top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Aareschlucht, le gole dell'Aare: cosa vedere in Svizzera in camper - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 21 mar 2023


Un passaggio delle gole dell'Aare di Meiringen
Gole dell'Aare - Aareschlucht

In Svizzera sono chiamate "le gole", ma forse le conosci anche come "gli orridi" quelle valli profonde tra le rocce dove generalmente passa un fiume. Adoro visitare le gole e camminare in quelle valli profonde, formatesi dopo secoli e millenni di erosione dell'acqua; il contatto con la natura è così forte e intenso che ti rendi conto quanto sei piccolo.


In Svizzera non è difficile trovare delle gole, vista la sua conformazione geologica, molte sono le montagne e i corsi d'acqua, così quando siamo in viaggio se scopro che ce ne sono nelle vicinanze vado sempre a visitarle.


Ovviamente quando ho programmato il nostro weekend a Thun: a questo link trovi l'articolo in cui ti parlo di Thun, avevo visto che non molto distante c'erano le gole dell Aare, vuoi non andare a visitarle? Penso che al momento sono le più belle gole che ho visto.



Cosa troverai in questo articolo: 1. Dove si trovano le gole dell'Aare

2. Un pò di storia sulle gole dell'Aare

3. Il Tatzelwurm

3. La visita alle gole

tante foto...







1. Dove si trovano le gole dell'Aare

Le gole si trovano a Meiringen un comune nell'Haslital una zona dell'Oberland Bernese. Sono proprio nel cuore della Svizzera tra i passi di Brünig, Grimsel e Susten.


Gli accessi alle gole:

Gli accessi alle gole sono due, le gole non sono collegate, quindi a dipendenza da dove entrerai, vedrai due sezioni diverse.


Alle Aareschlucht West si accede da Meiringen se vai abbastanza presto, puoi anche posteggiare col camper vicino all'entrata delle gole. Sono dei semplici posteggi, non sono aree sosta camper. I posteggi vicino all'entrata non sono tantissimi, ma un pò più distante è prevista un area per i bus, comunque visto che le gole non sono enormi e le visiti in un paio d'ore (se fai millemila foto come me, altrimenti ci metti anche meno) c'è abbastanza ricambio di posteggi.


Altrimenti puoi accedere da Innertkirchen, e vedi la parte delle Aareschlucht Ost, il posteggio è più piccolo. Quando siamo andati noi, erano chiuse, l'idea iniziale era di visitare anche la parte di Innertkichen.

In fondo come al solito ti lascio il sito ufficiale da consultare per aperture e prezzi, e ti lascio anche i dettagli del campeggio dove siamo stati noi.


Ti consiglio di telefonare se sei in zona nel periodo a cavallo con l'apertura: sul sito le gole parte Ovest infatti risultavano aperte, poi invece erano chiuse.






2. Un po' di storia e geologia sulle gole dell'Aare

(se non sei appassionato o interessatoall'argomento puoi passare al capitolo 3, a me piace sempre sapere anche un minimo di geologia, storia o curiosità dei luoghi che visito, per questo motivo lascio sempre queste informazioni negli articoli del blog).


La roccia tra Meiringen e Innertkirchen è costituita da calcare duro formatasi circa 130/60 milioni di anni fa. Durante la formazione del massiccio alpino, molti strati sedimentari si erano piegati e inarcati, ma la roccia delle gole essendo autoctona non si è praticamente ne spostata ne piegata, e nemmeno le varie glaciazioni l'hanno scalfita o rimossa.

Quanto i ghiacciai si sono ritirati l'acqua ha eroso la gola attraverso la roccia.


Nel successivo periodo glaciale, il ghiaccio ha di nuovo coperto la zona, la roccia era piena di morene, i tipici accumuli di sedimenti rocciosi trasportati dai ghiacciai, ma anche in questo caso, quando il ghiacciaio si è ritirato non ha portato via il materiale ma ha eroso una nuova gola nella roccia. Queste glaciazioni ripetute hanno creato le gole dell'Aare, secondi i geologi oltre a questa conosciuta e visitabile, ci sono state altre 5 gole precedenti coperte di morena. Ma non è ancora stato possibile datare le gole e attribuirle alle varie glaciazioni.

