• Francesca Lattanzi

Camping Grund: l'Oberland Bernese in camper - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 21 gen


Il nostro camper posteggiato nel camping Grund
Il camping Grund e il nostro camper


Viaggiare in camper in Svizzera in inverno non è facilissimo per chi come noi preferisce fermarsi nei campeggi o aree di sosta, moltissimi sono i camping chiusi e le aree di sosta sono poche.

Quando siamo andati a visitare Thun infatti abbiamo faticato a trovare un campeggio aperto o se aperto, con piazzole libere. E dopo varie telefonate abbiamo trovato posto al Camping Grund a Innertkirchen. Possiamo dire quindi che è stato il camping a sceglierci perchè io volevo visitare Thun, ed era il posto più vicino, ma è stata una piacevole sorpresa.






Di cosa parliamo in questo articolo

1. L'Oberland Bernese

2. I servizi del camping Grund

3. Cosa vedere nelle vicinanze del camping Grund






1. L'Oberland Bernese

Il Camping Grund è nel cuore dell'Oberland Bernese, una zona molto bella della Svizzera centrale, è una delle cinque aree in cui è diviso il Canton Berna.

Gli amanti dell'alpinismo forse la conoscono la zona perchè è dove si trova la famosa e pericolosa parete nord dell'Eiger.

Mentre per gli amanti dello sci sicuramente hai sentito parlare più volte della famosa località sciistica di Adelboden che ospita la coppa del mondo di sci con la pista del Chuenisbärgli una delle più belle e difficili al mondo.


L'Oberland Bernese è una zona che amiamo molto, infatti se mi segui un pò sui social sai che piano piano lo stiamo visitando tutto: Thun, Interlaken, e i bellissimi laghi e laghetti, abbiamo visitato le grotte, le St. Beatus Caves, le cittadine e piccoli borghi da visitare Kandersteg, Lens, Grindelwald, i passi tanto apprezzati dai motociclisti del Susten, Grimsel e Furka. . Le terrazze come Hasliberg, e la famosa ferrovia della Jungfrau. Se stai organizzando un tour della Svizzera l'Oberland Bernese non può mancare nel tuo itinerario.





1. I servizi del Camping Grund

💦 carico e scarico

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (come al solito ti lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda a pagamento

🍽 area lavaggio stoviglie acqua calda a pagamento

👕 lavatrce e asciugatrice a pagamento

🐶 animali ammessi

🏔 escursioni nei dintorni

📲 Wi-Fi

🥐 negozi in paese a 5 minuti a piedi

🍕 ristorante e pizzerie sempre in paese

🎿 A meno di 10 chilometri c'è il famoso comprensorio sciistico di Meiringen-Hasliberg

🏠 1 bungalow per il periodo estivo

💫 Aperto tutto l'anno



Ti lascio anche alcuni brevi video del campeggio

La vista della piana del campeggio Passeggiando per il campeggio

Panoramica campeggio e nostro camper




🌎 Dove si trova

Camping Grund

Andreas Rohrbach

non c'è la via ma quando arrivi a Innertkirchen troverai indicato il nome del campeggio sui cartelli marroni e arrivi facilmente.

3862 Innertkirchen

www.camping-grund.ch

info@camping-grund.ch

Tel: +41339714767

Parlano italiano

Il campeggio è piccolino, molto pulito in una zona davvero rilassante, portatevi un pò di moneta in franchi perchè l'acqua calda è a pagamento. Si può anche cambiare la moneta alla reception, ma essendo un camping piccolino non sempre c'è del personale alla reception. Le piazzole sono su fondo erboso.




il nostro camper posteggiato al Camping Grund con le montagne dietro
Camping Grund nel verde e tra le montagne

3. Cosa vedere nelle vicinanze del camping Grund

Il camping Grund è in posizione bellissima immerso nella natura, si respira un atmosfera di pace e relax, ma è anche in posizione strategica per escursioni, passeggiate e visite:

  • è vicino ai tre passi Susten, Grimsel e Furka,

  • sotto al passo del Grimsel puoi visitare le centrali elettriche di Oberhasli che ti conducono alla gotta di cristallo dove potrai vedere dei cristalli nel loro ambiente naturale; una suggestiva passeggiata di 1,5 km all'interno del massiccio del Grimsel.

  • il campeggio è anche vicino alle cascate di Reichenbach: se sei un amante di Sherlock Holmes le conosci sicuramente, la cascata dove si tenne la sfida con il professor Moriarty e la famosa caduta negli abissi. E' meglio visitare le cascate da maggio a ottobre quando la portata d'acqua è maggiore.

  • il museo del Ballenberg, clicca sul link per tutti i dettagli, per la visita al Ballenberg ti consiglio una giornata, è davvero molto bello e molte case si possono visitare, ci sono tantissime attività da fare. Dispone di un ampio posteggio anche per i camper. Se sei ospite del Camping Grund, chiedi la carta ospiti e avrai una riduzione sul prezzo dell'ingresso. Quando l'abbiamo visitato noi, le case erano ancora chiuse, abbiamo fatto solo una passeggiata nell'enorme parco. Il Ballenberg è un museo a cielo aperto in cui potrai visitare e passeggiare tra un centinaio di edifici pluricentenari provenienti da tutta la Svizzera.

  • Meiringen e l'Hasliberg: la zona dell'Halslital è perfetta tutto l'anno in inverno puoi sciare, divertirti a fare evoluzioni con gli sci nel parco balispark. Ogni venerdì potrai anche sciare in notturna (cliccando sul titolo del paragrafo arrivi al sito ufficiale dove troverai le informazioni sempre aggiornate). Puoi anche fare sci di fondo, la pista è adatta anche ai principianti, slittare, anche per la slitta puoi divertirti in notturna tutti i mercoledì sera, oppure dedicarti alle escursioni nella neve con o senza ciaspole. Ovviamente dopo tutte queste attività potrai rilassarti e scaldarti nei numerosi ristoranti e bar.

  • Nella zona del Camping Grund poi, molte sono le escursioni che puoi fare a piedi o in Mountain bike, la val Rosenlau ad esempio.

  • E dal campeggio non molto distante c'è l'entrata ovest delle Aareschlucht, di cui ho parlato abbondantemente in questo articolo: le gole dell'Aare di Meiringen. Quando siamo stati noi l'entrata delle gole di Innertkirchen era chiusa, ma abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo il fiume.

E concludo con le attività anche se non è proprio negli immediati dintorni perchè si trova ad un ora circa di camper, ma quando abbiamo sostato al Camping Grund un giorno abbiamo fatto una gita a Thun. Abbiamo deciso di andare a visitarla col camper anche se di solito preferisco evitare di lasciare il camper nei posteggi pubblici cittadini, ma raggiungere Thun dal campeggio con i mezzi pubblici è decisamente scomodo. Nell'articolo del blog su Thun, oltre alla visita alla città troverai anche indicazioni su dove abbiamo lasciato il camper durante la visita, poi alla sera siamo rientrati al camping Grund.






Se sei nella zona dell'Oberland Bernese e non sai dove fermarti in camper, il Camping Grund è aperto tutto l'anno.



E non dimenticare di unirti a noi nel canale Telegram: camperista semiseria

383 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti