top of page
  • Francesca Lattanzi

Camping Strasbourg: Alsazia in camper - Camperistasemiseria


L'entrata del camping Strasbourg
Camping Strasbourg - In camper in Alsazia

Durante le nostre vacanze Natalizie in Alsazia abbiamo deciso di sostare al Camping Strasbourg a Strasburgo.

Inizialmente doveva essere un giro dell'Alsazia, quindi visitare i paesi che ci interessavano di cui ti parlerò nel prossimo articolo, e sostare col camper nei vari paesi, fino a raggiungere Strasburgo.


Io però, devo ammettere che amo le aree di sosta fino ad un certo punto (per i tipi di sosta ti spiego in questo articolo le differenze), mi piace avere la certezza di avere posto per il camper, elettricità e il mio compagno preferisce fare la doccia nei campeggi piuttosto che in camper.

Non sapendo bene poi com'era l'affluenza nel periodo natalizio e la grandezza delle aree di sosta in Alsazia abbiamo alla fine optato per il Camping Strasbourg per tutta la durata delle vacanze e da li ci saremmo spostati o a piedi o con i mezzi o con il camper per visitare l'Alsazia: alla fine ci siamo sempre spostati col camper tranne per visitare Strasburgo che l'abbiamo raggiunta a piedi dal campeggio.



Di cosa parliamo in questo articolo del blog che puoi anche ascoltare nel podcast

1. Il camping Strasbourg

2. Camping Strasbourg per chi non viaggia in camper tenda o roulotte

3. I servizi del campeggio in breve



1. Il camping Strasbourg

Nella fase di organizzazione del viaggio avevo addocchiato su Campy l'app che ormai uso per organizzare i viaggi in camper, tutte le informazioni su Campy App le trovi in questo articolo, dei campeggi che ho contattato, ma la maggior parte o erano già al completo, oppure chiudevano al 2 gennaio e noi stavamo fino al 5.

Alla fine quindi ci rimaneva il camping Strasbourg che è aperto tutto l'anno. Abbiamo prenotato sul sito, e contattati per email anche per sapere come muoversi con i mezzi. Mi hanno risposto tempestivamente spiegandomi già alcune cose, mentre per altre abbiamo rimandato il discorso a quando saremmo arrivati in campeggio, abbiamo pagato l'acconto e riservato.


Check-in e check-out

La reception è aperta fino alle 21 e questo ci ha consentito già di fare una sosta lungo il viaggio e visitare un borgo che ci interessava.

Il campeggio di notte è chiuso, ci sono i cancelli, è completamente recintato e si accede solo col codice che ti viene consegnato alla reception.

Il checkout è entro le ore 12.


Le piazzole

Le piazzole sono su fondo erboso misto sassi, piuttosto spaziose, sia ombreggiate che sotto il sole.

Ci sono le piazzole per i camper, per la tenda e se invece devi sostare per una notte c'è la possibilità di sostare all'entrata del campeggio e fare il "tappa camping" con costi diversi (come al solito in fondo trovi tutti i link)


L'elettricità è a parte e sono 10A (puoi anche scegliere la piazzola senza elettricità), se ti dimentichi di aggiungere l'elettricità durante la fase di riservazione basta dirlo alla reception al momento del check-in.





Sanitari

Ci sono due aree con i servizi sanitari, nuove, molto pulite, non ho capito bene se era un problema temporaneo ma a volte non c'era l'acqua calda (l'acqua calda è compresa, non è a gettoni) io che faccio la doccia calda anche in estate ho un pò sofferto, ma quando ho chiesto in reception se sapevano che non c'era acqua calda mi hanno detto che controllavano ma la cosa non è cambiata: alcune sere c'era, altre meno, altre l'acqua era fredda (anche in periodi in cui il campeggio era vuoto). L'ho anche scritto nel formulario di fine soggiorno ma non ho notizie in merito.


L'area dalla reception ospita:

  • la reception, che divide in due l'ampio open space che ospita da una parte il bar e il ristorante, pizzeria che è aperto solo in estate, molto carino l'esterno, in inverno è solo aperto il bar, (niente cappuccino di soia per me) e dall'altra parte un area svago al coperto con tavolo da biliardo, calcetto, libri e opuscoli per visitare i dintorni.

  • locali per l'igiene personale: doccia (il locale è molto grande ed è per tutti non è separato donne e uomini, alcuni box doccia hanno anche il lavandino altre solo doccia e i lavandini a parte e due asciugacapelli), i locali wc sono separati uno per le donne e l'altro per gli uomini,

  • locale per i neonati con vaschetta e fasciatoio

  • nell'area lavaggio stoviglie oltre ai lavandini si trova un congelatore,

  • il locale lavanderia con lavandini, lavatrici, asciugatrici (a gettoni), ferro e asse da stiro, e un rubinetto con l'acqua potabile.

  • il locale per lo scarico del wc chimico (sono due postazioni di scarico anche se vista la situazione generalmente si entrava uno alla volta)

Si possono anche noleggiare frigorifero (da chiedere al momento della riservazione) e barbecue, e per la piscina sdraio e ombrelloni.


Nell'area sanitari più centrale del campeggio si trovano invece

  • bagni e docce divisi uomo e donna

  • locale per i neonati con vaschetta e fasciatoio

  • locale lavaggio piatti

i locali sono molto ben riscaldati, quasi fin troppo (e per dirlo io che sono freddolosa, vedete voi).



