• Francesca Lattanzi

I più bei mercatini Natalizi della Svizzera in camper

Aggiornamento: nov 5

I mercatini natalizi hanno origini antichissime, il primo di cui abbiamo testimonianzaè stato nel medioevo a Vienna, e da li hanno conquistato il cuore delle persone fino ai giorni nostri. Cosa c’è di più bello del periodo natalizio se non i mercatini? Anche in Svizzera questa tradizione è molto sentita, strade e case addobbate a festa, caldarroste e vin brûlé, pan di zenzero e musica natalizia, e le caratteristiche casette in legno piene di oggetti fatti da artigiani pronti da essere acquistati e regalati.

Quali sono i più belli? Impossibile dirlo, ognuno offre qualcosa di unico, senza contare la cornice in cui sono ospitati, le città svizzere anche quelle più grandi hanno un centro storico davvero suggestivo, che rendono l’atmosfera ancora più magica.

Cosa troverai in questo articolo?

Una lista dei mercatini più famosi divisi per regione linguistica, la zona o il nome della via dove si trovano, o come si chiamano. E dove possibile ti lascio anche qualche dritta per il camper. Per gli altri posti ti consiglio le solite app che tutti conosciamo, se sei un neo camperista, clicca qui per accedere all'articolo alle migliori app per la sosta camper.

1. I mercatini natalizi nella Svizzera Italiana

2. I mercatini natalizi nel Canton Grigioni

3. I mercatini natalizi nella Svizzera Tedesca

4. I mercatini natalizi nella Svizzera Francese

In fondo ti lascio il sito dove puoi trovare tutte le informazioni aggiornate, purtroppo le norme covid potrebbero rendere necessarie delle modifiche ai programmi originali.





1. I mercatini natalizi nella Svizzera Italiana

Ascona e Locarno:

sono due bellissime cittadine che si affacciano sul lago Maggiore, e propongono mercatini molto carini. Ai mercatini natalizi di Locarno non trovi solo le classiche bancarelle ma anche la pista di pattinaggio nella piazza principale, e varie attività correlate. E già che sei a Locarno, ti consiglio di visitare anche quello di Ascona.

Dove fermarsi in camper?

Per Ascona diversi i posteggi in zona meno le aree sosta camper, mentre a Locarno è un pò più semplice: trovi diversi campeggi (Campofelice Camping Village e Camping Delta) e anche un area di sosta, puoi spostarti a piedi o con i mezzi pubblici, anche per raggiugnere Ascona.

Bellinzona:

il mercatino Natalizio di Bellinzona viene allestito le ultime due domeniche prima di Natale, da Viale Stazione alla città vecchia di Bellinzona, sono quasi 200 le bancarelle

Dove sostare in camper:

Diverse le aree dove poter sostare in camper

Chiasso:

Non ti parlo di un classico mercatino Natalizio, ma del villaggio di Natale del centro commerciale Serfontana, lo visitavo da bambina e ci ho portato i miei bambini, è davvero bello, ti consiglio di vistarlo se passi da queste parti. Oltretutto, è al coperto e al caldo, puoi passeggiare tra i tanti presepi, il paesaggio nordico e per i più piccoli c`è anche il trenino, il cinema natalizio, la lettura delle fiabe, cori e tanto altro. Il Centro commerciale ha diversi posteggi, ti consiglio il sito del serfontana per restare aggiornati sulle attività, vista la situazione sanitaria che stiamo vivendo.



Un pacchetto regalo natalizio gigante in carta rossa e fiocco color  argento
Addobbi Natalizi a Lugano

Lugano:

Dal 1 dicembre fino al 6 gennaio il centro città si trasforma con le casette in legno del tradizionale mercato natalizio (che termina il 24.12), l’albero addobbato, e le varie attività che ogni anno vengono proposte, il parco Ciani si trasforma in un bosco incantato con luminarie e addobbi, e da metà dicembre puoi ammirare sul lungolago il presepe sommerso. Le scorse edizioni con lo scopo di raccogliere fondi per il Telethon 'era anche la tradizionale sfilata per le vie del centro e sul lungolago dei Babbo Natale in Harley Davidson.

Lugano in camper:

L'area sosta camper "Parco Tassino" è a 10 minuti a piedi dal centro città. In posizione comoda e tranquilla, sono 8 attualmente i posti, elettricità, acqua, carico e scarico e scarico acque nere. Per ora non dispone di docce o servizi igienici.





2. I mercatini natalizi nel Canton Grigioni

Coira

Durante l’avvento Coira si illumina a festa con uno dei più grandi e suggestivi mercatini della Svizzera con circa 160 bancarelle. Il mercatino di Gesù Bambino, "Christkindlmarket" si trova nel centro della città nella Bahnohfstrasse, con tante attrazioni come la visita di Babbo Natale in persona, la “Märli Wiahnacht", le casette arredate dove ascoltare le fiabe in dialetto grigionese, e nell’adventure street in Poststrasse, potrai provare il curling, il lancio delle palle di natale, la pista di fondo ed altre attività invernali.

Coira in camper:

Oltre alle aree di sosta in zona, puoi sostare al Camping Au Chur in Felsenaustrasse 61, è un pò fuori Coira ma si raggiunge facilmente il centro. Accettano la ACSI card






3. I mercatini natalizi nella Svizzera Tedesca


Angolo di Baden illuminato per Natale
Baden illuminata per Natale - foto web

Baden:

Il mercatino di Baden in Theaterplatz inizia già a metà novembre e si conclude il 2 gennaio. Il mercatino non è enorme, ma merita una visita. La cittadina di Baden è molto caratteristica e sotto natale con le vie illuminate, e la pista ghiaccio panoramica, il mercatino natalizio è molto suggestiva. Una caratteristica di questo mercatino, è che alcuni venditori cambiano settimanalmente.



Basilea:

Se non hai ancora visitato Basilea, approfittane per andarci sotto Natale. Luminarie che si estendono per chilometri, quasi 100 sono gli alberi di Natale, il mercatino natalizio si può visitare già da fine novembre e termina subito prima di Natale. Per la precisione due sono i mercatini, uno sulla Barfüsserplatz, e l’altro a Müsterplat davanti alla storica cattedrale, che durante l’avvento viene illuminata anche la sera. Non puoi evitare di salire sul campanile che offre una vista sul centro storico illuminato a festa, tra cui il suggestivo albero di Natale decorato da Johann Wanner, l’esperto del Natale.

Oltre 130 sono gli chalet in miniatura che ospitano gli artigiani che espongono i loro prodotti.



Berna:

La capitale offre vari mercatini in giro per la città. Sulla Kleine Schanze si trova il mercato delle stelle “Sternernmarkt” un mercatino recente, con una sessantina di casette il legno, il villaggio per i bambini con una giostra e diverse attività di animazione. Si trova nella zona della stazione, in Münsterplatz.

A pochi minuti a piedi trovi il mercatino di Waisenhausplatz, recintato con i caratteristici rami d’abete, con le sue 50 bancarelle dove troverai souvenir, articoli natalizi e oggetti d’uso quotidiano.

Durante il periodo natalizio inoltre il mercatino dell’artigianato viene allestito a Münsterplattform, con oltre 100 bancarelle dove gli artigiani della zona presentano i loro prodotti.

E non dimenticare di passare per il “Rummelbummel” un ambiente unico nel suo genere che sorge nel cortile interno del PROGR, non è un mercatino di Natale, ma un lido addobbato con mobili antichi, elementi di scarto, impianti luminosi e decorativi lo rendono unico e accogliente.

Berna in camper:

Noi generalmente quando andiamo a Berna sostiamo al camping TCS Bern Eymatt in Wohlenstrasse 62c a Berna. E' un campeggio tranquillo fuori Berna, il centro città si raggiunge comodamente col bus. La fermata si trova fuori dal campeggio.


Le tipiche casette in legno che ospitano i mercatini natalizi
Mercatini Natalizi in Svizzera - foto web

Lucerna:

Come dicevo ogni mercatino natalizio offre le sue particolarità: a Lucerna troverai la corona dell’avvento più grande della Svizzera centrale, realizzata nella Fontana dei Francescani con ceri alti un metro, luci e rami d’abete. Tante sono le attrazioni: i concerti nella chiesa di Santa Maria, il presepe con i personaggi ad altezza naturale, e i classici mercatini che si trovano in Schweizerhofquai, Nationalquai, Helvetiaplatz, Bellerive-Höhe dal. L’hotel Schweizerhof inoltre presenta un mercatino al coperto.

Lucerna in camper:

quando andiamo a Lucerna ci fermiamo sempre al "camping International Lido", vicino al Museo dei trasporti e alla fermata del bus per raggiungere Lucerna in pochi minuti. Puoi arrivare a Lucerna centro anche con una passeggiata molto bella di circa 30 minuti che costeggia il lago.



Sciaffusa:

Il mercato di Natale di Sciaffusa si tiene solo per un weekend, nel bellissimo chiostro di Ognissanti. L’area del mercatino poi si estende da Vordergasse, Münstergasse fino al quartiere del monastero di Allerheiligen (Klosterstrasse, Münsterplatz, Münstervorhof, Münster ribing, chistro e Pfalzhof).

Consiglio non richiesto, se hai tempo aggiungi una giornata per visitare le cascate del Reno: clicca qui per l'articolo.



Soletta:

Il “Chlausemäret” di Soletta si trova sulla Friedhofplatz, dopo aver passeggiato tra le sue 70 bancarelle, ti consiglio un giro della città.

San Gallo:

Sapevi che San Gallo è patrimonio dell’UNESCO? E a Natale si accende con 700 stelle illuminate sparpagliate tra piazze e vicoli. Il mercatino Natalizio si trova in città vecchia.

Thun:

Le città svizzere sono tutte molto belle e caratteristiche, Thun, l'ho visitata nella primavera del 2021 e ci ho lasciato il cuore. Nel periodo prenatalizio la via dello shopping, il Bälliz, si trasforma, i bambini possono divertirsi preparando candele o facendo altri lavoretti nella zona giochi, e tutti i giorni in Weihnachtsmarkt fino alla vigilia di Natale potrai passeggiare tra le casette in legno del mercatino natalizio.

Thun in camper:

Quando siamo andati a Thun, abbiamo posteggiato in uno dei tanti posteggi in città, poi abbiamo pernottato fuori in un campeggio distante perché stavamo facendo un minitour. Winterthur:

Famosa per il suo corteo di Babbi Natale, il mercato di Natale con una sessantina di casette decorate, si tiene da fine novembre alla vigilia di Natale nel centro della città vecchia: al Neumarkt.

L'albero di Natale addobbato con i cristalli Swarovski alla stazione di Zurigo
Albero di Natale Swarovski a Zurigo

Zurigo:

I mercatini di Zurigo sono sparpagliati per la città, nel centro storico si trova quello più antico, davanti al teatro dell’opera trovi quello più grande, un altro si trova sul Müsnsterhof, e percorrendo la Bahnhofstrasse ti potresti imbattere nel mercatino della Werdmühlerplatz, particolare per il suo Singing Christmas Tree un palco a forma di albero di Natale dove i cori della regione presentano il loro repertorio Natalizio, per concludere con quello della Stazione Centrale che è il mercatino Natalizio al coperto più grande d’Europa e dove puoi trovare l’albero di Natale della Swarovski.

Zurigo in camper:

Quando siamo stati al mercatino Natalizio di Zurigo abbiamo sostato al camping Fischers Fritz, che in inverno è chiuso ma rimane a disposizione come area sosta e con i servizio ridotti al minimo.

Fuori dal campeggio c’è la fermata del bus che porta in città, ti consiglio di mangiare a Zurigo o organizzarti per la spesa perché in campeggio in inverno non c’è ne ristorante ne negozietto solo i servizi igienici.

Consiglio non richiesto numero 2

Vicino a Zurigo si trova il paese di Einsiedeln, nota per il suo meraviglioso monastero, che per Natale ospita un suggestivo mercatino proprio nella piazza del monastero, dalle 11 alle 19 da fine novembre ai primi di dicembre. Non siamo stati in occasione del mercatino, o meglio l'intenzione era di andare a vederlo, ma io pensavo ci fosse tutti i weekend, invece è solo un weekend all'anno, in ogni caso non ci sono molte possibilità per sostare in camper perchè i posteggi non sono molti, forse nei giorni del mercatino natalizio ne vengono messi a disposizione altri, ma se sei in zona ti consiglio di provare ad andare.



4. I mercatini natalizi nella Svizzera Francese

Ginevra:

Un altra città Svizzera da visitare è sicuramente Ginevra che per il periodo Natalizio, il Parc des Bastions si trasforma in un villaggio Natalizio con street food, bancarelle con i migliori articoli regalo artigianali, pista di pattinaggio, giostre, e intrattenimenti.

Altre aree natalizie sono in Place de la Fusterie dove troverai gioielli, ceramiche, tessuti, vetri, giochi, illuminazione e decorazioni e il Marchè des Creatures de l'Usine.

Ginevra in camper:

Oltre alle varie aree in zona, noi avevamo sostato al camping TCS Vesenaz, un pò fuori da Ginevra, molto carino in riva al lago nel paese di Vesenaz. Ginevra è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.



Losanna:

Nel periodo prenatalizio Losanna offre un atmosfera incantata con i suoi vari mercatini natalizi, il villaggio per i bambini e il presepe vivente più bello della Svizzera.

In piazza Saint-Francois vengono allestiti i tradizionali mercatini, in piazza de la Louve, il villaggio dei bambini e sulla Flon si può andare a pattinare. Non perderti le installazioni luminose del "festival di Lumières" sui palazzi della città: Palais de Rumines, La torre di Bel Air, il portale Montfalcon della cattedrale, la Maison Mercier, la Rue Centrale, la Place de la Louve, il Ponte Bessières e in Place Benjamin Constant.

In place Saint Francois inoltre troverai un mercato coperto da una bolla di vetro, dove poter passeggiare e fare acquisti al caldo e al riparo dalle intemperie, godendoti la vista della chiesa di Saint-Francois e l'albero addobbato.




Mercatino di Natale di Montreaux con babbo Natale che vola sulla sua slitta magica
Mercatino Natalizio Montreaux - foto web

Montreaux:

Il mercatino si trova sul bellissimo lungolago di Montreaux dal fine novembre alla viglia di Natale, con 150 chalet decorati, si estendono per circa 1 km.

Al "centro dei congressi" ti aspetta il sentiero di ghiaccio con la foresta incantata dove potrai pattinare, mentre nella città vecchia davanti alla stazione ti aspetta il capanno dei boscaioli, tra la piazza dei cacciatori e la Place du Marche, mi raccomando controlla il cielo, potrebbe passare babbo Natale sulla sua slitta volante, oppure puoi goderti la vista del mercatino e della città dalla ruota panoramica. e i bambini possono decorare il loro cioccolato natalizio nel laboratorio dei Chocolats Läderach.

E se non basta il meraviglioso castello di Chillon ti accoglierà con animazione e gastronomia

Se invece vuoi conoscere personalmente Babbo Natale potrai prendere la cremagliera e salire in cima a Rochers-de-Naye.



Neuchâtel:

Una delle caratteristiche di Neuchatel è che il mercatino si tiene sotto una tenda in Place du Port. Varie sono le attività che arricchiscono le giornate del mercatino natalizio. E la città è davvero splendida.

Neuchâtel in camper:

Quando siamo andati a Neuchatel avevamo sostato al TCS Camping Gampelen e abbiamo raggiunto la città in treno. La stazione dista circa 15 minuti a piedi dal campeggio. Altrimenti molte sono le aree di sosta o i posteggi per i camper in zona.


Entrata del mercatino Natalizio di Thun con dietro il castello
Thun Mercatino Natalizio - foto web

Sul sito www.mercatini-natale.com trovi la lista di tutti i mercatini Svizzeri, le date (perchè alcuni si tengono solo per uno o due weekend) e relativi recapiti. Anche in Svizzera viste le norme covid i mercatini potrebbero subire delle variazioni di orari o luogo. In alcuni casi è richiesto il Green pass. Ti consiglio di controllare e se hai bisogno non esitare a contattarmi.

Ti aspetto nel gruppo telegram camperista semiseria, dove potrai chiacchierare con altri camperisti e scambiarti idee e suggerimenti.



154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti