top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Camping Village Barricata - Delta del Po - CamperistaSemiseria

Aggiornamento: 12 lug 2023

Per le vacanze estive di agosto siamo stati al camping Village Barricata a Porto Tolle sul Delta del Pò. Generalmente le nostre vacanze sono all'insegna della scoperta, amo visitare, e tutta la famiglia è costretta a seguirmi. tranne durante le vacanze estive, in cui a regola cerchiamo un bel campeggio adatto ai ragazzi in modo che possano divertirsi e fare amicizia, apriamo il tendalino, tiriamo fuori tutto e ci fermiamo li per 10/12 giorni (se vogliamo fare qualche escursione partiamo dal campeggio, sempre se non è troppo caldo).


Vista la situazione sanitaria, quest'anno eravamo indecisi sul da farsi e abbiamo prenotato verso metà giugno per cui molti campeggi erano già pieni, ma cerca e ricerca e abbiamo scovato questo campeggio: il Barricata Holday Village a Porto Tolle sul Delta del Pò.



Come fare a raccontarti al meglio questo campeggio? Leggi l'articolo, per tutti i dettagli, oppure clicca qui se vuoi vedere il camping tour completo del campeggio.



Cosa troverai in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast:

  1. Richiedere un preventivo e prenotare il tuo soggiorno al camping Barricata

  2. Le piazzole del camping village Barricata e le altre soluzioni abitative

  3. Per bambini e ragazzi

  4. Per i cani

  5. I dintorni del campeggio Barricata: gite ed escursioni

  6. Le piscine

  7. La spiaggia

  8. Spesa e shopping

  9. Il bar e i ristoranti del Villaggio Barricata

  10. Il Camping Barricata per gli sportivi

  11. Riassunto dei servizi



1. Richiedere un preventivo e prenotare al Camping Barricata

Direttamente dal sito puoi richiedere un preventivo ed in seguito prenotare pagando un acconto, in caso di domande o problemi si può scrivere una mail, rispondono sempre in tempi brevi (il numero di telefono porta al centralino del Gruppo IsaHoldays, che comprende anche altre due strutture a Chioggia).

Nel nostro caso abbiamo avuto un "inghippo" con la prenotazione, perché quando abbiamo pagato l'acconto ci era arrivata una mail di disdetta invece che di conferma, ma abbiamo scritto e risolto facilmente. Il personale è gentilissimo.


Quindici giorni prima della data di arrivo (non mi ricordo bene le tempistiche esatte ma è tutto scritto), abbiamo saldato l'importo rimanente e qualche giorno prima di partire abbiamo fatto il check-in online, così quando siamo arrivati ci hanno solo misurato la febbre, abbiamo pagato la tassa di soggiorno e ci hanno dato il numero della piazzola.





2. Le Piazzole del Camping Village Barricata e le altre soluzioni abitative

Il camping Barricata è piuttosto grande ma la parte dedicata a tende, camper, roulotte è la più piccola del villaggio. Sono all'incirca un centinaio le piazzole, posizionate in una zona tranquilla in fondo al campeggio, vicino al campetto di agility per i cani e al maneggio, le piazzole sono molto ampie, con elettricità e acqua direttamente in piazzola e sono sotto dei tendoni che riparano ma non fanno ombra totale.

La maggior parte del campeggio è occupata da case mobili di varie dimensioni dai 20mq ai 45mq con vari servizi che variano dalla tipologia della struttura: dall'aria condizionata al posto auto davanti ad altre comodità: oltre alle classiche case mobili, nell'area glamping ci sono tende di varie forme e dimensioni, oppure le Lodge tend che, per intenderci, sono quelle tende con pavimento in legno e pareti interne, attenzione quando scegli perchè in alcune tipologie abitative i cani non sono accettati (anche se è scritto chiaramente).





3. Il Camping per i bambini e i ragazzi

Il camping Barricata è perfetto per i bambini e i ragazzi sia per le attività in generale che per gli amanti dell'animazione o dei miniclub... Gli animatori parlano anche tedesco, inglese e francese, sono sempre pieni di energia e di idee e intrattengono i piccoli ospiti in modo impeccabile. Il miniclub va dai 4 ai 10 anni, il teen club dai 10 ai 17; i ragazzi vengono coinvolti in attività di vario genere, una mattina erano in giro tutti col viso dipinto di blu (il face painting), una volta li ho visti tutti indaffarati nel laboratorio creativo intenti a dipingere una tela al cavalletto, poi li vedevamo esercitarsi per delle piccole esibizioni serali (baby show e baby dance). Ho letto anche che facevano pizza party, scuola di cucina e altre attività. Mentre per i bambini che non amano i miniclub, il divertimento è comunque assicurato al parco giochi, oppure a saltellare sui gonfiabili, e per i più grandicelli c'è anche un campetto da calcio, la possibilità di fare qualche tiro a canestro, il campo di pallavolo, il tiro con l'arco, o l'immancabile nuoto sia in piscina che al mare con relative attività acquatiche, ahh c'è anche la possibilità di andare a cavallo.




4. Il camping per i cani

Il camping Barricata è perfetto per i nostri cani, e se non sei in camper, tenda o roulotte, i cani sono i benvenuti in quasi tutte le tipologie abitative del villaggio, ovviamente li devi annunciare alla prenotazione e pagano anche loro ma ci sono anche dei servizi per loro:

  • la Dog Beach è davvero ampia, i cani possono passeggiare e fare il bagno al mare, e prima di rientrare a "casa" possono farsi una bella doccia per lavarsi la salsedine e la sabbia di dosso.

  • il camping è praticamente tutto dog friendly (al contrario di alcuni che si spacciano tali e poi lo sono solo in parte). I cani al guinzaglio hanno libero accesso a tutte le aree del villaggio ad eccezione di ristoranti, anche se al bar della piscina ho visto diversi cani, nelle piscine e al supermercato.

  • e vicino all'area camping c'è anche un dog agility camp recintato dove correre in libertà giocando tra gli ostacoli.




5. Cosa fare al Camping Barricata: gite, escursioni, biciclette

Direttamente al campeggio puoi prenotare le tue gite in barca, il miniclub organizza una volta alla settimana una gita di famiglia col trenino mentre per le altre gite in trenino si possono chiedere informazioni al bar della spiaggia. Se non le hai portate, puoi anche noleggiare le biciclette direttamente in campeggio ed andare ad esplorare i dintorni.

A mio parere è migliorabile il servizio trenino: per prenotare il trenino bisogna andare in spiaggia e trovare la persona che se ne occupa, quando siamo andati noi inoltre a causa del forte vento (ci siamo anche visti una tromba d'aria) le gite in trenino erano sospese, mi ero messa in lista d'attesa ma non mi hanno mai richiamato. Pubblicizzare di più le gite in trenino e poter prenotare anche dal campeggio sarebbe stato più comodo.

Si possono anche fare delle gite in battello, puoi chiedere alla reception o alle informazioni.






6. Le piscine del campeggio

L'ampia zona delle piscine comprende 3 piscine e 3 vasche idromassaggio. Le piscine sono aperte dalle 9:00 alle 19:00, dotate di servizio Life Guard, animazione, tornei di pallanuoto, aquagym, pool party e un corso base di sub:

  • la piscina Laguna è indicata per i più piccini (anche se io la adoravo per passeggiare) è con il fondo gommato, isole e giochi d'acqua,

  • la piscina con lo scivolo non è particolarmente alto ma apprezzato dai bambini,

  • la piscina classica lunga 25mt e larga 12,5 con fondale che va da 120 a 150 cm l'ideale per farsi una bella nuotata.

Di fianco alle piscine trovi anche l'area wellenss con il solarium e il bar dove tutte le mattine andavamo a fare colazione perchè c'era il cappuccino e la brioche vegana.





7. La spiaggia del Barricata Village

Il Villaggio Barricata è tra due spiagge, la "Scanno Barricata" che si raggiunge tramite un ponte composto da barche, e la "Scanno delle Conchiglie" dove andavamo noi, lunga circa 1'000 è attrezzata con lettini, ombrelloni, bar, servizio di noleggio pedalò, canoe e salvataggio e soprattutto è dog friendly e l'area dedicata ai cani è davvero spaziosa. Alla spiaggia delle Conchiglie puoi riservare le tue gite in trenino.





8. Spesa e Shopping

Il supermarket del campeggio Barricata è ben fornito, ho anche trovato prodotti a base di soia, tra cui gelati, e altri prodotti vegetali, a pochi metri dal supermarket si trova il bazar dove puoi acquistare costumi, scarpette, articoli d'abbigliamento, giornali, tabacchi, giochi di società, articoli per la spiaggia, cibo per animali, e vari souvenir.

Il giovedì sera nella via principale ci sono alcune bancarelle: una bancarella col miele di vari gusti, due bancarelle di souvenir artigianali fatti a mano, e una con caramelle e biscotti.

E se serve, c'e anche il beauty center con estetista, massaggi e il parrucchiere. E' vicino alle piscine nello stabile giallo dove si trova anche l'ambulatorio medico.




9. Bar e ristoranti del Villaggio Barricata

La zona del Delta del Pò ha una ricca tradizione gastronomica: carciofi, melone, cozze e vongole. A pochi passi dal campeggio, nella Baia di Scardovari c'è uno dei più grandi allevamenti di ostriche del Nord Italia, mentre nelle campagne vicine si coltiva il riso del Delta. Questi prodotti a Km 0 sono i protagonisti della cucina anche del Villaggio Barricata che si possono gustare:

  • al ristorante Cressente

  • al bar/pizzeria Soravento quello che da direttamente sulla piscina, dove praticamente: iniziavamo con la colazione io a base di cappuccino di soia e brioche vegana (su riservazione), caffè freddo e granita al pomeriggio e qualche sera abbiamo anche prenotato la pizza da mangiare sotto il tendalino. Non è una pizzeria, bisogna prenotarla nel pomeriggio e poi si va a ritirare.

  • al bar della spiaggia, dove ti consiglio di gustarti un aperitivo in spiaggia al tramonto






9. Per gli sportivi

Il Camping Village barricata offre varie soluzioni per gli amanti dello sport,

  • palestra con vari attrezzi e corsi di step, gag e zumba,

  • tornei di beach volley,

  • campo da tennis,

  • tiro con l'arco,

  • acquagym,

  • corsi di nuoto,

  • corso di sub,

  • torneo di pallanuoto,

  • pallavolo,

  • area dove poter fare due tiri a canestro,

  • campetto da calcio piccolo e uno grande vicino al maneggio,

  • corsi di equitazione al maneggio o gite in spiaggia a cavallo

  • gite in bicicletta (anche a noleggio)






10. I servizi del camping Barricata

Se hai altre domande puoi unirti al nostro gruppo Telegram "CamperistaSemiseria" siamo un gruppo di camperisti e parliamo di viaggi in camper o di tecnica camper, oppure scrivimi nei commenti.


I SERVIZI DEL CAMPING BARRICATA:

🦟 Zanzare: in quella zona ci sono moltissime zanzare: ci sono regolarmente disinfestazioni organizzate dal campeggio, ma ti consiglio di portare anche prodotti antizanzare.

💦 carico e scarico (carico in piazzola)

💡ben illuminata

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti (a dipendenza degli orari: le pulizie venivano fatte regolarmente più volte al giorno, ma gli utenti non sempre lasciavano pulito)

🚿 doccia con acqua calda compresa

👶🏻 bagno per bimbi

🍽 area lavaggio stoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice

📲 Wi-Fi gratuito zona piscina/ristorante/parco giochi

🐶 animali ammessi in tutto il campeggio e spiaggia cani

🚲 sentieri ciclabili con noleggio bici

🏔 escursioni

🏓 giochi per bambini

🎼 animazione

🥐 negozio di alimentari

🍕 bar, ristorante e pizzeria

🛍 bazar del campeggio

🌳 terreno erboso e ampie piazzole alcune sotto le piante

🏊🏼‍♂️ 3 piscine per bambini, con scivolo e attività, spiaggia sabbiosa al mare

💫 Aperto da maggio a settembre (per i dettagli vedi sul sito)

🚐 100 posti circa per camper e roulotte


🌍 Dove si trova

Strada del Mare, 74, 45018 Porto Tolle RO,

Tel: +39 0426389270

Social:



E per chi non ha il camper:

A Barricata Holiday Village il parcheggio è sempre incluso. Ogni unità abitativa ha a disposizione un posto auto privato accanto all'abitazione e il villaggio è dotato di grandi parcheggi comuni in zone esterne al villaggio. Il Camping Barricata è anche attento e impegnato alla tutela dell'ambiente, e tra i servizi adatti ad un villaggio eco-friendly ci sono anche a disposizione delle nuove colonnine che in soli 90 minuti ricaricano completamente auto elettriche e ibride. La ricarica la trovi gratis, per tutte le informazioni puoi rivolgerti all'ufficio clienti




Concludo lasciandoti con l'angolo shopping e i relativi codici sconto, sperando di averti portato a conoscere nel modo migliore questo campeggio, devo dire che ci siamo trovati molto bene, la nostra paura erano le zanzare vista la zona, ovviamente ci eravamo organizzati con repellenti naturali di vari tipi, confermo che, si ci sono, ma ci sono anche frequenti e regolari disinfestazioni notturne per limitare questo problema.




L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:

  • Disgregante per il wc del camper rispettoso dell'ambiente di Ewts: scopri qui tutti i dettagli e per avere il disgregante scontato metti il codice "Camperistasemiseria+10" https://www.camperistasemiseria.ch/post/il-mio-disgregante-per-il-wc-è-ecologico-lo-vuoi

  • Come tenere il camper fresco in estate? Noi abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021" https://www.camperistasemiseria.ch/post/adamfresh-raffrescatore-evaporativo


  • CampyApp esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio https://campy.app.link/camperistasemiseria


  • pulizie vegan con i prodotti everdrop: scopri perché sono perfetti in viaggio clicca sul link e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA: http://get.everdrop.com/camperistasemiseria


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.


  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper https://www.amazon.it/shop/camperistasemiseria




Seguimi su Pinterest

Pinterest è una piattaforma che ti può aiutare a mandare traffico ai tuoi canali: se sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, vuoi vendere i prodotti del tuo shop online, con Pinterest avrai traffico in target.

Pinterest è un motore di ricerca visivo, con funzioni social: non usarlo però come un social o non avrai molti risultati. Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest




--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster






959 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page