La creazione delle gallerie e del sentiero iniziò nel 1887.





Passeggiando sulle passerelle delle gole, vicino alla roccia e sotto il fiume
Le acque color smeraldo del fiume Aare

3. il Tatzelwurm

Uno degli abitanti caratteristici delle gole dell'Aare è il Tatzelwurm. E' stato scoperto nel 1935 da un fotografo berlinese, Balking, che racconta di aver visto e fotografato un animale lungo circa 80 centimetri, e largo 25 con la forma di un serpente grassoccio, ma con le zampe anteriori e una coda appuntita. L'animale è marrone squamoso e con macchie chiare e scure. Ha la bocca piena di denti o baffi, e uno sguardo terrificante.

Puoi vedere la foto sul sito ufficiale, oppure cercare di intravedere il "verme del tunnel" con la sua famiglia, durante la visita alle gole. Noi non l'abbiamo visto.



4. La visita alle gole

Le gole dell'Aare sono una meraviglia lunga 1400 metri e alte 200 metri. La visita dura circa 45 minuti (se non fai molte foto), il percorso si snoda tra sentieri asfaltati, parti in ghiaia, gallerie che si aprono su cascate e passerelle in legno attaccate alla roccia, ci sono dei passaggi molto suggestivi larghi solo tra 1 e 2 metri.


Puoi comunque visitare le gole in tutta sicurezza, per le persone disabili si può accedere solo dalla parte Ovest (ad agosto se ci sono molte persone l'accesso potrebbe essere limitato, anche perchè in certi punti il passaggio è piuttosto stretto), anche i cani se tenuti al guinzaglio sono i benvenuti e non pagano l'entrata.


Nella parte ovest, l'entrata di Meiringen c'è anche il ristorante con piatti caldi e freddi, specialità regionali e delle patatine fritte buonissime, al sabato sera a luglio c'è anche l'intrattenimento musicale. e vicino alla terrazza c'è anche un bellissimo parco giochi per far giocare i bambini.


Se sei in zona ti consiglio vivamente una visita alle gole. Ti lascio il link al sito ufficiale e ai canali social.


CH-3860 Meiringen

GPS 46.72005 – 8.20461

N 46°43‘12“ E 08°12‘16“






Passeggiando nelle gallerie delle gole che ogni tanto si aprono sul fiume
Gole dell'Aare - Aareschlucht i passaggi nelle gallerie

Durante questo tour dell'Oberland Bernese, abbiamo sostato al Camping Grund, non è vicino alla bellissima cittadina di Thun di cui ti parlo in questo articolo (clicca su Thun), ma è molto carino, tranquillo e comodo per visitare le Aareschlucht e il museo a cielo aperto del Ballenberg di cui ti parlo in questo articolo.



Concludo invitandoti come al solito a commentare se hai domande, oppure ad unirti a noi nel canale telegram "camperista semiseria" dove troverai camperisti e viaggiatori.








A presto Francesca




L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:


  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche del raffrescatore in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021"

  • CampyApp è l'app per trovare campeggi e aree di sosta, esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio

  • pulizie vegan con i prodotti Everdrop: scopri perché sono perfetti in viaggio clicca sul link e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA:


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.


  • Minimashop è un negozio con tanti prodotti vegan, green, e zero waste, perfetti a casa ma anche in viaggio. Tante soluzioni solide per l'igiene personale e per le pulizie in camper. Sbbiamo lo sconto su tutti i prodotti dello shop: "Francy15"


  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper https://www.amazon.it/shop/camperistasemiseria





Seguimi su Pinterest

Ti parlo di Pinterest perchè è uno strumento utile per portare traffico ai tuoi canali. Se sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, vuoi vendere i prodotti del tuo shop online,, Pinterest ti sarà utile per portare traffico ai tuoi canali.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest



--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster





702 visualizzazioni0 commenti
bottom of page