top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Camping TCS Flaach Am Rhein: Svizzera in camper - CamperistaSemiseria

Aggiornamento: 19 apr 2023


TCS Camping Flaach Am Rhein entrata del campeggio
TCS Camping Flaach Am Rhein


Per le vacanze di Pasqua del 2022 ci siamo presi qualche giorno di relax e siamo andati al TCS camping Flaach Am Rhein.


Mi piacciono molto i campeggi TCS, sono una garanzia sia per la posizione sempre in posti tranquilli e nella natura, infatti hanno anche il certificato Swisstainable che è un programma di sostenibilità, tutti i dettagli qui, che per i servizi.


Il camping TCS Flaach trova in una zona molto tranquilla, nel verde, vicino al lago di Costanza nella Svizzera Orientale.


Se vuoi saperne di più sui viaggi in Svizzera in camper ti consiglio anche questo articolo dove troverai tutte le informazioni utili per il tuo viaggio, regole, bollino autostradale, roaming.






Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:


1. Il Camping Flaach Am Rhein

2. Cosa vedere nei dintorni

3. I servizi del campeggio



1. Il TCS Camping Flaach Am Rhein

E' un campeggio a 4 stelle, sulla riva del Reno, vicino a Sciaffusa, immerso nel verde si trova in una zona molto tranquilla e silenziosa, vieni subito avvolto dall'atmosfera rilassante e il tempo si ferma.

Io che di solito amo visitare i dintorni, l'ho trovato davvero rilassante e rigenerante, e mi sono goduta 3 giorni di relax nella natura passeggiando nelle campagne circostanti e apprezzandone il panorama e i ritmi lenti.


E' piuttosto ampio, perfetto per le famiglie, ci sono tutti i servizi necessari anche per i più piccoli: in alta stagione offre anche un programma di animazione, e per l'estate c'è anche la piscina comunale gratuita (per chi soggiorna in campeggio) proprio di fianco.


Mi è piaciuta molto la cura dei dettagli, e la pulizia, anche il personale è gentilissimo.


Come al solito ti lascio in fondo i recapiti del campeggio per i prezzi aggiornati, gli orari e i periodi di apertura, le piazzole sono su fondo erboso, una zona del campeggio è ombreggiata mentre l'altra è al sole.




Glamping il carrozzone
Glamping: il carrozzone

Se non hai il camper

Al Camping TCS Flaach Am Rhein puoi anche sostare senza camper, tenda o caravan perchè ci sono molte soluzioni glamping: pad, tende "tipi" che hanno la forma di quelle degli indiani, sia le tende safari classiche, si può anche dormire in un carrozzone o nelle classiche casette (ti consiglio il video per vedere tutte le soluzioni).



Animali

Ai TCS Camping i cani sono i benvenuti e in questo c'è anche la doccia per i cani, di solito sono ammessi solo 2 cani, se ne hai di più come nel nostro caso prova a chiamare, di solito cercano di andare incontro anche alle esigenze delle famiglie più numerose.



Ristorante e negozi

Il ristorante ha una grande terrazza, molto bella in estate, mentre all'interno è molto carino con camino e arredamenti moderni.


In campeggio c'è un piccolo shop (quando siamo andati noi era chiuso come anche il ristorante), ma in paese c'è un negozio di alimentari: se ti servono delle biciclette per andare a fare la spesa sono disponibili in campeggio gratis.

Puoi anche acquistare le bombole del gas direttamente in campeggio: le Vitogaz di vari formati (viene chiesta una cauzione, se consegni una bombola vuota non chiedono la cauzione).


Panettiere: una cosa molto carina è che tutte le mattine il panettiere della zona porta il pane e le brioche: c'è proprio la casetta (che vedi in foto) dove puoi acquistare il pane, non c'era nulla di vegano, ma l'ho trovata un idea carina e speriamo che col tempo pensino anche a noi.


Per i bambini e il tempo libero

Nel campeggio c'è il parco giochi, la piscina di cui abbiamo già parlato, un prato per fare il bagno al fiume: si affaccia sul fiume Reno, tavoli da ping pong e campi da gioco, c'è anche il barbecue,









2. Cosa fare e vedere nei dintorni

Il TCS Camping Flaach am Rhein è il campeggio adatto sia per rilassarti e riposare, ma anche in una posizione strategica per visitare i dintorni.


Uno dei passaggi del centro naturalistico
Uno dei passaggi del centro Naturalistico

E' una mostra interattiva in un bosco ripariale tra salici bianchi, orchidee, genziane: la più grande zona golenale dell'Altopiano Svizzero.

L'entrata è vicino alla reception con un area espositiva dove viene spiegato il centro naturalistico, gli animali e le piante che lo abitano, poi si prosegue all'esterno nell'area protetta dove vivono oltre 50 specie di uccelli e farfalle, dove depongono le uova diverse specie di rane e vivono diverse famiglie di castori.


Le zone golenali sono molto ricche di specie e la loro protezione è indispensabile per la biodiversità, per la sopravvivenza di piante e specie animali del luogo.

Per gli ospiti del campeggio l'entrata è gratis, ti consiglio di visitarla.


Il camping si trova vicino a Sciaffusa e alle Cascate del Reno: tutte le informazioni sulle Cascate del Reno in questo articolo.



Mezzi pubblici: la fermata del bus è a circa 500 metri, ti porta in stazione e da li puoi partire per visitare i dintorni e le città principali.


Noleggio ebike: in campeggio puoi noleggiare e-bike e mountain bike


Noleggio auto: da qualche anno in molti TCS Camping puoi noleggiare una BMW elettrica per visitare i dintorni (per questo servizio ti consiglio di riservare in anticipo), se non sbaglio non sono ammessi i cani.





La casetta del panettiere del Camping Flaach Am Rhein
Camping Flaach Am Rhein - il panettiere del campeggio

3. I servizi del camping TCS Flaach Am Rhein

💦 carico e scarico

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa

👶🏻 bagno per i neonati

🍽 area lavaggio stoviglie

🧊 cella frigorifero in affitto

👕 lavatrice e asciugatrice

⛽️ nel campeggio è possibile acquistare bombole Vitogaz di varie dimensioni

📲 Wi-Fi gratuito

🚌 fermata bus a mezzo chilometro che porta anche in stazione

🐶 animali ammessi (massimo 2 cani), e doccia per i cani

🚲 sentieri ciclabili in abbondanza

🏔 escursioni

🏓 giochi per bambini

🎼 animazione in alta stagione

🥐 piccolo negozio di alimentari in campeggio e panetteria alla mattina

🔥 barbecue

🍕 ristorante e pizzeria (in alta stagione)

🛍 in paese a circa 2 chilometri c'è il supermercato

🌳 terreno erboso e ampie zone in ombra o al sole

🏊🏼‍♂️ piscina per bambini, nuoto nel fiume, attività acquatiche adiacenti il campeggio

💫 Apertura: vedi sul sito ufficiale



🌍 Dove si trova

Steubisallmend 4 / CH - 8416 Flaach

📍GPS: 47°34'45.2"N, 8°34'52.2"E



Come al solito prima di salutarti ti ricordo che per tutte le domande puoi scrivermi nei commenti oppure unirti a noi nel gruppo telegram "Camperista Semiseria", siamo un gruppo di camperisti e ci scambiamo informazioni sui viaggi in camper, campeggi, accessori e tecnica camper.


Di seguito ti lascio tutti i codici sconto per gli acquisti che possono esserti utili







L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:

  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts, ti spiego come funziona in questo articolo, e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10"

  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, in questo articolo ti spiego tutte le caratteristiche, per il codice sconto "Francesca2021"

  • CampyApp è un app per trovare campeggi e aree di sosta in tutta Europa, già nella versione free ha tantissime funzioni, scaricala e provala.

  • Pulizie vegan con i prodotti Everdrop (clicca qui per accedere allo shop), mentre in questo articolo ti spiego perché sono perfetti in viaggio (in questo articolo ti spiego come li uso) e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA

  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.



Seguimi su Pinterest


La casa per gli insetti del campeggio
La casa per gli insetti del campeggio

Pinterest è una piattaforma che ti può aiutare a mandare traffico ai tuoi canali: se sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, vuoi vendere i prodotti del tuo shop online, con Pinterest avrai traffico in target.


Pinterest è un motore di ricerca, per questo ti è così utile, con funzioni social: non usarlo però come un social o non avrai molti risultati.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest


Grazie, a presto, Francesca



--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster






145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page