Per le famiglie

Il camping Strasbourg è perfetto per famiglie, c'è l'area giochi per i più piccoli, ping pong, Beach volley, una piscina riscaldata con sedie, sdraio e ombrelloni, è un campeggio ben organizzato anche per le persone disabili.


Animali

Gli animali sono i benvenuti, il nostro vicino di piazzola aveva il gatto, visti i grandi spazi potrebbe essere interessante un area cani dove poterli portare (visto che pagano anche loro) e qualche cestino in giro per il campeggio.







Negozi

In campeggio c'è un angolo con alcuni generi alimentari della regione, si può prenotare il pane per il giorno successivo anche se ne prendono sempre un pochino in più quindi potresti trovarne anche se non hai prenotato.

Nel raggio di 500 mt / 1 km ci sono vari supermercati (Lidl, Carrefour) se invece vuoi spostarti in camper o auto ci sono vari supermercati e centri commerciali nelle vicinanze.

Vicino trovi anche la Farmacia, studio medico il veterinario (trovi tutte le informazioni appese in reception) e altri negozi.


Altri servizi

Puoi noleggiare le biciclette e raggiungere Strasburgo o visitare i dintorni ci sono moltissime piste ciclabili,

Inoltre puoi noleggiare frigorifero, barbecue, kit per neonati,


Puoi raggiungere Strasburgo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici e da Strasburgo andare in Stazione e visitare i dintorni in treno: era la nostra prima opzione poi per vari motivi, adolescenti, cani e orari, abbiamo deciso di spostarci in camper.


Il wifi non è super veloce, ma è gratis e alla reception c'è una postazione internet con computer.


Bombole di Gas: in campeggio non vendono bombole di gas, ma le trovi al benzinaio di fronte, Il gas si trova facilmente, l'unico "problema" è che l'attacco è diverso, quindi ti serve l'adattatore, trovi nel mio shop Amazon varie soluzioni (anche in Svizzera l'attacco è diverso e in Germania).


Rifiuti: in fondo al campeggio si trova l'area per la raccolta differenziata dei rifiuti, in giro per il campeggio non ci sono praticamente cestini della spazzatura solo nei bagni.


Se ti interessa sul Canale Youtube puoi vedere il video tour del campeggio.







2. Camping Strasbourg per chi non viaggia in camper tenda o roulotte

Il camping Strasburgo è adatto anche per chi non viaggia in camper, roulotte o in tenda, molte sono le soluzioni abitative, casette mobili cottage, roulotte in legno, chalet, e tende tela e legno. In fondo trovi i recapiti del campeggio con il sito e puoi trovare tutte le informazioni.





3. I servizi del campeggio in breve

💦 carico e scarico all'entrata del campeggio

🔌 allacciamento alla corrente: 10A (puoi anche scegliere piazzole senza corrente)

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa nel prezzo

🍽 area lavaggio stoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice a gettoni con asse e ferro da stiro

💡non molto illuminato la sera

📲 Wi-Fi gratis

⛽️ gas: ne abbiamo già parlato sopra ricorda l'adattatore

🚌 fermata bus a qualche centinaio di metri di distanza

🐶 animali ammessi

🏊🏼‍♂️ piscina riscaldata con ombrelloni e sdraio

🏓 area giochi, beach volley, ping pong, biliardo, calcetto, zona lettura

🏔 escursioni nei dintorni

🚲 sentieri ciclabili in zona: servizio noleggio bici

🥐 negozietto del campeggio con pochi articoli della zona e pane

🍕 bar aperto tutto l'anno, ristorante e pizzeria non aperti tutto l'anno

🛍 negozi nei dintorni

🛎 la reception è aperta fino alle 21:00

👮🏻‍♀️ il campeggio alle 21 chiude e si accede solo col codice

💫 Aperto tutto l'anno

🚐 115 piazzole


Huttopia Card è la carta avere gli sconti sui campeggi City Kamp e Only Camp, trovi qui tutte le informazioni,


🌎 Il camping Strasbourg si trova a

9 rue de l'Auberge de Jeunesse

67200 Strasbourg


Tel 03 88 30 19 96

Mail: https://www.camping-strasbourg.com/contact/

Web: https://www.camping-strasbourg.com



Come al solito prima di lasciarti con le promozioni e i codici sconto nell'angolo shopping ti ricordo che ti puoi unire al canale telegram "camperista semiseria" siamo un gruppo di viaggiatori e parliamo di viaggi in camper, suggerimenti per il camper, campeggi e aree di sosta.








L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:


  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts scopri qui tutti i dettagli e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10"

  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021"

  • CampyApp esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio https://campy.app.link/camperistasemiseria


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.


  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper https://www.amazon.it/shop/camperistasemiseria


  • Minimashop è un negozio con tanti prodotti vegan, green, e zero waste, perfetti a casa ma anche in viaggio abbiamo lo sconto su tutti i prodotti dello shop: "Francy15"

Seguimi su Pinterest

https://www.pinterest.ch/Camperistasemiseria/

https://www.pinterest.ch/QuellaCheFaIPin/

Ti parlo di Pinterest perchè se sei anche tu un content creator e vuoi portare traffico ai tuoi canali, vuoi monetizzare il tuo lavoro del blog o del il canale YouTube, oppure vuoi vendere i prodotti del tuo shop, Pinterest ti sarà utile per portare traffico ai tuoi canali. Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedermi una consulenza.

--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page