• Francesca Lattanzi

L'ISOLA DI MAINAU: una giornata di novembre

Aggiornamento: lug 15


Il giro del lago di Costanza che comprendeva la visita al museo delle palafitte e la visita alla cittadina di Meersburg, è iniziato con la visita all'Isola di Mainau.



Cosa troverai in questo articolo 1. L'isola di Mainau in camper

2. Alcune curiosità sull'Isola di Mainau

3. Cosa vedere sull'isola di Mainau

4. Orari, prezzi e informazioni utili





1. L'isola di Mainau in camper

Per i camperisti in zona ci sono varie possibilità di posteggio anche proprio davanti all'entrata dell'Isola. Noi ci eravamo fermati nell'area di sosta Konstanz (N47.658100, E 9.169300) ma, essendo piuttosto rumorosa, perché è un parcheggio all'entrata della cittadina, e senza particolari servizi (solo il wc pubblico del posteggio ma senza doccia, nessuna possibilità di allaccio alla corrente elettrica e nemmeno acqua) l'abbiamo utilizzata solo come posteggio durante la visita all'isola: dal posteggio Konstanz ci siamo spostati a piedi fino al centro e poi abbiamo preso un bus che porta direttamente all'entrata dell'Isola di Mainau dove acquistare il biglietto, e bulbi nello shop.


Dopo la visita noi siamo ripartiti e per la notte, ci siamo fermati qui: https://www.camperistasemiseria.ch/post/area-di-sosta-stellplatz-bodman praticamente dalla parte opposta del lago, perché eravamo diretti al museo delle palafitte.


Altrimenti se vuoi stare su questa parte del lago o rientrare in Svizzera, ti consiglio il camping Zelglihof.



Visitare l'isola di Mainau in autunno ha come punto a favore che ci sono poche persone, infatti per la Casa delle farfalle (di cui penso proprio che farò un post a parte) non abbiamo trovato colonna e ce la siamo visitata in tutta calma, mentre in primavera abbiamo proprio evitato di entrarci.

E, malgrado non ci siano più molti fiori, le composizioni sono molto curate e i colori autunnali la rendono comunque suggestiva e affascinante.



2. Alcune curiosità sull'isola di Mainau

L'Isola è della famiglia Bernadotte, membri della casa reale svedese, che dal 1932 hanno ricreato con grande cura quest'oasi di rara bellezza naturale; visitandola non puoi che restare affascinata dalla cura dei dettagli.

Nel Palazzo Barocco vive il conte Björn Bernadotte, alcune sale sono aperte al pubblico, e vi si tengono anche diverse mostre.



L'Isola di Mainau è lunga 1,1 Km, larga 610 metri ed ha una circonferenza di 3 km, pensa che ogni anno vengono celebrati circa 100 matrimoni, effettivamente è un posto davvero bello anche per le occasioni speciali.



3. Cosa vedere sull'isola di Mainau

Le attrazioni sono tante e l'ideale sarebbe visitare l'isola in tutte le stagioni: l momento migliore per visitare il Dalia Garden, ad esempio, va da fine agosto a metà ottobre, quando le circa 12'000 piante di Dalia provenienti dal Messico, fioriscono, mentre in primavera il giardino delle Dalie si trasforma in un oceano colorato di fiori primaverili.



Come già accennato sopra, da non perdere è la casa delle farfalle è la seconda più grande della Germania, e puoi ammirare circa 120 specie diverse di farfalle tropicali, ma te ne parlerò in un post a parte.



Nel Roseto Italiano trovi rose di tutti i colori e di oltre 1000 varietà.



La Spring Avenue penso sia una delle zone più colorate in primavera: narcisi, giacinti, tulipani di tante forme e colori, avrò fatto 1000 foto...


Una cosa che ho adorato è la Cascata d'acqua Floreale Italiana fatta con granito ticinese, collega le terrazze mediterranee con la riva inferiore del lago, è costruita nello stile dei giardini rinascimentali italiani è fiancheggiata da cipressi a forma di pilastro.



Da non perdere la Casa delle Palme, il Sentiero delle Ortensie, la Terrazza Mediterranea con la sua bellissima area delle fontane e varie piante tropicali


L'Arboreto, con le sue sequoie giganti, cedri, metasequoie e tulipani è una zona dove soffermarti e rilassarti, e non da ultimo trovi il Giardino Erbaceo e il Giardino pensile che si trova sotto il palazzo di Mainau.



4. Gli orari i prezzi e le informazioni utili riguardanti l'isola di Mainau

Per i dettagli con prezzi e orari ti lascio il sito ufficiale www.mainau.de dove puoi anche trovare la mappa dell'isola, puoi seguire le fioriture, la foto del mese, le manifestazioni in programma e i canali social.



Concludo raccomandandoti vivamente di visitarla se sei sul lago di Costanza...

E, malgrado la mia filosofia di non tornare nello stesso posto, ci siamo tornati la primavera seguente (vi metterò un pò di foto in un altro post), perché ero proprio curiosa di vederla in piena fioritura, e chissà com'è con la neve??




Qui trovi alcune foto di quando ci siamo stati in primavera: https://www.camperistasemiseria.ch/post/la-primavera-secondo-l-isola-di-mainau




Se conosci qualche posto simile, lasciamelo nei commenti oppure condividilo sul canale Telegram: https://t.me/camperistasemiseriailgruppo


79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti