top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Lago d'Orta in camper: Camping Verde Lago - CamperistaSemiseria

Aggiornamento: 7 lug 2022


Il Camping Verde Lago sul Lago d'Orta si affaccia sul lago
Camping Verde Lago - Lago d'Orta

Il Camping Verde Lago a Pettenasco sul Lago D'Orta è stato una piacevolissima sorpresa. Già dal sito si capiva fosse un posto carino, tranquillo e rilassante. Quando poi ho contatto per email il Camping per sapere se fossero ancora liberi per la data scelta e se vicino al campeggio ci fossero fermate dei bus per muoversi, ho "percepito" la loro cordialità.


Visto che il Lago d'Orta è relativamente vicino a noi, abbiamo approfittato di un weekend di giugno in cui qui il lunedì era festa. Siamo quindi partiti al venerdì al primo pomeriggio ci siamo trovati un traffico assurdo e anomalo e per fare una cinquantina di chilometri ci abbiamo messo più di 3 ore. Grazie al cielo per quanto la reception del campeggio chiudesse alle 19, eravamo in contatto con loro e ci hanno rassicurato dicendoci che ci avrebbero aspettato: siamo arrivati giusto in tempo poco prima delle 19.00.





Di cosa parliamo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast

1. Il Camping Verde Lago

2. Riassunto dei servizi e contatti







1. Camping Verde Lago

Il camping Verde Lago è davvero carino, piccolo ma con tutto quello che serve, piazzole nel verde ombreggiate, su fondo erboso o sabbioso.

Ci sono tre tipologie di piazzole, quelle proprio in riva al lago, quelle in seconda fila dove eravamo noi, da cui si vedeva comunque il lago mentre quelle un pochino più indietro.


Vista del lago dal nostro camper.
Vista dal nostro camper del Lago d'Orta al Camping Verde Lago

Perfetto per visitare il Lago d'Orta

Il Camping Verde Lago si trova a Pettenasco a circa 1 Km da Orta San Giulio, che puoi raggiungere comodamente con il battello: vicino al campeggio c'è un centro con ristorante, piscine, campi da tennis, L'Approdo, da dove parte il battello per andare a Orta San Giulio, da cui poi puoi visitare i dintorni (di cui parlerò a breve in altro articolo): Orta San Giulio, l'Isola San Giulio che non puoi perderti, Pella, Omegna e tanti altri piccoli borghi che puoi raggiungere sia in battello che in camper.


Dalla zona del Camping Verdelago partono solo due battelli al giorno uno al mattino, uno nel primo pomeriggio e un paio ti riportano la sera ma c'è così tanto da vedere che la giornata vola, noi la sera abbiamo preso un battello attorno alle 17:00 da Orta San Giulio, siamo scesi a Pettenasco e poi abbiamo passeggiato sul lungolago fino al Camping Verdelago altrimenti alle 18 c'è anche il battello che ti riporta direttamente al Camping. Quando sei a Orta San Giulio o negli altri paesi, la questione orari battelli cambia e molto: ce ne sono circa ogni 20/30 minuti quindi puoi visitare i paesini con calma ma non perdere nemmeno molto tempo in attese.

I biglietti li puoi comprare alla reception del camping c'è il biglietto "giornaliero" che è molto vantaggioso.


Gli orari del battello dal Camping Verdelago
Camping Verde Lago: orari dei battelli aggiornato a giugno 2022

Devo ringraziare Giacomo del Camping Verde Lago, che oltre ad essere gentilissimo, ci ha suggerito molti posti da visitare, se non fosse stato per un bel temporale pomeridiano che ci ha tenuto bloccati al ristorante di fronte a Villa Crespi, quella di Cannavacciolo per intenderci, avremmo fatto davvero un bel giro. Praticamente ci ha preparato un itinerario compresa la pausa gelato a Pella.



Il Camping Verdelago

Il campeggio come dicevo è dotato di tutti i servizi principali, tra cui spiaggia sabbiosa privata, ricarica e-bike, noleggio kayak, alaggio barche, parcheggio, piccolo spazio giochi, una bellissima passeggiata sul lago che porta fino al centro di Pettenasco.


Nel campeggio si trova il ristorante pizzeria il Cormorano è aperto tutti i giorni, pizza solo la sera, purtroppo (al momento perlomeno) non hanno ne latte di soia ne opzioni vegane ma a 5 minuti a piedi che puoi percorrere sia sul lungolago che sulla strada principale, trovi il bar del Conad dove ci sono sia ottime brioche vegane, che il cappuccino di soia e non da ultimo un fornitissimo Conad per fare la spesa.


I cani sono ammessi nel campeggio non nella spiaggia privata, ma poco distante ci sono diverse spiagge libere dove poter far fare il bagno ai cani.


Maxi Caravan

Se non hai camper, roulotte, tenda non ci sono problemi, al camping Verde Lago ci sono anche le Maxi Caravan, abitazioni da 2 a 5 persone complete con cucina e stoviglie, bagno, doccia, biancheria da letto e veranda esterna.






2. Riassunto dei servizi e contatti

💦 carico e scarico (per il wc chimico: si trova nel bagno degli uomini)

🔌 allacciamento alla corrente presa CEE

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa

🍽 area lavaggio stoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice

📲 Wi-Fi gratuito nell'area del ristorante

⛴ fermata battello nei paraggi

🐶 cani ammessi

🚲 sentieri ciclabili

🏔 escursioni

🏓 giochi per bambini

🥐 negozi di alimentari poco distante: Conad

🍕 ristorante e pizzeria

🌳 terreno erboso, sabbioso, ombreggiato

💫 Aperto dalle 9:00 alle 12:30 / 15:00 alle 19:00



Il Camping Verde Lago una foto dal drone con il campeggio e la spiaggia
La Spiaggia del Camping Verde Lago


🌍 Dove si trova

📍 Pettenasco (NO) - Corso Roma 76

+39032389257

+393429813058







Prima di salutarti e invitarti nel canale telegram "Camperista Semiseria" dove si chiacchiera di Camper e viaggi in camper, ti volevo anche avvisare che se sei anche tu un blogger, uno youtuber, oppure hai uno shop on line e vuoi portare più traffico ai tuoi canali, un metodo efficace e soprattutto duraturo è Pinterest. Con Pinterest potrai creare dei contenuti che portano al tuo blog, agli articoli del blog, ai video di YouTube o al tuo shop.

Essendo Pinterest coach di lavoro, ho creato un manuale base pratico che potrebbe esserti utile. La guida Step By Step Per Usare Pinterest Da App ti guiderà nei passaggi per creare i tuoi contenuti, ottimizzare le tue bacheche e alcuni cenni di seo di Pinterest e parole chiave. Per qualsiasi informazione riguardo a Pinterest non esitare a contattarmi.


Ti ringrazio per l'attenzione, per qualsiasi informazione sul Camping Verde Lago, scrivimi o nei commenti o sul canale telegram e non dimenticarti di iscriverti alla mailing list per non perdere i prossimi articoli.



A presto, Francesca



Il Camping Verde Lago sul Lago d'Orta visto dal drone
Camping Verde Lago a Pettenasco dal Drone



DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.





Camping Verde Lago visto dal mio drone
Camping Verde Lago: il lago è decisamente verde


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page