• Francesca Lattanzi

WEEKEND A LENZERHEIDE: cosa fare in estate e camping Gravas

Aggiornamento: lug 27

Lenzerheide è un villaggio del Canton Grigioni perfetto per trascorrere le vacanze sia in estate che in inverno.



IN ESTATE

Tante sono le attività estive che puoi fare in questa zona. Da dove iniziare? La regione di Lenzerheide è adatta per ciclisti con i suoi 300 km di percorsi, dai più semplici a quelli più complicati per i biker più esperti;

mentre per chi ama le escursioni a piedi, 170 sono i km di sentieri di vari livelli di difficoltà.


Piste ciclabili, sentieri escursionistici, cime montuose, prati alpini, laghetti cristallini, capanne accoglienti, chalet e ristoranti invitano i turisti a fermarsi a rilassarsi in questa zona montuosa.


Sul Parpaner Rothorn ad esempio troverai ha una grande terrazza vetrata per potersi godere il panorama delle cime delle montagne, mentre al ristorante Rothorngipfel potrai mangiare e goderti una vista particolare visto il tetto in vetro.

Se invece preferisci passeggiare nella natura puoi andare a fare una bella gita alla Cascata Sanaspans, o andare a vedere uno dei numerosi laghetti alpini e farti un picnic nelle aree barbecue dedicate.




Hai mai giocato su una pista di biglie gigante? A Lenzerheide trovi la più grande "Murmelibahn" della svizzera: la pista di biglie si snoda per oltre 250 metri di canaloni in legno





foto myswitzerland.ch




Se invece ami la storia e l'architettura, torna indietro nel tempo e scopri i tesori architettonici nascosti: le rovine de castello di Belfort, il castello di Nivagl, il castello del Parc Eta, il Museo Vaz/Obervaz con l'antica canonica e il fienile a Zorten, dove i frati cappuccini lavorarono dal 1660 al 1933, e dove è documentata la storia della parrocchia. Molte sono le chiese che costudiscono importanti tesori culturali: la chiesa parrocchiale di San Callisto con l'altare tardogotico magistralmente scolpito o il suggestivo cimitero della chiesa di Santa Maria a Lantsch/Lenz con le sue croci tombali in ferro battuto.



Passeggiando per il paese di Lenzerheide puoi portare i tuoi figli a divertirsi allo skate/bike Park mentre per i ciclisti più esperti, il Bike Kingdom offre trail con discese tecniche oppure tour ad anello con vista e più tranquilli percorsi per le famiglie.


A Churwalden invece trovi il "monte avventura Pradaschier" con un parco avventura e una spettacolare pista per slittino più lunga della svizzera (attualmente) di 3 chilometri di puro divertimento con le sue 31 curve, e un dislivello di 480 metri, la pista si snoda fino a valle.




Uno dei posti che mi è piaciuto molto è il Lago Heidsee, il lido sulla riva sinistra accoglie turisti di tutte le età, sulla spiaggia sabbiosa sono numerose le attrazioni per le famiglie: la nave dei pirati, la montagna per arrampicarsi "mini lenherhorn", il ponte sospeso, il bar/ristorante, oppure l'area picnic. Il laghetto alpino è balneabile, in estate si riscalda superando i 20°.


Negli ultimi anni il lago si è trasformato per diverse settimane nel paradiso del wakeboard, ma ci si può divertire anche con la barca a vela, lo stand-up paddle, windsurf e beach volley.






LENZERHEIDE IN INVERNO

Paradiso per gli sciatori e snowboarder con 225 km di piste battute, per gli amanti dello sci di fondo e biathlon, per chi preferisce le escursioni nella neve, le ciaspolate, o lo slittino, oppure lo sport sul ghiaccio grazie alle sue 6 piste di pattinaggio, curling, gite su slitte trainate dai cavalli, in inverno Lenzerheide è una stazione sciistica molto rinomata: la regione infatti dispone di 5 scuole di sci e di sci di fondo, e puoi allenarti sui 56 km di piste da fondo. A Lantsch/Lenz la pista di fondo è illuminata, e per chi vuole divertirsi in slittino, sull'app Stätz puoi slittare anche la sera visto che la pista è illuminata. Per gli sciatori vengono anche organizzate le SnowNight, che sono discese a chiaro di luna.





LENZERHEIDE E' DA VISITARE TUTTO L'ANNO

Che tu ci vada in estate o in inverno, Lenzerheide offre varie attività stagionali, ma anche strutture aperte tutto l'anno. Il centro sportivo di Lenzerheide offre un vario programma sportivo e di benessere.

Nella spa H2Lai troverai la grande vasca idromassaggio riscaldata perché all'aperto, una piscina di 25 metri con scivolo gigante, l'area benessere con sauna, bagno turco, sauna finlandese, bagno Kneipp, solarium, palestra... La pista di pattinaggio e altri sport sul ghiaccio, mentre in estate c'è anche il campo di minigolf con 18 percorsi. E dopo esserti allenato non puoi che fermarti al ristorante a farti coccolare provando i piatti di stagione tipici.




I bambini più avventurosi invece possono divertirsi con la FOXTRAIL la caccia al tesoro nei sentieri disponibile tutto l'anno nelle montagne della regione di Lenzerheide



LA FORESTA DEGLI SCOIATTOLI

Il bosco tra Lenzhereide e Heidsee ospita una numerosa famiglia di scoiattoli, porta con te noccioline e tieni gli occhi aperti e potrai vederli mentre giocano o mangiano. E' un posto che ho amato particolarmente, oltre ad essere molto bello, con il fiume che lo attraversa, guardare gli scoiattoli che giocano tra gli alberi o che ti osservano curiosi è molto divertente.






DOVE PERNOTTARE

Ovviamente noi essendo camperisti siamo andati in campeggio, ma trovi facilmente alberghi a Lenzerhereide.



CAMPING GRAVAS

Noi ci siamo trovati benissimo al camping Gravas si affaccia su un torrente in mezzo ad un bosco di abeti ai margini del paese di Lenzerheide. Pur essendo a pochi minuti a piedi dal paese è in una posizione tranquilla e silenziosa, e se stai attento ti capita che mentre sei comodamente seduto sotto il tendalino puoi veder passare degli scoiattoli. Il campeggio offre piazzole per tende, roulotte e camper, ma anche chalet e POD.


E' comodissimo per raggiungere a piedi il centro del paese, dove trovi negozi, ristoranti, bar e il supermercato. Attraverso uno dei numerosi sentieri (o piste ciclabili) che partono dal campeggio puoi facilmente raggiungere diverse mete tra cui il lago Heidsee una delle nostre mete preferite, e passi dalla "foresta degli scoiattoli".


Mentre in inverno puoi partire direttamente dal campeggio per le piste da fondo, e il campeggio dispone anche di un collegamento diretto con lo ski-lift Crestas, mentre in paese troverai le fermate dei mezzi per raggiungere comodamente altre stazioni sciistiche.


Il camping Gravas è molto apprezzato, se decidi di fermarti li, prenota per tempo.




I SERVIZI

💦 carico e scarico

🔌 allacciamento alla corrente 220v presa CEE

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa

🍽 area lavaggio stoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice

📲 Wi-Fi fino a 70mt dall'edificio principale

🚌 fermata bus in paese (a pochi minuti a piedi dal campeggio) in alta stagione è possibile prendere l'autobus gratuito: informazioni in reception.

⛽️ vendita bombole di gas

🐶 animali ammessi (massimo 2)

🏔 escursioni nei dintorni

📺 tv via cavo contattare la ricezione

🚲 noleggio biciclette in paese

🎿 noleggio sci in paese

🥐 supermercato in paese mentre alla reception si può comandare il pane fresco

🍕 ristorante e pizzeria in paese

🛎 Gli orari di apertura della reception vedi sul sito : variano in base alla stagione

💫 Aperto tutto l'anno




🌍 DOVE SI TROVA IL CAMPING GRAVAS

📍 N 46.43'21", E 9.33'18"

Voa Nova 6

CH - 7078 Lenzerheide

Telefono: +41813842472

Mail: st-cassian@camping-lenzerheide.ch

www.camping-lenzerheide.ch




ALTRE POSSIBILITÀ DI SOSTA PER I CAMPERISTI:


FADAIL - posteggio degli impianti di risalita Fadail - prenotatile dal sito

💦 carico e scarico

🚾 WC

🚿 doccia

🍽 area lavaggio stoviglie (non so)

🔌 NO

🚌 fermata bus in paese (a pochi minuti a piedi dal campeggio) in alta stagione è possibile prendere l'autobus gratuito: informazioni in reception.

🐶 animali ammessi

🏔 escursioni nei dintorni

🚲 noleggio biciclette in paese

🎿 noleggio sci in paese

🥐 supermercato in paese

🍕 ristorante e pizzeria in paese

💫 Aperto tutto l'anno: massimo 4 notti

Recapiti per prenotazione sul sito del campeggio in fondo oppure +4181/384.2335 oppure

stellplatzfadail@gmail.com




Oppure fuori Lenzerheide a Lantsch/Lenz sempre della famiglia Nadig, c'e anche il Camping St. Cassian. In posizione tranquilla a 50 mt dalla fermata dei mezzi pubblici, si trova a 1 km circa dal paese di Lantsch/Lenz, aperto tutto l'anno, con ristorante, servizio di pane fresco e i cani sono ammessi.







E per scoprire meglio tutto quello che offre la zona di Arosa Lenzerheide

Instagram: https://www.instagram.com/lenzerheide/

Facebook: Lenzerheide

sito web: https://arosalenzerheide.swiss/en




Per tutte le informazioni puoi commentare il blog oppure ti aspettiamo nel gruppo Telegram: clicca qui





32 visualizzazioni0 commenti