• Francesca Lattanzi

VIAGGIARE IN SVIZZERA IN CAMPER: le 9 cose che devi sapere

Aggiornamento: lug 27

Paese che vai usanza che trovi si dice... vero? ed è per questo motivo che ho deciso di condividere con te le 9 cose principali che devi sapere se decidi di venire in camper in Svizzera.




Cosa trovi in questo articolo:

  1. I documenti e gli accessori obbligatori per viaggiare in Svizzera in camper

  2. La vignetta autostradale per circolare in Svizzera.

  3. I limiti di velocità per il camper in Svizzera

  4. I limiti di peso e cosa succede se si superano col camper

  5. Carichi sporgenti del camper

  6. Controllo del gas del camper nei campeggi

  7. Alcool al volante i limiti consentiti

  8. Fari accesi anche di giorno per i camper

  9. Pernottare in libera in camper in Svizzera

Link alla pagina ufficiale della Confederazione per le regole aggiornate covid



1. I documenti e gli accessori obbligatori per viaggiare in Svizzera in camper:

  • Licenza di condurre (patente) la patente, anche in Svizzera, va in base al peso: fino a 3,5t è sufficiente la patente per l'auto "cat. B", mentre se il camper è superiore alle 3,5t e fino alle 7,5t serve la patente del camion "cat. C1 o D1"

  • Documenti del camper

  • Assicurazione

  • Documento sulla manutenzione relativa ai gas di scarico ma solo per veicoli senza memorizzatore di errori OBD

  • Triangolo d'emergenza

  • Vignetta autostradale (non obligatoria ma consigliata altrimenti non puoi usare l'autostrada ne la semiautostrada, prendi la multa se non l'hai)

  • Triangolo

  • Giubbotto riflettente



2. La vignetta autostradale per il camper


La vignetta autostradale è obbligatoria per veicoli fino alle 3,5t.

Durata: dal 1.1 al 31.12

Costo: 40.- Franchi (circa 37 euro),

Dove si acquista: è acquistabile anche in dogana, oppure negli uffici postali, stazioni di servizio, autorimesse, agenzie del Touring Club Svizzero, dal 2023 dovrebbe entrare in vigore anche il formato elettronico.

Importante: è importante incollarla subito bene in vista sul parabrezza



Sopra le 3,5t si paga una tassa forfettaria sul traffico pesante. Per agevolare le pratiche, l'Amministrazione Federale delle Dogane ha messo a disposizione un app "Via" per camper e veicoli con roulotte al traino immatricolati all’estero per entrare in Svizzera in modo più rapido e flessibile. Il pagamento della tassa sul traffico pesante avviene in modo digitale con pochi e semplici passaggi ovunque vi troviate e in qualunque momento. La nuova app assicura inoltre maggiore flessibilità nella scelta del posto di frontiera e dell’orario di ingresso in Svizzera

Clicca qui per avere la tua app:

App Store

Google Play Store



3. I limiti di velocità per i camper

Per camper di peso inferiore alla 3,5 t

120 km/h sulle autostrade

100 km/h sulle semiautostrade

80 km/h sulle strade extraurbane

50 km/h centro abitato



Per camper di peso SUPERIORE alle 3,5 t

100 km/h sulle autostrade

100 km/h sulle semiautostrade

80 km/h sulle strade extraurbane

50 km/h centro abitato



4. Superare il peso di 3,5t del camper

Una delle preoccupazioni principali tra i camperisti è che la Svizzera a l'Austria sono molto severe per quello che riguarda il superamento del peso, per paura di prendere multe tutti le evitano. Sono consapevole che i camper escono già dalla fabbrica piuttosto pesanti, ma è importante capire che un camper che pesa molto più del dovuto avrà vari problemi soprtattutto in frenata: è quindi molto pericoloso, per noi e per gli altri, avere un camper che supera le norme scritte dal fabbricante.


Come viene calcolato in Svizzera il peso del camper e quello in eccesso?

  • Il peso totale autorizzato è riportato sulla licenza di circolazione (punto 33) ed è dato dalla somma del peso a vuoto più il carico utile massimo di un veicolo. Il peso a vuoto equivale al peso del veicolo non caricato, pronto al viaggio (con minimo il 90% dei liquidi e 75 kg di conducente)


Sovraccarico cosa succede:

In caso di sovraccarico le sanzioni previste per il superamento del peso autorizzato, al netto del margine di "incertezza" che è del 3% sono definiti dall'USTRA art. 9 cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 6 cpv 1 e 3 ONC

Di seguito lascio l'estratto dell'ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD) del 4 marzo 1996 (stato al 7 maggio 2017)


3. Conducenti di veicoli a motore; norme per i veicoli in movimento

300.

1. Superare i pesi massimi autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA (art. 9, cpv. 1 e 30 cpv. 2 LCStr, art. 67 cpv 1 e 3 ONC)

a. di non oltre 100 kg Frs. 100.-

b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5% per veicoli e

combinazione di veicoli con peso totale o peso totale del

convoglio non superiore a 3500 Kg Frs. 200.-

c. di oltre 100 kg ma di non oltre il 5%, comunque

di non oltre 1000kg, per veicoli e combinazioni

di veicoli con peso totale o peso totale del convoglio

superiore a 3500 kg Frs. 250.-


2. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo o della combinazione di veicoli non è rispettato (art. 9, cpv. 2 e 30 cpv, 2 LCStr, art. 67 cpv 2 e 3 ONC)

a. di non oltre 100 kg Frs. 100.-

b. di oltre 100 kg ma di non oltre il 2% per veicoli con

peso totale superiore a 3500 Kg Frs. 250.-


3. Superare i carichi massimi per asse autorizzati, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall'USTRA, quando il peso autorizzato del veicolo e della combinazione di veicoli è rispettato (art. 9, cpv. 2 e 30 cpv, 2 LCStr, art. 67 cpv 2 e 3 ONC)

a. di oltre il 2% ma di non oltre il 5% Frs. 40.-

b. di oltre il 5% Frs. 100.-



PER TUTTE LE INFORMAZIONI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AGLI UFFICI CANTONALI COMPETENTI www4.ti.ch/di/sc/chi-siamo/ufficio-giuridico/



5. Il carico sporgente: portabici o altri carichi


Come regolarsi con portabici o altri carichi:


  • Per portabici o sporgenze inferiori ad un metro non è necessario un pannello di segnalazione.

  • Se invece sporge di oltre un metro, deve essere contrassegnato chiaramente.

  • Il carico del camper non deve sporgere lateralmente, si tollera, per una larghezza massima di 2 metri, che le biciclette sporgano 20 cm massimo per lato

  • Le biciclette possono essere trasportate sul tetto o posteriormente con un portabiti idoneo. Se messe sul tetto non si devono superare i 4 metri complessivi.

  • Se posizionate posteriormente, fari e numero di targa devono rimanere visibili e non devono interferire con la visuale del conducente.



6. Controllo del gas nei campeggi


Per garantire un utilizzo sicuro del gas nei campeggi, dal dicembre 2017, il controllo del gas deve essere fatto ogni 3 anni. L'obbligo di attestare la sicurezza è a carico dei campeggi: gli ospiti devono consegnare i seguenti attestati:

attestazione dell'avvenuto controllo del gas da parte di un controllore esaminato con certificazione e vignetta,

attestazione dell'uso appropriato del gas mediante compilazione della lista di controllo campeggio, da esibire al gestore del campeggio su sua richiesta.


Questa regola vale anche per i veicoli stranieri, e i controlli fatti all'estero sono riconosciuti l'importante è che rientrino nel periodo di validità



7. Alcool al volante: limiti consentiti

L'alcool viene misurato con l'etilometro. La quantità tollerata è 0,25mg/lt (0,5 per mille nel sangue. Superato questo limite scattano le sanzioni, che variano a seconda della gravita della situazione, che partono da una multa per arrivare al ritiro della patente (anche immediato se necessario) fino alla pena detentiva.

Anche in questo caso, per la sicurezza di tutti l'ideale sarebbe che chi guida non beve...



8. Fari, anche del camper, sempre accesi

Le luci diurne sono obbligatorie per tutti i veicoli, camper compresi, sono escluse da questa regola e-bike, biciclette e motorini.






9. Pernottamento in camper in sosta libera



Se desideri pernottare sul suolo pubblico svizzero con il camper devi informarti sulle norme e i regolamenti sia dei cantoni che dei comuni interessati. La legge non vieta il campeggio libero, ma non è sempre consentito. Per essere sicuri informatevi sempre presso il comune interessato o la stazione di polizia locale.

In caso contrario verrete fatti spostare o multati.

E' vietato campeggiare nelle riserve naturali, nel Parco Nazionale Svizzero, nelle bandite federali, nelle zone di tranquillità per la fauna selvatica, ovunque ci sia un divieto generale di accesso.






E concludo con il link alla pagina ufficiale della Confederazione dove ci sono le regole covid aggiornate, sperando di togliere questo link al più presto.



Queste sono le regole principali per visitare la Svizzera in sicurezza col il tuo camper. Se hai domande lasciamele nei commenti oppure aggregati al gruppo Telegram dove possiamo chiacchierare meglio: https://t.me/camperistasemiseriailgruppo



495 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti