• Francesca Lattanzi

In camper col traghetto: cosa è il Camping On Board - camperistasemiseria

Aggiornamento: 4 mag

Il camping On Board è un servizio che offrono alcune compagnie di traghetti, che ti permettono di imbarcare il camper o roulotte e restarci durante la traversata, invece di posteggiare il camper e usare la classica cabina, puoi restare nel tuo camper, pur usufruendo di tutti i servizi accessori che la nave mette a disposizione. Il camping on board è un servizio che è soggetto a continue modifiche, le compagnie non offrono tutti gli anni le stesse tratte. Per questo motivo ti consiglio anche di guardare i link in fondo all'articolo per sapere le tratte di quest'anno.


Se preferisci ascoltare questo articolo, invece che leggerlo, clicca qui per accedere al podcast.


Foto del mare visto da un camper, occhiali da sole e windsurf
Camping on board: pernottare in camper in traghetto

(Foto Jeremy Bishop)






Di cosa parliamo in questo articolo:

1. Le procedure per fare il camping on board

2. L'open deck

3. I servizi offerti per il camping on board

4. Suggerimenti utili

5. Le compagnie che offrono il camping on board





1. Le procedure per fare il camping on board

Le procedure di imbarco sono le stesse di un normale trasporto in traghetto, la sosta col camper o caravan è limitata ai ponti esterni della nave, nei garage open deck (si chiama così dove generalmente posteggi camper e auto), che sono degli spazi semicoperti, con ampie finestre o all'aperto. Questa opzione quindi viene spesso fornita esclusivamente nei mesi estivi, quando il clima e il mare sono più idonei. Inoltre sono servizi che potrebbero subire delle variazioni, ti consiglio di contattare le compagnie ed informarti personalmente.




2. L'open deck

Generalmente, per sfruttare al meglio gli spazi open deck, i camper o roulotte vengono disposti su più file parallele, questo garantisce lo spazio sufficiente per l'entrata e uscita ma non da la possibilità di usufruire della superficie circostante durante la traversata in traghetto.




3. I servizi offerti per il camping on board

Durante il viaggio viene fornita l'energia elettrica (non tutte le compagnie offrono questo servizi) ma non la rete idrica (bisogna quindi occuparsene prima dell'imbarco) e non esistono punti attrezzati per la raccolta delle acque scure o lo smaltimento degli scarichi.

E' anche vietato cucinare: l'utilizzo di apparecchi a gas è generalmente vietato oppure consentito esclusivamente ai veicoli ufficialmente omologati come camper o caravan, mentre le autovetture, furgoni o minibus che non rispondono a queste caratteristiche, non ne possono usufruire. Si può quindi campeggiare nelle aree dedicate.

Non si può fumare sull'open deck e nemmeno accendere il motore.

Alcune compagnie (anche se non indicato nell'ordinanza della guardia costiera), non accettano camper a benzina o ne consentono l'imbarco solo con il serbatoio quasi vuoto. Si può contattare www.traghetti.it per conoscere le regole di ogni compagnia.

Se invece hai il camper a metano o gpl devi dichiararlo alla prenotazione.

Alcune compagnie infine, non imbarcano mezzi alti più di 2 metri e 20 centimetri e larghi oltre il metro e 80.

Evita di inserire allarmi o antifurti elettrici e tira il freno a mano per bloccare il veicolo.


Camper sul ponte della nave
Camping in traghetto

(foto web www.ferrycenter.ch)





4. Suggerimenti utili

Risparmia denaro evitando partenze durante il weekend e valuta di viaggiare in orari poco frequentati (mattina presto, tarda notte) e compra già il biglietto anche per il ritorno. Le dimensioni del camper o della roulotte influenzano la tariffa, potrebbe essere utile asportare portabici o altri carichi sporgenti.

Il Camping on board è un servizio con disponibilità limitata, è importante quindi prenotare il traghetto con largo anticipo.




Agevolazioni:

Si può però tenere il proprio cane o gatto, o animale in camper.

Alcune compagnie offrono sconti sui pasti e sul supplemento in cabina con accesso animali.



Traghetto fermo al porto
In camper in traghetto

(Foto Jametlene Reskp)





5. Le compagnie che offrono il camping on board



PER LA SARDEGNA:

Moby: numero limitato, non si possono accendere fuochi a bordo del camper o roulotte e non si può cucinare, se il comandante lo ritiene necessario, in ogni momento può revocare il permesso di soggiornare all'interno del camper e ci si deve trasferire nelle aree apposite.

Rotte: Piombino-Olbia / Olbia-Piombino

ma anche da Genova, Livorno, Civitavecchia

Per informazioni call center Moby Lines: +39010/573.1800



Grimaldi Lines call center +39010/573.1800

Da Civitavecchia per Porto Torres e ritorno

 

PER LA CORSICA

Corsica Ferries call center +39010/573.1800

Da Savona per Bastia, Calvi e Ile Rousse

Da Livorno per Bastia

Offerta Jackpot Camper da Livorno e Savona


Moby Lines call center +39010/573.1800

Partenze da Genova, Livorno per Bastia

 

Per la Sicilia:

TTTLines: presentarsi all'imbarco con almeno 2 ore e mezzo di anticipo sull'orario di partenza, con il biglietto d'imbarco che presenta l'indicazione CAM Camper/Roulotte COB. Il campeggio a bordo è in aree riservate.

Rotte: Napoli-Catania / Catania-Napoli

 

PER LA GRECIA

Anek Lines e Superfast Ferries (dal 1 aprile al 30 settembre) - call center +39010/573.1800. La nave fornisce corrente a 220V ed è permesso accedere all'open deck in ogni momento durante la navigazione.

Tratte:

Ancona - Patrasso

Ancona - Igoumenitza

Bari - Patrasso

Bari - Igoumenitza

Venezia - Patrasso

Venezia - Igoumenitza


Minoan - call center +39010/573.1800

offre una formula "camping all inclusive" che permette a chi imbarca il camper o il caravan di sistemarsi in una cabina interna allo stesso costo, viene anche fornito l'allaccio alla corrente elettrica, sconti del 30% sul prezzo al ristorante self service e a la carte". E' permesso viaggiare con un animale domestico: viene fornita la cabina Pet Friendly, con un piccolo sovrapprezzo.

Tratte:

Ancona - Patrasso

Ancona - Igoumenitza

Bari - Patrasso

Bari - Igoumenitza

Venezia - Patrasso

Venezia - Igoumenitza

 

PER LA SPAGNA

Grimaldi Lines - call center +39010/573.1800

Da Savona per Barcellona tutti i venerdì

Da Barcellona per Savona tutti i giovedì

Da Civitavecchia per Barcellona partenze giornaliere tranne la domenica

 

PER LA TUNISIA

Grandi Navi Veloci - call center +39010/573.1800

Da Genova per Tunisi

da Civitavecchia per Tunisi

Da Palermo per Tunisi



Foto di un camper e una roulotte posteggiati vicino ad un veliero
Camper e traghetti... o velileri

(Foto: Henar Langa)




Questo articolo ha lo scopo di lasciare delle linee guida sulla possibilità di Camping On Board, le informazioni potrebbero essere soggette a cambiamenti e ogni compagnia ha le sue regole. Per approfondimenti vi consiglio di contattare la compagnia che avete scelto per questo servizio.




per informazioni

www.traghettilines.it

www.cemar.it




Prima di concludere ti rinnovo l'invito al canale telegram "camperista semiseria" dove si parla di viaggi e camper




E colgo l'occasione per avvisarti che ho creato un ebook: forse non lo sai ma sono una Pinterest coach. Quindi se sei un blogger o uno youtuber o hai uno shop online e stai pensando come portare traffico ai tuoi canali per guadagnare di più, clicca qui per scaricare la guida per imparare ad usare Pinterest con il "manuale base per usare Pinterest da app" Pinterest è un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Francesca

___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi.





916 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti