L'inverno si avvicina e anche per il camper è ora di pensare alla scelta degli pneumatici invernali. Come per l'auto anche per gli pneumatici invernali del camper è buona norma per viaggiare più sicuri montarli quando le temperature scendono sotto i 7/8° non solo se sulla strada c'è neve o ghiaccio e anche se in molte nazioni effettivamente non sono obbligatori.
Di cosa ti parlo in questo articolo che puoi anche ascoltare nel podcast
1. Quali pneumatici scegliere
2. Le regole per gli pneumatici invernali per viaggiare in Europa
1. Quali pneumatici scegliere
Per quanto riguarda le marche cercando su google si possono trovare facilmente le marche migliori con le liste aggiornate in base agli ultimi test fatti.
Nella scelta degli pneumatici invernali ricorda di controllare il libretto di circolazione e le dimensioni riportate: larghezza, altezza, diametro del cerchione. Ma ricorda anche che il camper è molto più pesante di un auto quindi anche di valutare l'aspetto degli indici di carico (in Italia deve essere superiore o uguale a quello sulla carta di circolazione).
In Italia troviamo anche le sigle C o CP:
C indica le gomme commerciali, che supportano un carico leggero fino a 3,5 tonnellate quindi anche per i camper.
CP sono pneumatici rinforzati e specifici per i camper. Se sul libretto di circolazione del camper è riportata la scritta CP significa che si possono montare solo pneumatici CP.
M+S mud and snow: sono gli pneumatici col bordo tassellato per off road, e all season. In Italia gli pneumatici con questa sigla sono considerati invernali, mentre in altre nazioni, nel prossimo paragrafo troverai le informazioni dettagliate, servono gomme invernali per il camper anche M+S ma generalmente quelle con il logo con il "fiocco di neve e tre picchi" che danno delle prestazioni maggiori su ghiaccio e neve: Three Peak Mountain Snowflake.
Pressione delle gomme del camper: ogni camper ha una targhetta con le indicazioni del costruttore per le ruote anteriori e posteriori. Controlla regolarmente la pressione delle gomme. Non abbassare la pressione degli pneumatici per aumentare l'aderenza sulla neve.
Durata dei pneumatici: tutto dipende dall'uso e dal non uso che se ne fa, anche se i pneumatici sono poco usati purtroppo col tempo si deteriorano. Quindi è buona norma farli controllare regolarmente sopratutto dopo i 5 anni di vita.
Catene: sempre meglio avere anche le catene in camper. Una volta erano scomode e difficili da montare, ma le nuove catene in commercio sono molto più semplici da usare.
Battistrada: i battistrada sottili hanno prestazioni migliori per la trazione e la gestione. Oltretutto i test dimostrano che si abbassa il rischio di aquaplaning, sono più confortevoli da guidare, meno rumorosi e consumano meno e la differenza delle varie dimensioni sullo spazio di frenata su una strada innevata è minima, ma si usurano molto più in fretta.
Un buon compromesso è comunque quello di scegliere una via di mezzo.
2. Le regole per gli pneumatici invernali per viaggiare in Europa:
Visto che come camperisti amiamo spostarci anche nelle nazioni confinanti e oltre, ecco le regole principali sugli pneumatici invernali da conoscere.
Italia
In Italia l'obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo varia da regione a regione ma generalmente vige dal 15 novembre al 15 aprile con un mese di deroga.
Per le informazioni aggiornate per l'Italia puoi consultare il sito pneumaticisottocontrollo.
Come essere sicuro di montare i pneumatici invernali giusti sul camper? In Italia sono riconosciuti come pneumatici invernali quelli con il marchio M+S sul fianco oppure con il logo che raffigura la montagna a 3 punte e un fiocco di neve.
Svizzera
In Svizzera malgrado le molte regole per i camperisti che ti spiego nell'articolo: viaggiare in Svizzera in camper, al momento non ci sono obblighi per gli pneumatici invernali, ci si appella al buon senso e alla responsabilità individuale anche se la legge sulla circolazione svizzera dice chiaramente che "il conducente deve costantemente padroneggiare il pericolo".
Se si provoca un incidente con un mezzo equipaggiato in modo non adatto, oltre ad essere mutabili si rischia anche di perdere la copertura assicurativa.
A mio parere, come al solito, la priorità l'ha la sicurezza per se stessi e gli altri: quindi consiglio vivamente di circolare con le gomme invernali per evitare di mettere in pericolo se stessi e gli altri col nostro comportamento.
Francia
In Francia l'obbligo è solo per alcune regioni di montagna, e dal 1° novembre al 31 marzo i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali (profondità minima del battistrada 3,5mm), catene e ausili di trazione tessili.
Si deve comunque avere con se o le catene o gli ausili di trazione in tessuto.
A seconda poi delle condizioni meteo e le condizioni stradali, possono essere aggiunti obblighi all'equipaggiamento invernale.
Attenzione quindi alla segnaletica stradale per capire quando si applicano queste regole.
In ogni caso l'uso dei pneumatici è consigliato se la temperatura è inferiore ai 7° (si stima da metà ottobre a metà marzo). Sul sito del dipartimento di sicurezza stradale troverai tutte le informazioni aggiornate.
Germania
Anche in Germania l'obbligo varia in base alle condizioni delle strade: sicuramente bisogna montare pneumatici da neve se la strada è innevata e ghiacciata. Se si viaggia in condizioni meteorologiche favorevoli non sono necessarie le gomme da neve.
Il profilo deve essere di 1,6 mm anche se è consigliato il profilo di 4 mm
Da 2017 in Germania sono considerate gomme da neve solo quelle con il fiocco di neve sul lato, mentre quelli con la sigla M+S verranno tollerate fino al 30.09.2024 dopo questa data le gomme invernali verranno accettate solo quelle con il simbolo del "fiocco di neve".
Austria
Anche per l'Austria dipende dalle condizioni stradali, dal primo novembre al 15 aprile in caso di neve o ghiaccio sono obbligatori gli pneumatici invernali sulle quattro ruote oppure le catene.
Il profilo minimo previsto è 4mm e sono accettati gli pneumatici da neve con il simbolo M+S.
Spero di esserti stata utile per quanto riguarda l'argomento pneumatici invernali in camper, se fossi al corrente di modifiche della legge ti prego di informarmi in modo da aggiornare l'articolo.
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