato da una sentiero ciclabile piuttosto largo dove passeggiare o andare in bicicletta.


I cani comprensibilmente non sono ammessi al lido, ma se tenuti al guinzaglio sono ammessi al ristorante


E' vietato fare grigliate, usare droni, musica ad alto volume e fare il bagno nudi: ci sono in vendita i costumi da bagno.







4. La nostra avventura al Caumasee

Perchè abbiamo ribattezzato il Caumasee Traumasee? Niente di grave ci mancherebbe, ma dal sito non sono chiarissimi alcuni dettagli e non ci sono nemmeno i prezzi del lido che non sono proprio a buon mercato.

Visto che anche al Blausee si paga l'entrata per noi era normale si pagasse anche qui, anzi contribuisco volentieri a fare in modo di tenere un posto così bello pulito e curato.

Ma al contrario del Blausee che paghi ma hai a disposizione tutto il lago e i dintorni, qui paghi solo per avere accesso privilegiato alla parte più bella del lago, con la bella spiaggia sabbiosa del lido.

Cosa è successo quindi? Che noi pensavamo fosse come il Blausee, si pagasse e si poteva passeggiare attorno al lago, invece dopo aver pagato, mentre entravamo si sono accorti che stavamo entrando con i cani nell'area spiaggia che è vietata ai cani.

Premetto che i cani sono sempre ben visibili perchè malgrado siano chihuahua se mi segui sui social sai che portiamo con noi il passeggino dove li mettiamo quando si deve camminare tanto, e come in questo caso quando c'è tanta gente, quindi erano in passeggino bene in vista.

Al che ci fermano: io e mia figlia eravamo già entrate il mio compagno e mio figlio stavano entrando, e ci fanno uscire, e va bene ci mancherebbe se i cani non possono entrare nell'area a pagamento del lido usciamo, però quello che ho trovato scorretto è che non ci hanno voluto rimborsare il prezzo del biglietto: praticamente il mio compagno e mio figlio sono entrati e usciti immediatamente io e mia figlia abbiamo fatto 10 passi e ci hanno rimandato indietro.

Visto che non c'è stato verso di riavere i nostri soldi, avevamo speso oltre i 50 Franchi (50€), abbiamo comunque fatto la nostra passeggiata attorno al lago non colpevole della cattiva gestione del luogo che spero nel frattempo sia cambiata. Ovviamente anche se un pò amareggiata dall'accaduto ho fatto le mie solite mille foto, anche se la parte più fotografatile del lago è quella del lido quindi chiusa da una rete in metallo, infatti una buona parte delle foto le ho fatte attraverso le maglie della rete.

Quando siamo rientrati abbiamo scritto un email alla direzione del Caumasee e all'ufficio del turismo di Flims spiegando l'accaduto. Dopo un giorno l'ufficio del turismo di Flims ci ha contattato chiedendo se eravamo stati rimborsati, noi abbiamo riposto di non aver avuto ne soldi ne risposta, e dopo qualche giorno (probabilmente perchè è intervenuto l'ufficio del turismo) ci hanno anche scritto dal Caumasee e ci hanno mandato indietro i soldi.

Questo per dire che se vuoi andare al Caumasee, non fare il nostro errore fai bene attenzione a quello che paghi e a dove entri.





5. Come arrivare al Caumasee


Il Caumasee uno dei punti più spettacolari con le acque turchesi
Caumasee - Laghi Alpini Svizzeri - Gruguibu

Il Caumasee si trova a Flims in Grigioni, poi trovi le indicazioni.

Come al solito qui trovi il sito ufficiale per orari e notizie aggiornate

telefono +41.81/911.1133

email caumasee@laax.com

prezzi e orari


Prima di salutarti ti ricordo che ti aspetto nel canale telegram "camperista semiseria" siamo un gruppo di camperisti e ci scambiamo suggerimenti sulla gestione del camper, e mete in Italia, Svizzera, ma anche Europa.



Prima di salutarti poi ti volevo anche avvisare che ho creato un ebook, se mi segui sai che sono una Pinterest Coach, amo Pinterest perchè è una fonte di traffico non indifferente per blog, canali YouTube o anche per chi ha uno shop online.

Spesso viene considerato e usato come un social e non porta a molti risultati, ma una volta che si impara ad usarlo diventa una fonte di traffico molto importante. L'ebook è un manuale pratico e tecnico per imparare a conoscere e usare Pinterest da app. Lo trovi nel mio shop. Se poi preferisci una consulenza personalizzata scrivimi una mail e ci organizziamo.



---------------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.

Francesca




1.085 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti