• Francesca Lattanzi

Campeggi per bambini in Baviera Camping Hopfensee - Camperistasemiseria



Piazzetta del camping Hopfensee con cabine telefoniche e panchina
Camping Hopfensee - piazzetta

Penso che il Camping Hopfensee a Füssen, a sud della Germania, è uno dei campeggi più belli in cui sono stata, soprattutto per le attività che offrono non solo per tutta la famiglia ma anche quelle a misura di bambino.


Siamo stati un paio di giorni a Füssen in Baviera qualche anno fa quando abbiamo visitato il castello di Neuschwanstein, ma di questo ti parlerò a breve in un altro articolo.


E abbiamo scelto il campeggio Hopfensee perchè, essendo novembre quando siamo stati noi, se avessimo trovato brutto tempo e freddo, avremmo potuto fare qualche attività anche in campeggio, infatti le possibilità di divertirsi anche al coperto sono tante.


Cosa troverai in questo articolo:

  1. Le attività per i bambini al Camping Hopfensee

  2. Le attività per adulti o per tutta la famiglia

  3. I dintorni del Camping Hopfensee

  4. La cittadina di Füssen: la romantische strasse, i castelli

  5. I servizi del campeggio Hopfensee


1. Le attività per i bambini al Camping Hopfensee

Una cosa a mio parere molto bella è che le attività e le aree gioco e anche la piscina sono divise per fasce d'età:



Piscina con tetto in legno e vista sul lago
Piscina Camping Hopfensee - foto Facebook

Per i bambini fino ai 5 anni:

Nella piscina coperta del campeggio trovi un area riservata ai bambini più piccoli, dove l'acqua è profonda tra i 25 e i 40 cm, e la temperatura è di 32°. Qui i bambini possono sguazzare e giocare in tutta sicurezza, hanno a disposizione anche un piccolo scivolo e un piccolo castello col fossato. Inoltre dalla piscina sono facilmente raggiungibili la zona fasciatoio e i servizi igienici.


Per i piccoli c'è anche un padiglione chiuso di circa 100m2 dove i piccoli possono scatenarsi, giocare con lo scivolo, arrampicarsi, leggere nell'angolo lettura, e fare merenda nell'area cottura dove oltre a caffè e the per i genitori, c'è a disposizione anche scaldabiberon e forno a microonde.


Per i bambini sopra i 5 anni:

Anche per i bambini o ragazzi più grandi le possibilità sono molte. Oltre a giocare all'aperto nel campetto da calcio o tennis, in caso di brutto tempo ci si può rifugiare nella casetta dei giochi, che di "CASETTA" ha ben poco. E' infatti un area di oltre 1000mq disposta su due piani. Al piano inferiore si trova il campetto da calcio e basket, il castello con la vasca delle palline, il ping pong e il biliardo, Mentre al piano superiore trovi altri due tavoli da ping pong, ancora un biliardo, una parete di arrampicata, lo scivolo gigante che arriva al piano inferiore, tavoli per giocare a air hockey, tappeti elastici e una sala internet.



2. Le attività per adulti o per tutta la famiglia nel camping Hopfensee



Dettagli della spa del campeggio
Spa Camping Hopfensee - foto Facebook

Per i genitori, adulti o per tutta la famiglia le proposte del campeggio sono molto interessanti:

Come già detto troverai una piscina coperta a 31° (compresa nel prezzo), c'è una bellissima Spa che propone vari trattamenti termali (in fondo lascio il link al sito per i dettagli), l'area wellness con massaggi di tutti i tipi:

rilassanti,

aromatici,

ayurvedici,

ai fiori di Bach,

con pietre calde,

con vapore alle erbe medicinali

per sportivi,

trattamenti thalasso alle erbe,

c'è anche il simpatico massaggio alla rana per i bambini dai 6 ai 10 anni, nessuna rana viene maltrattata nel massaggio. Ma è un pupazzetto che viene dato ai bambini.

Le cure di bellezza come puoi dedurre non mancano.


Se poi sei amante della sauna, anche in questo caso hai l'imbarazzo della scelta: puoi scegliere tra la sauna al pino, al bagno di vapore, alla luce dell'arcobaleno e la sauna gemma, circondato da ametiste, cristalli, quarzi.

Puoi accomodarti sulla panca riscaldata a mosaico anatomica perfetta per la schiena, oppure l'Alhambrahof in stile marocchino.


Per le esigenze più particolari, fisioterapisti offriranno massaggi classici alla schiena, massaggio plantare, trattamenti nelle vasche mediche, esercizi nella vasca ginnica, linfodrenaggio, percorso kneipp, crioterapia, bagni con oli rilassanti, impacchi all'argilla, bagni al co2 e tanto altro.


Puoi scegliere i trattamenti singoli oppure i pacchetti consultando il sito (in fondo) oppure alla reception, dove saranno felici di aiutarti e consigliarti.


3. I dintorni del Camping Hopfensee


Casetta in legno per accedere all'area doccia e wc, e sopra il cinema
Entrata all'area doccia, wc, servizi e cinema del Camping Hopfensee

Il camping Hopfensee si affaccia sull'omonimo lago. Per gli amanti della pesca si può noleggiare la barca e andare a pescare, anche in questo caso ti consiglio di consultare il sito per tutti i dettagli e i periodi in cui puoi pescare.


E se ami il golf, nei dintorni ci sono ben 3 campi da golf, anche in questo caso sul sito del campeggio trovi dettagli e vari link.


Ovviamente la zona si presta molto sia per le passeggiate che per le gite in bicicletta immersi nella natura. Nei dintorni ci sono svariati laghetti oltre all'Hopfensee, il Forgegensee, il "lago pigro", Schwansee.

Visto che Sebasthian Kneipp è nato vicino a Füssen, in zona ci sono molti percorsi Kneipp, ormai sono conosciuti e apprezzati anche in Italia, in poche parole si tratta di trattamenti di idroterapia in cui cammini lungo sentieri di ciotoli di fiume, immersioni alternate in acqua calda e fredda,

Da Füssen, se sei un amante dei percorsi Kneipp puoi partecipare al percorso cicloturistico Kneipp, che copre una distanza di circa 26 chilometri: clicca qui per arrivare al sito con le spiegazioni. Il sito è in tedesco ma aprendolo cn Chrome, sarà tradotto automaticamente.


4. La cittadina di Füssen: Romantische Strasse e i castelli


Foto del bianco castello delle favole di Neuschwanstein,
Castello di Neuschwanstein - Fussen

Nella località termale di Füssen inizia la Romantische Strasse, uno dei percorsi turistici più famoso e frequentato per la bellezza delle località che si attraversano, sia per le bellezze naturali che per i luoghi di interesse. La Romantische Strasse termina dopo 460 km a Würzburg.

Füssen vanta più di 2000 anni di storia, dal centro storico con le case dai ripidi frontoni gotici, troneggia l'Hohe Schloss, la residenza estiva dei vescovi di Augusta. La cittadina si affaccia sul fiume Lech con le sue piccole cascate molto carine.

Ma Fussen è famosa per i castelli: quello di Neuschwanstein e il vicino castello di Hohenschwangau. Della nostra giornata ai castelli parlerò a breve.




5. I servizi del Campeggio Hopfensee


💦 carico e scarico

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti, bagni dedicati per i bambini

🚿 doccia con acqua calda compresa

(C’è anche la possibilità di prenotare i bagni privati)

🍽 area lavaggio stoviglie e lavastoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice

📲 Wi-Fi

🚌 fermata bus fuori dal campeggio

🐶 animali ammessi, compresa doccia

🏊🏼‍♂️ piscina coperta

🏖 in riva al lago

🏊🏼‍♂️ spiaggia sul lago con sabbia ghiaiosa

🏋🏼‍♀️ palestra, calcetto, il campo da calcio in inverno diventa pista di pattinaggio

🏓 Ping pong all'aperto e al coperto

🧒🏼 Aree giochi all'aperto e al coperto, animazione per i bambini

🏔 escursioni nei dintorni

🥐 supermercato con adiacente area negozietto con articoli vari

🍕 ristorante

🎿 Pista da sci e pista per bambini, e di sci di fondo e slitta fuori dal campeggio, ampio Skiroom


💫 Aperto quasi tutto l'anno: fanno alcune brevi pause, vedi dettagli sul sito.

Inoltre troverai: officina, e area lavaggio camper, solarium, area sosta esterna con accesso al campeggio, cinema, palestra



Dove si trova:

Camping Hopfensee

Fischerbichl 17

87629 Füssen im Allgäu

Telefono +49(0) 8362 917710

info@camping-hopfensee.de

https://www.camping-hopfensee.de

Facebook: https://www.facebook.com/CampingHopfensee




Come al solito ti ricordo che è attivo il gruppo telegram "camperista semiseria", unisciti a noi si parla di viaggi e gestione del camper.


Aspetto nei commenti domande o impressioni se ci sei già stato.




A presto Francesca

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti