top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Italia Family Camping Village Viareggio - CamperistaSemiseria






Le nostre vacanze estive di agosto le abbiamo passate all'Italia Family Village di Viareggio in Toscana, uno dei campeggi del "Club Del Sole"

Abbiamo scelto questo campeggio oltre che per il mare, per le piscine anche per il fatto che dal campeggio c'è il bus perfetto per visitare i dintorni, visto che io altrimenti mi annoio ma il resto della famiglia col caldo non ama (giustamente) girare troppo.













Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:

1. Il Camping Italia Family Village Viareggio

2. Prenotazione e check in online

3. Il camping per i bambini, attività e animazione

4. Il camping Italia Family Village: per i cani e gli animali

5. Il bar, il ristorante e i negozietti del campeggio opzioni per i vegani

6. Se non hai il camper?

7. Mare e piscina

8. Cosa fare nei dintorni del Camping Italia Family Village di Viareggio





1. Il camping Italia Family Village di Viareggio

Il campeggio si trova nel Parco Naturale di Migliarino San Rosore a Torre del Lago Puccini, nel cuore della Versilia Toscana.


Ho trovato molto bella la possibilità di scegliere la piazzola, una volta pagata la tassa di soggiorno abbiamo potuto girare per il campeggio e scegliere la piazzola che preferivamo.

Ovviamente l'abbiamo scelta ombreggiata, c'è una zona del campeggio più in ombra, tutte le piazzole hanno fondo sabbioso e in tutte sono benvenuti i cani.


Il campeggio non è nuovissimo, ma curato e accogliente. Anche per quel che riguarda la pulizia del campeggio il personale era sempre presente, anche se c'erano certi ospiti che riuscivano a sporcare tutto comunque.


Non conosco la zona, quindi magari sbaglio su questo aspetto, ma quando siamo stati noi era tutti i giorni, quasi tutto il giorno, piacevolmente ventilato.

Noi comunque per combattere il caldo in camper abbiamo sia il Viesa sul tetto: per tutti i modi di rinfrescare il camper in estate ne ho parlato in questo articolo, e poi per motivi di costruzione camper abbiamo anche il raffrescatole portatile di AdamFresh che teniamo per terra per rinfrescare soprattutto la zona dove stanno i cani oppure lo mettiamo fuori sotto il tendalino. Se vuoi approfondire l'argomento ne ho parlato per bene in questo articolo, trovi anche il codice sconto, Durante queste vacanze abbiamo anche provato VanWood, il nuovo raffrescatore di AdamFresh studiato per i van, comodissimo, piccolo, leggerissimo, funziona con la 12V.






2. Prenotazione e check in online

Al momento della prenotazione si lascia una caparra e una settimana prima dell'arrivo in campeggio bisogna pagare il saldo.

Dopodiché hai la possibilità di fare il checkin on line, comodissimo a mio parere, e quando arrivi all'Italia Family Camping Village di Viareggio paghi soltanto la tassa di soggiorno.


Una volta fatto il check-in puoi anche scaricare l'app del club del sole dove monitorare tutti gli eventi che si tengono quel giorno e gli altri servizi del campeggio.


Un altro aspetto che ho trovato comodo è che ti vengono consegnati dei braccialetti con microchip che puoi caricare in modo da poter pagare i tuoi acquisti all'interno del campeggio col braccialetto.

Anzi sia al negozio, che al negozio di alimentari che al ristorante o paghi col braccialetto oppure con la carta. Il braccialetto caricabile quindi era comodissimo.




3. Il camping Italia Family Camping Village Viareggio per i bambini, attività e animazione

Il nome è azzeccassimo, il camping è proprio perfetto per le famiglie e per i bambini; oltre ad un parco giochi molto grande in ombra con giochi adatti a bambini piccoli o più grandicelli, dove trovi anche tavoli da ping pong, campetto calcio, basket, tennis. bocce, pattinaggio, teatro e i gonfiabili per i più piccoli, l'animazione è molto coinvolgente e divertente, la serata braccio di ferro, quella barzellette, quella karaoke, la sfilata di moda: complimenti allo staff dell'animazione, sempre gentili simpatici e con proposte divertenti.


In piscina oltre all'acquagym ci sono altre attività tra cui la babydance (anche la sera), mentre al noleggio bici se serve si può avere anche il seggiolino per i bambini.


Vicino alla piscina inoltre si trova un piccolo bagno a misura di bambino con fasciatoio, lavandino abbastanza capiente da diventare una piccola vasca per neonati e i servizi per i bambini.





4. Il camping è dog frienly

Il campeggio è ovviamente dog friendy, visto che abbiamo 3 chihuahua che viaggiano con noi questo è un aspetto indispensabile.

Se ti servono informazioni sui viaggi con i cani troverai tutto quello che ti serve in questo articolo dove parlo di come viaggiare con i cani al camper.


Il soggiorno per i cani è a pagamento ma hanno libero accesso a tutto il campeggio tranne negozio di alimentari e piscina, c'è una vasca per poter lavare il cane, e un "area agility" recintata piuttosto ampia dove fare giocare il cane.

Piccola nota dolente, ma non per colpa della gestione del campeggio è che mentre i cani fanno lo slalom tra i paletti, noi bipedi dobbiamo fare lo slalom tra i bisogni che non sono stati raccolti da certi proprietari.


Al mare ci sono diverse spiagge libere dove i cani sono i benvenuti, il campeggio è convenzionato con il Bagno Maestrale che se non ho capito male accetta anche gli animali.





5. Il bar, il ristorante e i negozietti del campeggio: opzioni vegan

Nel campeggio c'è:

  • il bar,

  • il ristorante-pizzeria che fa anche il servizio da asporto,

  • il negozio di alimentari

  • un negozietto con articoli vari, oggetti e accessori per il camper e per campeggio, per la piscina, per il mare, tabacchi e giornali.


Per i vegani:

Purtroppo a parte il bar che ha il cappuccino di soia, non ci sono molte opzioni vegane, praticamente non c'è nulla.

Per fortuna a 300 metri circa dal campeggio c'è una Coop ben fornita di prodotti vegani di tutti i tipi.




6. Se non hai il camper?





Il Camping Italia Family Village di Viareggio è adatto anche se non hai il camper, la roulotte o la tenda, infatti ci sono sia dei bellissimi chalet che delle Lodge molto carine.

Come al solito in fondo lascio i recapiti del campeggio, nelle Lodge sono accettati i cani, negli chalet non sono sicura, quindi se scegli questa sistemazione e hai cani o animali, ricordati di chiedere prima di prenotare.












7. Mare e piscina

In campeggio ci sono tre piscine non particolarmente alte, ne particolarmente grandi ma perfette sia per i grandi che per i bambini. Varie sono le attività quotidiane tra cui baby dance e acquagym, e sia nell'app del campeggio che puoi scaricare, che vicino al ristorante trovi le informazioni con orari per le attività quotidiane e serali.


Per andare al mare, che dista 1km e mezzo dal campeggio, le possibilità sono: (ovviamente parlo per i camperisti che preferiscono non spostare continuamente il camper, chi ha la roulotte o la tenda può andare anche in auto ci sono molti posteggi)

  • in bicicletta,

  • a piedi attraverso la pineta, l'abbiamo provata una volta perché siamo andati in spiaggia con i cani, la passeggiata è molto bella ma malgrado si parli di pineta è piuttosto soleggiata e quel giorno c'era anche poco vento,

  • dal campeggio però c'è anche la possibilità di andare in spiaggia col trenino gratuito che passa ogni ora.

Come dicevo prima, molte spiagge libere e dog friendly e lo sono anche alcuni stabilimenti.





8. Cosa fare nei dintorni del Camping Italia Family Village di Viareggio

Vicino al campeggio c'è la fermata del bus, il numero 31 che passa circa ogni mezzora e ti porta o a Torre del Lago oppure a Viareggio, ferma anche vicino alla stazione e poi col treno puoi raggiungere comodamente Pisa, Lucca, Firenze, La Spezia quindi se non hai voglia di spostarti in camper anche con i mezzi puoi muoverti facilmente e raggiungere sia le città d'arte che altri luoghi.


Visto che sul sito del campeggio dicono che col bus si arriva a Viareggio in 10 minuti, non so se il percorso è stato modificato, ma sia quando siamo andati a Pisa che a Viareggio il bus ha fatto un giro piuttosto lungo (ad un certo punto ripassa anche davanti al campeggio ho pensato di aver sbagliato bus, anche se era l'unico), e si arriva a Viareggio in circa 40 minuti.

Della gita a Pisa e a Viareggio parlerò nei prossimi articoli quindi continua a seguirmi.





I SERVIZI

💦 carico e scarico all'esterno (nel campeggio ci sono però fontanelle anche con acqua potabile e tubi dell'acqua per riempire anche durante le vacanze)

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa nel prezzo

🍽 area lavaggio stoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice a gettoni e area stiro

🚗 zona lavaggio auto e camper all'esterno

🚗 ricarica auto elettriche

🗑 area riciclaggio rifiuti fuori dal campeggio

📲 il Wi-Fi non funziona benissimo

🚌 fermata bus fuori dal campeggio

🐶 animali ammessi

🏊🏼‍♂️ piscine

🏖 spiaggia sabbiosa a 1,5 km

🏔 escursioni nei dintorni: città e natura

🚲 sentieri ciclabili in zona: servizio noleggio bici

🏋🏼‍♀️ calcetto, campo bocce, pattinaggio, teatro con gonfiabili

🏓 Ping pong

🎼 animazione, aquagym, aerobica

🧒🏼 miniclub, parco giochi e sala giochi

🥐 negozio di alimentari (per ora niente proposte vegan)

🍕 ristorante e pizzeria

☕️ bar con cappuccino di soia

🛍 negozio con articoli per la spiaggia, tabaccheria, alcuni accessori per il camper, giornali e riviste

🏥 pronto soccorso

⭕️ Il braccialetto ha un microchip per caricare soldi e pagare sia al bar che al negozio che al ristorante

🛎 check-in dopo le 12.00 check-out entro le 12.00

👮🏻‍♀️ il campeggio è controllato 24/24h





📽 Guarda il video per fare il tour virtuale del campeggio




🌎 Dove si trova:

Italia Family Camping Village

Viale dei Tigli 52

I - 55049 Viareggio (LU)

📞 +390584/359.828



Prima di salutarti ci tengo ad invitarti nel gruppo Telegram "Camperista Semiseria" siamo un gruppo di camperisti ci scambiamo suggerimenti sia per la manutenzione del camper che per destinazioni e campeggi.



E concludo ricordandoti che se oltre ad essere un camperista sei un blogger, uno youtuber, vendi prodotti online, oppure usi i social per monetizzare, Pinterest è un ottimo metodo per portare traffico ai tuoi canali. Se hai bisogno di aiuto per conoscere meglio questa piattaforma ti posso aiutare, puoi fissare una call conoscitiva dove mi spieghi il tuo progetto e ti spiego se e come posso aiutarti, oppure nel mio Pinterest blog potrai trovare alcune informazioni utili.

Ho anche preparato un manuale pratico per muovere i primi passi su Pinterest, lo trovi nello shop.


Se hai domande riguardo al Camping Italia Family Village di Viareggio non esitare a farmele nei commenti e se ci sei stato mi piacerebbe sapere la tua impressione.


A presto Francesca





























Disclaimer

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster



5.913 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page