• Francesca Lattanzi

AREA SOSTA CAMPER REVETTAZ - COGNE

Aggiornamento: 25 apr

Dopo aver visitato Torino e il Forte di Bard, le nostre vacanze natalizie 2019/2020 si sono concluse con qualche giorno di relax a Cogne.


Essendo arrivati poco prima della chiusura, la prima sera, visto che l'area sosta camper è a pochi minuti dal centro, raggiungibile anche con un comodissimo ascensore, mentre sistemavo il camper, il mio compagno ha fatto una corsa nella pizzeria vicina e abbiamo usufruito del servizio di asporto pizza per mangiare comodamente in camper.




Ma ecco cosa troverai in questo articolo:

  1. Il paese di Cogne

  2. Cosa fare a Cogne in estate e in inverno

  3. Cosa mangiare a Cogne

  4. L'area di sosta camper Revettaz




La mattina dopo abbiamo esplorato i dintorni, l'area Revettaz è davvero molto grande e affollata, ma già fuori dal camper sembra di essere in una cartolina, il torrente Grand Eyvia innevato è una meraviglia.



1. IL PAESE DI COGNE

L'area è praticamente in paese, in pochi minuti a piedi, raggiungi il centro con ristoranti, negozi di tutti i tipi, tra cui anche il ferramenta che vende il disgregante.

La zona è davvero bella e non ci si annoia di sicuro: peccato non avere gli sci, anche se si possono comodamente noleggiare nei vari negozi sportivi, noi ci siamo goduti il paese passeggiando e curiosando tra i negozi di souvenir, vestiti, erboristerie dove ho acquistato tantissimi the, abbiamo passeggiato nella neve nell'area di Sant'Orso dove tanti bambini imparavano a sciare, e fermati a bere un buon caffè al bar.



2. Cosa fare a Cogne d'estate e in inverno

Ecco un pò di cose che puoi fare a Cogne:

  • Andare alle cascate di Lillaz, è una piacevole passeggiata di 10 minuti da Lillaz che si conclude con una salita piuttosto ripida ma vale assolutamente la pena (visitabili anche in inverno). Infatti queste cascate sono suddivise in 3 livelli, alte oltre 150 metri sono delle casate verticali uniche nel loro genere.

  • Puoi visitare la Miniere di Cogne, sono miniere di magnetite, chiuse nel 1979. In estate si possono visitare, entrarci utilizzando il trenino dei minatori, che ti porterà tra le gallerie, i frantoi interni, e la sala del cambio turno. Bisogna prenotare.

  • Il giardino alpino Paradisia.

  • Godersi l'area attorno al parco giochi nell'area di Sant'Orso, d'inverno la zona diventa una baby ski arena, con tapis roulant perfetta per i piccoli sciatori alle prima armi, mentre in estate l'area è perfetta se hai bimbi per giocare nel parco giochi, altrimenti per una bella passeggiata in famiglia o col cane, come abbiamo fatto noi.

  • Godersi relax nelle innumerevoli spa una delle più belle si trova proprio vicino all'area di Sant'Orso: è la SpA le Bois dell'Hotel Sant'Orso, aperta tutti i giorni, i bambini sono ammessi fino alle 17 è assolutamente da provare, il momento migliore per godersi la vasca idromassaggio esterna è in inverno immersi nell'acqua calda circondati dalla neve, con una vista spettacolare sulle montagne.

  • La zona è perfetta per gli amanti delle passeggiate o delle escursioni in bicicletta. Oltre alle cascate di Lillaz si possono raggiungere casolari, rifugi, bivacchi, siamo nel parco del gran paradiso. Tanti sono i sentieri che partono da Cogne o dai dintorni, Valnotez, il panorama di Gimillan, sono alcuni esempi.

  • Per gli amanti dell'alpinismo, tante sono le scelte in zona tra cui il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa.

  • Per i pescatori, puoi acquistare il permesso all'ufficio del turismo di Cogne e pescare nei torrenti o nei laghetti circostanti.

  • Cogne anche in inverno offre moltissime attività: sci alpino, snowboarding, sci di fondo visite alle cascate di ghiaccio, Snow park, passeggiate nella neve con e senza racchette, pattinaggio sul ghiaccio.



3. COSA MANGIARE A COGNE

Dopo tutto questo gran passeggiare, è giunta l'ora di "mettere le gambe sotto il tavolo" e godersi la cucina di Cogne.

E per gli amanti della buona cucina Cogne non delude sicuramente. Oltre alle fondute, la polenta al forno, gli sformati, non puoi non provare la Seupetta che è una zuppa di riso, fontina e burro fuso; molte poi sono le specialità di carne: le pappardelle con sugo di coniglio, la carbonara alla valdostana che è un piatto a base di manzo, la Soca un piatto a base di carne di vitello con fontina e verza, i gnocchi alla bava, concludendo con la classica crema di Cogne che è preparata con panna, cacao, e dei biscotti,





4. L'AREA SOSTA REVETTAZ DI COGNE

L'area sosta è convenzionata con alcuni negozi ed hotel questo permette di usufruire delle Spa degli hotel del paese.







I servizi dell'area Sosta Camper Revettaz Cogne

💦 carico e scarico

💡ben illuminata

🔌 allacciamento alla corrente

💰€ 15.-/notte (prezzo gennaio 2020)

🚾 solo WC

🚿 doccia: ci sono dei posto convenzionati dove poter andare a fare la doccia (se non usi quella del camper)

📲 Wi-Fi a pagamento

🚌 fermata del bus

🐶 animali ammessi

🎿 piste da sci in zona, campetto per i bambini e sci di fondo

🚲 sentieri ciclabili in abbondanza

🏔 escursioni

🥐 negozi di alimentari, panetteria

🍕 ristoranti e pizzerie

🛍 negozi

💫 Aperta tutto l’anno - arrivo dalle 8:00 alle 20:00

🚐 130 posti



🌍 RECAPITI E COORDINATE

📍 N 45.608400, E 7.358300

Via Rue Mines - Loc. Revetta - Cogne (AO)

Telefono: +390158976906

Mail: info@delta-services.org

Web: https://delta-services.org

Social:

Facebook: https://m.facebook.com/campercogne

Instagram: @areacampercogne



E per chi pensa che in camper si mangiano solo panini, volevo lasciare la foto di una delle cene di Cogne.







Ti ringrazio dell'attenzione e ti invito mio canale Telegram Camperistasemiseria Semiseria, dove parliamo di camper, viaggi in camper, informazioni e mete.



Prima di salutarti ci tenevo ad avvisarti che ho creato un ebook: sono una Pinterest coach e ho usato questa piattaforma per portare traffico ai miei canali, ho pensato che potresti essere un blogger o uno youtuber o avere uno shop online magari ti piacerebbe portare traffico ai tuoi canali per monetizzare e vivere viaggiando.

Sei nel posto giusto: Pinterest è utilissimo per portare traffico e per guadagnare di più, perché non è tanto un social ma un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Clicca qui per scaricare la guida "manuale base per usare Pinterest da app".

Puoi vedere e seguirmi su Pinterest


___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.


Francesca




237 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti