top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Isola di Mainau: Lago di Costanza in camper

Aggiornamento: 31 lug 2023


Il giro del lago di Costanza in camper, che comprendeva anche la visita al museo delle palafitte e la visita alla cittadina di Meersburg, è iniziato con la visita all'Isola di Mainau.



Cosa troverai in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast: 1. L'isola di Mainau in camper

2. Alcune curiosità sull'Isola di Mainau

3. Cosa vedere

4. Orari, prezzi e informazioni utili



Il lago di Costanza visto dall'Isola di Mainai
Isola di Mainau, il lago di Costanza


1. L'isola di Mainau in camper

Se decidi di visitare l'Isola di Mainau in camper ci sono diversi posteggi anche proprio davanti all'entrata dell'Isola. Noi ci eravamo fermati nell'area di sosta Konstanz (N47.658100, E 9.169300) ma, essendo piuttosto rumorosa, perché è un grande parcheggio all'entrata della cittadina, e senza particolari servizi (solo il wc pubblico del posteggio ma senza doccia, nessuna possibilità di allaccio alla corrente elettrica e nemmeno acqua) l'abbiamo utilizzata solo come posteggio durante la visita all'isola: dal posteggio Konstanz ci siamo spostati a piedi fino al centro e poi abbiamo preso un bus che porta direttamente all'entrata dell'Isola di Mainau dove puoi acquistare il biglietto d'entrata, souvenir e i bulbi dei fiori che trovi sull'isola.


Dopo la visita noi siamo ripartiti e per la notte, ci siamo fermati nell'area sosta Stellplatz Bodman praticamente dalla parte opposta del lago, ma perché eravamo diretti al museo delle palafitte.


Altrimenti se vuoi stare nei dintorni dell'Isola o rientrare in Svizzera, ti consiglio il camping Zelglihof.


L'isola di Mainau il paeaggio sul lago
Isola di Mainau paesaggio sul lago

Visitare l'isola di Mainau in autunno ha come punto a favore che ci sono poche persone, infatti per la Casa delle farfalle non abbiamo trovato colonna e ce la siamo visitata in tutta calma, mentre quando siamo tornati in primavera abbiamo proprio evitato di entrarci a causa della lunghissima colonna.


E, malgrado non ci siano più molti fiori come in primavera o in estate, le composizioni sono comunque molto curate e i colori autunnali la rendono comunque suggestiva e affascinante.


Le sculture di fiori dell'Isola di Mainau
Isola Mainau Sculture Floreali

2. Alcune curiosità sull'isola di Mainau

L'Isola è della famiglia Bernadotte, membri della casa reale svedese, che dal 1932 hanno ricreato con grande cura quest'oasi di rara bellezza naturale; visitandola non puoi che restare affascinata dalla cura dei dettagli e dalla bellissima atmosfera rilassante, anche nei periodi in cui è più affollata.


Nel Palazzo Barocco vive il conte Björn Bernadotte, alcune sale sono aperte al pubblico, e vi si tengono anche diverse mostre.



L'Isola di Mainau è lunga 1,1 Km, larga 610 metri ed ha una circonferenza di 3 km, pensa che ogni anno vengono celebrati sull'isola circa 100 matrimoni, effettivamente è un posto davvero bello anche per le occasioni speciali.

Le sculture a forma di anatre fatte con i fiori
Isola di mainau le anatre con i fiori


3. Cosa vedere sull'isola di Mainau

Le attrazioni sono tante e l'ideale sarebbe visitare l'isola in tutte le stagioni perchè ogni periodo offre qualcosa di speciale: il momento migliore per visitare il Dalia Garden, ad esempio, va da fine agosto a metà ottobre, quando le circa 12'000 piante di Dalia provenienti dal Messico, fioriscono, mentre in primavera il giardino delle Dalie si trasforma in un oceano colorato di fiori primaverili.


Se vuoi vedere le foto della nostra visita all'isola in primavera, clicca qui.

Il castello dell'Isola di Mainau
Isola Mainau: castello

Come già accennato sopra, da non perdere è la casa delle farfalle è la seconda più grande della Germania, e puoi ammirare circa 120 specie diverse di farfalle tropicali.


La cura dei dettagli all'Isola di Mainau: annaffiatoi decorativi
Isola di mainau piccoli dettagli

Nel Roseto Italiano trovi rose di tutti i colori e di oltre 1000 varietà.


I giardini dell'isola col la staccionata bianca
Isola Mainau giardini

La Spring Avenue penso sia una delle zone più colorate in primavera: narcisi, giacinti, tulipani di tante forme e colori, avrò fatto 1000 foto (ma ormai se mi segui da un pò non ti stupirai di questa notizia).


Una cosa che ho adorato è la Cascata d'acqua Floreale Italiana fatta con granito ticinese, collega le terrazze mediterranee con la riva inferiore del lago, è costruita nello stile dei giardini rinascimentali italiani è fiancheggiata da cipressi a forma di pilastro.


Le sculture
Le sculture dell'Isola di Mainau

Da non perdere la Casa delle Palme, il Sentiero delle Ortensie, la Terrazza Mediterranea con la sua bellissima area delle fontane e varie piante tropicali.


L'Arboreto, con le sue sequoie giganti, cedri, metasequoie e tulipani è una zona dove soffermarti e rilassarti, e non da ultimo trovi il Giardino Erbaceo e il Giardino pensile che si trova sotto il palazzo di Mainau.




4. Gli orari i prezzi e le informazioni utili riguardanti l'isola di Mainau

Per i dettagli con prezzi e orari ti lascio il sito ufficiale www.mainau.de dove puoi anche trovare la mappa dell'isola, puoi seguire le fioriture, la foto del mese, le manifestazioni in programma e i canali social.


Il tramonto dall'Isola di Mainau
Tramonto autunnale sul lago di Costanza

Concludo raccomandandoti vivamente di visitarla se sei sul lago di Costanza.

E, malgrado la mia filosofia di non tornare nello stesso posto, ci siamo tornati la primavera seguente, perché ero proprio curiosa di vederla in piena fioritura, prossimamente la voglio visitare in estate, e chissà com'è con la neve?



Tramonto autunnale sul lago dall'Isola di Mainau
Tramonto autunnale sul lago dall'Isola di Mainau


Se conosci qualche posto simile all'Isola di Mainaui, lasciamelo nei commenti oppure condividilo sul canale Telegram Camperistasemiseria Semiseria. Siamo un gruppo di camperisti e viaggiatori e ci scambiamo informazioni sulla vita in camper, viaggi e accessori e campeggi.





Prima di salutarti come al solito ti lascio all'angolo Shopping dove potrai trovare diversi prodotti per il camper con i relativi codici sconto.




L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:


  • Per tenere il camper fresco in estate abbiamo scelto il raffrescatore evaporativo di Adamfresh c'è anche una linea di raffrescatori piccoli e compatti per il van, ti spiego tutte le caratteristiche in questo articolo, per il codice sconto "Francesca2021"


  • CampyApp è un app per trovare campeggi, aree sosta, sosta libera, ma anche luoghi da visitare in tutta Europa. La versione free tantissime funzioni, ecco perchè te la consiglio.



  • Caravan Design: dove puoi acquistare accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.


  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper, prodotti per le pulizie, per l'igiene personale e tanto altro.


Perchè ti parlo di Pinterest? Perchè è una piattaforma che ti può aiutare a mandare traffico ai tuoi canali: se sei un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, oppure hai uno shop online e vuoi vendere i prodotti, con Pinterest troverai clienti in target.


Pinterest è un motore di ricerca, per questo ti è così utile, con alcune funzioni social ma non usarlo però come un social o non avrai risultati.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedimi una call conoscitiva: parliamo del tuo progetto e ti spiego come e se posso aiutarti con Pinterest


A presto


Francesca






___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.



Francesca





625 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page