top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Svizzera in camper: le regole per la sosta libera - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 5 apr 2022


Molto spesso mi capita di parlare con camperisti che evitano fare le vacanze in Svizzera o anche di transitare, perchè la Svizzera per i camperisti è famosa per le sue regole e norme severe.

In realtà una volta che conosci le regole per i camper e le rispetti non avrai particolari problemi, ne ho già parlato in modo più generico in questo articolo "tutto quello che devi sapere per viaggiare in camper in Svizzera".

Se invece sei un camperista alle prime armi ti consiglio di leggerti l'articolo dove sostare in camper dove ti spiego come puoi organizzare le tue soste quando sei in viaggio, e in questo articolo invece parliamo delle app che ti aiutano a trovare posti adatti alla sosta.




Prima di addentrarci nella lettura del blog, ti ricordo che puoi anche ascoltare l'episodio del podcast sulle regole Svizzere per la sosta libera in camper.




Cosa troverai in questo articolo:

  1. Cosa devi fare se vuoi fare sosta libera in Svizzera col camper?

  2. Perchè in Svizzera il campeggio libero è tendenzialmente vietato?

  3. Regole di comportamento per il campeggio libero

  4. Dove non puoi fare sosta libera in nessun caso




Camper posteggiato nel prato del campeggio
Sosta libera in Svizzera

1. Cosa devi fare se vuoi fare sosta libera in camper?

Anche per la sosta libera la Svizzera ha le sue particolarità: la legge non vieta il campeggio libero, ma ciò NON significa che è consentito. Ogni Cantone ha disposizioni legislative diverse sul campeggio libero o il pernottamento al di fuori del campeggio (ad esempio in Svizzera è vietato dormire in macchina), e, come se non bastasse, la questione è regolata anche dai Comuni che possono emanare ordinanze proprie.


Cosa fare quindi?

Innanzitutto informarsi sempre nel comune dove vorresti fermarti anche solo per una notte.

E, se hai ottenuto il permesso per sostare con il tuo camper fai attenzione a queste regole:

Nei posteggi è importante rispettare la segnaletica, e le limitazioni della durata del posteggio, il veicolo deve essere delle dimensioni del posteggio e non puoi campeggiare (no tavoli e sedie all'esterno) e le solite regole che già conosciamo bene.

Nelle aree di servizio (con ristorante, distributori di benzina, negozi) si applicano le disposizioni cantonali o del proprietario dell'area di servizio, ti consiglio di informarti quando ti fermi nell'area e ricorda che anche in questo caso valgono le regole dei posteggi.

Le aree di sosta (non mi riferisco alle "aree sosta camper" ma quelle in autostrada con toilette, area picnic ma non c'è il bar/ristorante). Queste aree fanno parte del circuito delle strade nazionali e permettono agli autisti di riposare brevemente nei parcheggi contrassegnati in bianco, possono essere utilizzati senza limiti di tempo e sono gratuiti. Anche qui però è vietato campeggiare. Ci si può fermare a riposare ma poi si riparte.

Si può pernottare in auto in questi parcheggi? Si e no. Non esiste una regolamentazione per tutta la Svizzera. In alcuni cantoni e comuni vale come campeggio libero ed è vietato, in altri è consentito o tollerato in casi eccezionali.






2. Perchè in Svizzera il campeggio libero è tendenzialmente vietato?

Innanzitutto per proteggere gli animali e l’ambiente, per mantenere l’ordine e il silenzio, e infine anche per la tua SICUREZZA.

Pernottare nella natura senza protezioni o conoscenza del territorio ti espone a rischi come:

  • temporali improvvisi,

  • caduta di alberi,

  • piogge torrenziali,

  • esondazioni di corsi d’acqua,

  • colate detritiche,

  • o essere aggrediti da animali selvatici.






3. Regole di comportamento per il campeggio libero

Dopo aver avuto l'autorizzazione dagli organi competenti, la sosta libera con il tuo camper o van o tenda, è consentita ma con un atteggiamento rispettoso della natura:

  • Per i pernottamenti individuali in montagna al di sopra del limite degli alberi, smontare la tenda o spostarsi di giorno, ricorda di scegliere un luogo adatto che non dia fastidio agli altri turisti,

  • Lascia il posto come lo hai trovato,

  • Raccogli la tua immondizia e smaltiscila nei luoghi adatti,

  • Evita di fare i bisogni all’aria aperta, oppure raccoglili o coprili con la terra. I batteri fecali possono essere nocivi per gli animali,

  • Non gettare nell’ambiente la carta igienica,

  • Puoi sostare col camper o il van su un terreno privato SOLO con il permesso del proprietario,

  • Puoi bivaccare (pernottare senza tenda a cielo aperto, in igloo o buca nella neve) solo in caso di emergenza,

  • Non accendere fuochi, è pericoloso e infastidisce gli animali,

  • Evita di far rumore per non disturbare gli animali,

  • Informati sulle condizioni meteo ed eventuali rischi naturali.




Camper posteggiato in area di sosta

4. Dove non puoi fare sosta libera, in nessun caso:

Ricorda che è assolutamente vietato campeggiare:

  • Nelle riserve naturali

  • Nel parco nazionale Svizzero

  • Nelle bandite federali

  • Nelle zone di tranquillità della fauna selvatica

  • Ovunque ci sia un divieto generale di accesso



Nel dubbio puoi pernottare evitando multe, appoggiandoti agli oltre 400 campeggi e le 200 aree di sosta camper.






Concludo lasciandoti questo link del TCS Svizzero dove puoi trovare anche la lista dei vari cantoni e relative regole per la sosta libera, attenzione, per quanto siano aggiornate possono essere soggette a modifiche, ti consiglio sempre di informarti al momento della partenza.



Per dubbi e domande, scrivimi pure nei commenti, oppure ti aspetto nel gruppo telegram: camperistasemiseria.




C'è una novità: forse non lo sai ma sono una Pinterest coach. Quindi se sei un blogger o uno youtuber o hai uno shop online e stai pensando come portare traffico ai tuoi canali per guadagnare di più, clicca qui per scaricare la guida per imparare ad usare Pinterest con il "manuale base per usare Pinterest da app" Pinterest è un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.


Francesca



___________________


DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi.






5.130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page