• Francesca Lattanzi

AREA SOSTA CAMPER: Città dei Mille a Bergamo

Aggiornamento: nov 28




Malgrado sia luglio inoltrato, abbiamo deciso di fare un weekend a Bergamo, e avevo letto che l'area di sosta camper Città dei Mille è la migliore per visitare la città ma sopratutto che si può prenotare: un servizio che generalmente non c'è nelle aree di sosta, clicca qui se non conosci le differenze tra aree di sosta camper, campeggi e sosta libera.


A me piace fermarmi nelle aree sosta camper perché si è più liberi dagli orari rispetto ad un campeggio che ha check-in, check-out, e via di seguito: per visitare le città le aree sosta camper le trovo comodissime, generalmente però non si possono prenotare, per cui se trovi libero bene, altrimenti devi cercare altrove.



Ecco il link all'articolo sul nostro giro di Bergamo: https://www.camperistasemiseria.ch/post/cosa-vedere-a-bergamo-in-un-weekend





Cosa trovi in questo articolo:

  1. La mia prima impressione sull'area sosta camper Città dei Mille: al telefono

  2. Il nostro arrivo a Bergamo all'area di sosta camper Città dei Mille

  3. I servizi dell'area sosta camper Città dei Mille




1. Prima impressione sull'area sosta camper Città dei Mille: al telefono


La prima impressione devo dire che è stata ottima: quando ho telefonato per sapere se il weekend scelto da noi c'era ancora posto, la persona che mi ha risposto è stata gentilissima, mi ha anche spiegato di stare attenta alla strada perché al momento ci sono dei lavori ed è difficoltoso arrivarci, mi ha anche detto che stanno ristrutturando le docce, quindi che al momento ce ne sono due a disposizione e bisogna chiedere la chiave alla reception. E già questo primo servizio l'ho gradito molto.







2. Nostro arrivo a Bergamo all'area sosta camper Città dei Mille


Sabato mattina siamo arrivati all'area sosta camper verso le 11.00, siamo entrati, ci siamo sistemati con le solite cose: acqua al camper, ci siamo attaccati alla colonnina per avere l'elettricità, preparato il wc con il disgregante, quello ecologico che puoi avere con il codice sconto e prima di andare a Bergamo abbiamo approfittato del bar per berci qualcosa e chiedere qualche informazione per come arrivare a Bergamo.


Anche al bar tutti gentilissimi, ci hanno spiegato nel dettaglio come raggiungere il centro città: che nel weekend era meglio la tramvia, poi che bus prendere e dove scendere per proseguire per Bergamo alta con la funicolare: il nostro programma era sabato Bergamo Alta e domenica Bergamo Bassa. Ci hanno spiegato dove fare i biglietti fin dove arrivavamo con la tariffa 1 e di guardare che forse ci conveniva la giornaliera...


Veramente un servizio extra a mio parere ottimo, ci hanno proprio coccolato, e nel frattempo, visto che ci eravamo alzati prestissimo per evitare il traffico, ci è venuta fame e ci siamo fermati a mangiare un'ottima piadina e una porzione di patatine fritte.


Dopodiché abbiamo fatto il nostro giro per Bergamo Alta, il programma iniziale era di fermarci a cena a Bergamo Alta, ma visto che sulla funivia non ci hanno fatto salire perché eravamo senza museruola (che poi metti una museruola a un chihuahua che non ha muso, ma vabbè) e che ci hanno detto che sui mezzi pubblici è obbligatoria e rischiavamo di prendere la multa, abbiamo camminato molto più del previsto (ci siamo fatti 14,4 km a piedi). Alla fine eravamo abbastanza stanchi e accaldati così abbiamo deciso di rientrare al camper, fare una bella doccia, lasciare i cani in camper a riposare e mangiarci qualcosa al bar dell'area di sosta.





La mattina dopo siamo "ripartiti" per esplorare Bergamo Bassa, visto che il bar dell'area la domenica apre più tardi, siamo andati alla gelateria di fianco all'area sosta a prenderci la colazione e un buon cappuccino di soia, e con Tramvia in circa 10 minuti siamo arrivati in Stazione, abbiamo girato Bergamo Bassa e verso le 12 siamo rientrati anche perché minacciava pioggia. Abbiamo sistemato il camper per il rientro, abbiamo pagato, (22,50 €) e siamo ripartiti.


Prima di lasciare i dettagli dell'area volevo ricordarti che il gruppo Telegram è attivo per tutte le informazioni, se hai domande scrivi pure nel gruppo o nei commenti qui nel blog. Da parte mia sicuramente consiglierò quest'area sia per la gentilezza del personale che per la comodità per visitare Bergamo.





3. I servizi dell'area sosta Città dei Mille

💦 carico e scarico

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano in base al tempo (sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa

📲 Wi-Fi gratuito

🚌 fermata bus e tramvia fuori dall'area

🐶 animali ammessi

🚲 sentieri ciclabili in zona

🏔 escursioni e visita alla città

🛴 noleggio scooter, bici elettriche e auto

🥐 gelateria fuori dall'area

🍕 bar con piadine e area picnic e barbecue

🌳 terreno erboso possibilità di aprire il tendalino

💫 Aperto tutto l'anno dalle 8.30 alle 20.00 (dopo le 22 chiedere coupon alla ricezione per entrare)

🚐 50 posti - recintata e videosorvegliata - illuminata la notte




🌍 DOVE SI TROVA L'AREA CAMPER CITTÀ DEI MILLE

📍 N 45°.42'46.89", E 9°.42'06.49"

Via F. Corridoni, 123

I - Bergamo

Telefono: +39.035/342.468

Mail: info@areacamperbergamo.it

Sito Web per tutte le informazioni sempre aggiornate e gli eventi in programma in zona.




188 visualizzazioni0 commenti