top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Camping Union Lido: vacanze a 5 stelle - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 19 mag 2022

Il camping Union Lido si trova a Cavallino, vicino a Venezia, non è un semplice campeggio, ma un esperienza da vivere almeno una volta: penso sia stato il campeggio che ci ha entusiasmato di più per tantissimi motivi che ti spiegherò in questo articolo, oppure clicca qui e ascolta il podcast.



L'entrata del Camping Union Lido il parco delle vacanze
Camping Union Lido

Camping Union Lido


Il camping Union lido esiste dal 1955, è un vero e proprio parco vacanze un mix tra natura, sport, benessere e divertimento su una superficie enorme di ben 60 ettari che offre soluzioni per tutti i gusti: Union Lido infatti mette a disposizione soluzioni abitative, per tutti gli stili di vita (di seguito ne parlo meglio), all'interno trovi anche un hotel e 2500 piazzole spaziose per gli amanti del turismo en plen air.

E' un campeggio pluripremiato, e in fondo lascio il link al sito dove potrai vedere tutti i premi che ha ricevuto negli anni.





Il sentito del camping Union Lido che porta in spiaggia
Camping Union Lido andando in spiaggia cani


Uno dei motivi per cui il Camping Union Lido ha attirato la mia attenzione sono stati il dog camp e il parco acquatico.


Quando siamo andati allo Union Lido i miei figli avevano sui 10/12 anni e desideravo un campeggio in cui si potessero divertire senza dover fare trasferte, e poi avendo i cani da pochi mesi, volevo un posto in cui anche loro potessero beneficiare del mare in sicurezza, anche per mia tranquillità, visto che non ero ancora esperta di vacanze in camper con i cani.








Akemi che nuota nella piscina per i cani del camping Union Lido
Le piscine per i cani: Akemi apprezzava

Dog Camp Union Lido: i cani in campeggio


Una delle aree del campeggio è dedicata ai cani. ll Dog Camp è un campeggio nel campeggio: con le sue 170 piazzole, 44 unità abitative, i cani hanno a disposizione una varietà di servizi esclusivi a loro dedicati.


La dog beach che è una parte della spiaggia del campeggio, facilmente accessibile percorrendo un bellissimo sentiero, è una spiaggia cani con possibilità noleggio di lettini e ombrelloni.


Le dog pool sono 3 piscine di dimensioni diverse nella quale nuotare e giocare con i cani in completa sicurezza. Attorno alle dog pool trovi la zona solarium, uno snack bar, pizzeria e ristorante, Akemi e Ramses hanno apprezzato il gelato per i cani!


Le aree striding e aree sgambamento sia interne che esterne: 4 aree sono esterne, ma facilmente raggiungibili a piedi, presso i campi di agility (su prenotazione e a pagamento) e una interna ombreggiata.

L'area agility è di 2000 m2.


Ma hai a disposizione anche istruttori cinofili che propongono varie attività comprese nel prezzo, altre sono a pagamento, una cosa che mi è piaciuta molto è sapere di avere a disposizione il veterinario Dr. Dog con la Dog Ambulance per i casi più gravi.

E nel Dog shop trovi accessori e leccornie per i tuoi amici a quattro zampe,

Oltre alle varie docce che trovi facilmente sui sentieri, il dog camp offre un servizio di toelettatura self service a monete completo di doccia, shampoo e asciugatori.

E per concludere vari sono i ristoranti dog friendly: Alla fattoria, CasaVostra, Ca' Rustica, Il Borgo Pizza & Bistrot, Pina Colada restaurant.

Nel Dog Shop inoltre leggono il microchip del cane in modo che se si dovesse perdere nel campeggio sanno subito a chi appartiene e la piazzola.


Tra i servizi su prenotazione e a pagamento c'è anche il "dog sitter" che o passa in piazzola e si occupa di tenere compagnia o portare a spasso i nostri cani mentre si è via ad esempio per un escursione, oppure il servizio di dog sitter è presso le dog room. In entambi i casi non faranno mancare ai nostri amici giochi, acqua, cibo e compagnia.


