• Francesca Lattanzi

GRAZZANO VISCONTI: a spasso per borghi (quasi) medievali

Aggiornamento: lug 4

Da visitare con tutta la famiglia




GRAZZANO VISCONTI: CENNI STORICI

In Emilia, in Provincia di Piacenza, si trova il borgo di Grazzano Visconti, non è un vero e proprio borgo medievale: fino all'inizio del 1900 infatti Grazzano era semplicemente una piccola frazione del comune di Vigolzone. Fu il conte Giuseppe Visconti a trasformare le poche case in fascinose case medievali che facevano cornice al castello. L'obiettivo era avere strutture per dar lavoro ai giovani che terminavano i corsi di artigianato.




Tra le prime costruzioni vi è l'albergo del Biscione con la caratteristica insegna in ferro battuto, poi la palazzina della Istituzione, le botteghe artigiane, l'edificio delle Regie poste e telegrafi e la deliziosa casetta gotica.


La piazza principale col passare degli anni è stata completata con la torre merlata, la fontana, il pozzo in cotto e marmo rosa.


Ogni piazza, ogni strada ha una lanterna, un insegna. dal 1946 la conservazione e lo sviluppo del borgo furono affidati ai figli di Giuseppe Visconti. Il paese è tuttora abitato




GRAZZANO VISCONTI: COSA VEDERE

Il castello e il parco storico, per informazioni www.castellodigrazzanovisconti.it la corte vecchia, il monastero, il pozzo che si ritenga che porti fortuna: basta esprimere un desiderio e lanciare la monetina, il teatro, l'albergo del Biscione le chiese, le fontane e le case. La cortevecchia con il piccolo museo di attrezzi agricoli lungo il portico, la statua di Aloisa, il fantasma di Grazzano Visconti.


Se siete amanti di Harry Potter non potete non fare un giretto all'Emporio Stregato, e se amate le "escape room" bisogna per forza passare al museo delle torture, e nel museo delle cere troverete le statue di personaggi legati alla storia piacentina.






GRAZZANO VISCONTI: QUANDO VISITARLO?

E' aperto tutto l'anno, in occasione delle manifestazioni in costume è ancora più suggestivo. Noi ci eravamo andati per Halloween. Oltre alle decorazioni, la festa era durata tutta la sera con spettacoli per grandi e piccini.

L'ultima domenica di maggio invece si tiene il corteo storico, una manifestazione in costume medievale.


A settembre c'e verde Grazzano, una manifestazione floro-vivaistica e da metà novembre fino al 6 gennaio ogni fine settimana ci sono i mercatini di Natale.


Consiglio di guardare sul sito www.grazzano.it per tutte le informazioni






GRAZZANO VISCONTI: COSA MANGIARE

I tortelli con la coda, i pisarei e fasö si possono gustare in tutti i ristoranti, il piatto forte della gastronomia locale sono i salumi D.O.P. piacentini: salame, coppa, pancetta, con i chiodini (una variante dei gnocchi fritti), e per gli amanti del vino pare sia ottimo il Gutturnio (scusate sono astemia).

Noi ci siamo lasciati sorprendere dai gnocchi fritti che non avevamo mai provato.







GRAZZANO VISCONTI: DOVE FERMARSI IN CAMPER

Il Borgo è completamente chiuso al traffico. Due ampi posteggi a pagamento sono posti alle entrate.


🚐 Dove sostare in camper?

Area Camper Grazzano

Strada Ca’ Matta

Grazzano Visconti (PC)


📍N 44.932550, E 9.670570

💰€ 12.-/giorno

💫 Aperta tutto l’anno, è il piazzale sterrato del posteggio. Senza servizi


46 visualizzazioni0 commenti