L'unico aspetto negativo è che i cani non hanno accesso in tutto il campeggio ma possono stare solo nel Dog Camp. Spero nel frattempo le cose siano cambiate, in caso informati direttamente in campeggio, ma noi a volte ci siamo trovati un pò in difficoltà la sera a far combaciare il divertimento dei bambini: gonfiabili, luna park, sala giochi, che erano fuori dal Dog Camp e la passeggiata con i cani, la sera era il momento più fresco della giornata la passeggiata era più lunga, ma dovevamo dividerci tra cani e divertimento dei figli. Diciamo che questo aspetto non ha rovinato le nostre vacanze allo Union Lido, ma l'ho messo anche nel questionario di apprezzamento finale.




Gli scivoli del parco acquatico del camping Union Lido
Uno dei due parchi acquatici del Camping Union Lido

Il camping Union Lido per i bambini ...di tutte le età

Il camping Union Lido è un esperienza anche per i bambini e i genitori, i miei figli se lo ricordano ancora come il più bel campeggio in cui siamo stati, oltre alla spiaggia e al mare i piccoli si possono divertire nei 2 grandi parchi acquatici (compresi nel prezzo).


Aqua Park Laguna: su sabbia bianchissima (anche nelle piscine), palme, cascate, idromassaggio, scivoli, piscine con le onde, il vortex per farsi trascinare dalla corrente e gli snack bar per fare merenda.


Aqua Park Marino, invece con il suo "easy rider" dove a bordo di grandi salvagenti vieni trasportato dalla corrente, la piscina semi olimpionica e la laguna morbida con scivoli, castelli per arrampicarsi dedicata i più piccini.



Il luna park del campeggio
Camping Union Lido Il parco tematico Funny Word

Ma i divertimenti non sono finiti qui: al Funny world, il parco tematico puoi divertirti anche fuori dall'acqua: all'happy driver si possono guidare minicar e minimoto elettriche, ma trovi anche l'ottovolante, il galeone seicentesco, il River Ride: i tronchi d'albero che scivolano sul fiume tra rampe, ripide discese, fontane, la Torre dei Pirati per chi ama fare salti nel vuoto, lo Speedy Jet di cui ti parlo meglio quando spiego le unità abitative visto che si trova allo Speedy Camp.

Il minigolf a 18 buche ambientato nella giunga africana, con ippopotami, coccodrilli, scimmie, leoni... cascate, laghetti, zattere e grotte.

La Game Arena, l'enorme classica sala giochi che propone videogame di tutti i generi, il Cinema 7d con filmati mozzafiato sincronizzati da effetti speciali, mobili, tattici e olfattivi davvero ben fatto e divertente e il parco tematico preferito dai miei figli: il "Morbidosi Soft Park" dove si scatenavano ogni sera saltellando sui gonfiabili mentre io mi facevo mangiare dalle zanzare (ti consiglio un buon repellente per quell'area).

Tra l'altro negli alberi del campeggio viene regolarmente spruzzato del repellente naturale per insetti.



Il camping Union Lido e l'ecosostenibilità

Uno dei sentieri che portano alla spiaggia e alla spiaggia cani
Uno dei sentieri che porta alla Dog Beach

E arriviamo ad un altro tema che apprezzo molto: l'ecosostenibilità. Il camping Union Lido si sta impegnando per ridurre la plastica, e si occupa di un attenta raccolta differenziata nelle sue 78 aree di raccolta.

Gli alloggi sono realizzati seguendo dei criteri Green, il camping Home Veranda ad esempio è costruito con risorse riciclate.

L'illuminazione è stata sostituita con sistemi LED che hanno portato un risparmio energetico del 75% e sono stati installati pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità, mentre quella rimanente viene acquistata da un fornitore certificato di energia da fonti rinnovabili.

Anche i servizi igienici hanno sistemi di energia solare, e per le pulizie vengono utilizzati detergenti biodegradabili.

Ai dipendenti del campeggio è vietato fumare all'interno del campeggio e si sta anche riducendo al minimo l'inquinamento acustico: all'interno del campeggio il personale e fornitori si spostano con veicoli elettrici. Mentre i ristoranti e bar acquistano merci a km zero.



La Spiaggia del Camping Union Lido

La spiaggia sabbiosa del campeggio
La spiaggia del Camping Union Lido

La spiaggia lunga 1'200 metri (privata), è larga 100 metri offre 2 aree giochi per i bambini, beach volley, wifi, noleggio di ombrelloni e lettini oppure una zona libera se preferisci portare il tuo ombrellone e sdraio.

In spiaggia è vietato fumare e viene pulita giornalmente, la spiaggia ha l'area cani, e per godersi in sicurezza le acque calme e pulite del Litorale di Cavallino, c'è il servizio di sorveglianza con torretta di avvistamento e mezzi acquatici.





Luna Park, minigolf, sala giochi, gonfiabili
Divertimenti per i bambini: luna park, sala giochi, gonfiabili, cinema 7d, e tante altre attività per i bambini

L'animazione del Campeggio


Il team di animazione propone programmi quotidiani che spaziano tra sport, fitness, spettacoli, baby dance e tante attività anche per i piccoli.

Chiedi all'ufficio animazione in piazza Venezia di fronte alla gelateria o guarda sull'app.


Anche per i cani è prevista una vacanza con animazione: dog show con gare di tuffi, corso di nuoto, aperidog, dog dance, dog agility e obedience, anche in questo caso informati all'ufficio animazione.





Momenti di relax la sera in spiaggia al tramonto
Spiaggia al tramonto del campeggio

Sport, Fitness e la SPA

Il camping Union Lido è un paradiso anche per gli sportivi: aerobica, step, pilates, yoga, zumba, pallanuoto, catamarano, canoa, diving, windsurf, Sup, acquagym, equitazione, basket e minibasket, calcio, jogging... e la lista è ancora lunga.

Con la Sport Activity card hai la possibilità di partecipare a tutti gli appuntamenti sportivi che Union Lido offre giornalmente.

Ovviamente Union Lido ha pensato anche ai turisti che prediligono il relax, al centro benessere Marino Wellness and Spa puoi beneficiare degli esclusivi trattamenti tra cui Thalasso, percorso Kneipp, doccia di essenze, vasca con alghe marine, biosauna, bagni di vapore aromatici mentre nella W10 Leisure Building puoi goderti i bagni di vapore aromatici, una sala relax, solarium, doccioni cervicali, vasche riscaldate interne ed esterne,




Lo Shopping al Camping Union Lido

Che vacanza sarebbe senza shopping? Al camping Union Lido trovi negozi tutti i tipi: libreria, tabaccaio, market con tutto il necessario per il campeggio, la gioielleria, perfino lo shop obag, negozi di frutta e verdura, panetteria, supermercato, parrucchiere, negozi di abbigliamento, scarpe, negozietto con i vetri di murano e uno con prodotti tipici, l'ottico, la parafarmacia, e il photo service.




la nostra piazzola camper nell'area cani
Camper, hotel e alloggi allo Union Lido

Gli alloggi allo Union Lido

Se scegli lo Union Lido per le tue vacanze in camper, tenda o caravan, puoi scegliere varie tipologie di piazzole, ombreggiate, su fondo sabbioso o erboso, con superfici fino a 200 m2, dotate di attrezzature moderne e complete di tutti i servizi compresi presa TV-sat, WiFi, carico e scarico acqua, dai 6, 10 ai 16 ampere di corrente alcune anche con bagno privato.


Ma Union Lido accontenta i turisti più vari ed esigenti, puoi quindi anche scegliere il

GLAMPING: 23 tende arredate in stile coloniale per trascorrere una vacanza che unisce l'armonia della natura con il massimo della raffinatezza.

THE WILD: questi alloggi comprendono 4 tende (matrimoniale, doppia, cucina e bagno) con barbecue, forno a microonde, wifi, doccia, lenzuola, federe e asciugamani, per vivere il campeggio ma in comodità e sono accettati i cani.

e le varie UNITÀ ABITATIVE, le SPEEDY VILLAS, i COTTAGES i VILLINI, e per chi preferisce l'albergo, l'ART & PARK HOTEL, è un hotel un 4 stelle superior con varie tipologie di camere.

Nello SPEEDY CAMP invece puoi goderti le unità abitative a tema con la mascotte di Union Lido, Speedy, sono dog friendly e con l'esclusivo Funny Lake per scorazzare sull'acqua con le fantastiche "speedy jet"





Gelato per i cani al Dog Camp dello Union Lido
Gelato per i cani al Dog Camp

I ristoranti del Camping Union Lido

Ovunque trovi bar, ristoranti e pizzerie, gelaterie, creperia, ristoranti con menu senza glutine e veg. I prodotti senza glutine li puoi anche acquistare al supermercato e alla parafarmacia: e sul sito trovi l'elenco dei ristoranti gluten free e anche dei ristoranti in cui i cani sono i benvenuti. Con l'app camping chef by Joy delivery puoi comandare i pasti che ti vengono consegnati direttamente in piazzola o nella tua unità abitativa.


Nell'area commerciale della zona torre trovi Vovi, con frutta, verdura, gelati, macedonie (che ci fermavamo a prendere ogni volta che eravamo in zona), insalatone, centrifughe, da quest'anno poi ho letto che ci sono anche i quotidiani, riviste e un bistrot dedicato a piatti a base di uova e verdure, accompagnati da dolci, pane e bevande tutto home made.




APP e BONUS CARD Union Lido

Union Lido è attento anche alle esigenze dei clienti più fedeli e tecnologici. Con la carta punti personale i punti raccolti saranno fruibili dalla tua prossima vacanza e avranno una durata di tre anni. Come ottenerla? E dove raccogliere punti? i dettagli sul sito e il ritiro è all'info Point.

Dell'app per la consegna in piazzola o nelle unità abitative del pasti ne abbiamo già parlato e l'app my union lido è per accedere alla tua area riservata, fare prenotazioni, visionare il saldo punti della bonus card, consultare il calendario eventi e delle attività e non da ultimo consultare la meteo.

Con Fill and Go inoltre potrai velocizzare le procedure di registrazione ed evitare di compilare moduli all'arrivo in campeggio.




Dal Camping si possono comodamente visitare i dintorni
Escursioni: Merano, Burano, Venezia, Verona

Le escursioni

Il camping Union lido oltre ad ospitare varie manifestazioni ed eventi, è anche una splendida location dove organizzare il tuo matrimonio, ma anche i dintorni sono molto belli e Union Lido organizza varie escursioni per i suoi ospiti, un servizio di bus navetta parte quotidianamente dal campeggio per raggiungere varie destinazioni: una gita a Venezia, a Punta Sabbioni per andare a vedere le isole della Laguna, i mercatini locali, oppure le più suggestive località del Veneto, fare bike tour o percorsi enogastronomici. Negli info Point potete chiedere dove andare a riservare le vostre escursioni.


Dalla spiaggia del Camping Union Lido puoi anche partire per una divertente e avventurosa escursione con la nave dei pirati.





Activity Park del camping Union Lido
Uno dei tanti parchetti del camping

🌍 Dove si trova

30013 Cavallino - Treporti (VENEZIA) - Via Fausta 258 -

Tel: +39041/2575.111


Social:











Ti ringrazio dell'attenzione e prima di salutarti ci tengo ad invitarti mio gruppo Telegram Camperistasemiseria Semiseria, dove parliamo di camper, viaggi in camper, ci scambiamo informazioni e mete.



Se oltre ad essere camperista hai un blog o un canale YouTube, o vendi prodotti online, e stai pensando a come portare traffico ai tuoi canali, volevo avvisarti che ho creato un ebook: forse non lo sai ancora ma sono una Pinterest coach. Ho usato e uso regolarmente questa piattaforma per portare traffico ai miei blog.

Pinterest è uno strumento utilissimo per farti conoscere a nuovi utenti, non è tanto un social come molti credono ma un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Se vuoi imparare ad usare Pinterest, ecco quindi il "manuale base per usare Pinterest da app". Una guida pratica e tecnica per imparare a conoscere questa piattaforma ed iniziare a fare i tuoi primi contenuti.

Se vuoi conoscere meglio Pinterest questo è il mio profilo Pinterest



___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.



Francesca





370 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page