top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

Area Sosta Camper Grinto Torino Moncalieri - CamperistaSemiseria

Aggiornamento: 9 giu


Area sosta camper Grinto Torino Moncalieri
Area sosta Camper Grinto: Torino Moncalieri (foto Panchina innamorata al Parco del Valentino)

Una città che amo particolarmente è Torino, ci siamo già stati 3 volte per brevi visite il weekend e ogni volta visitiamo luoghi diversi ma sostiamo all'area sosta Grinto. Durante il "camper tour Natalizio del 2019/2020", come già accennato negli altri articoli, la prima tappa è stata proprio Torino abbiamo visitato il Parco del Valentino, siamo stati un giorno a spasso per Moncalieri e poi siamo ripartiti per il Forte di Bard e abbiamo concluso la vacanza con qualche giorno di riposo all'area sosta Revettaz a Cogne.


Per le nostre gite a Torino, la nostra area sosta camper preferita è l'area Grinto. Si trova a Moncalieri nell'area verde del Parco regionale Le Vallere è comodissima per raggiungere Torino sia con i mezzi pubblici, c'è una fermata davanti all'area sosta camper oppure a Moncalieri, che in bicicletta, e se non ne hai una a disposizione, puoi noleggiarla direttamente nell'area sosta, oppure, per chi ama le lunghe passeggiate, poi arrivare a Torino anche a piedi costeggiando il fiume Po.

Oltre a Torino, ti consiglio di visitare la vicinissima Moncalieri, il suo particolare centro storico e il castello sabaudo.


Tornando all'area cosa troverai in questo articolo

  1. la mission ambientale dell'area sosta camper Grinto

  2. i servizi che offre l'area sosta camper Grinto

  3. il ristorante Grinto

  4. dove si trova l'area sosta Grinto e i recapiti





Scorci dell'area sosta camper Grinto (foto web)
Scorci dell'area sosta camper Grinto (foto web)

1. AREA SOSTA CAMPER GRINTO: AMBIENTE E RISPARMIO

Una cosa che mi ha incuriosito quando cercavo un area sosta per vedere Torino è il loro progetto, se mi segui anche sui social sai che utilizzo prodotti naturali praticamente per tutto, quindi non potevo non apprezzare la loro mission che si ispira a valorizzare e riqualificare i territori, si inserisce in un area di rilevanza culturale e naturalistica che è il parco delle Ballere ma non solo.

La mission Grinto include un basso impatto ambientale: infrastrutture con minimo utilizzo di calcestruzzo, e l'uso di energie alternative (geotermia, fotovoltaico e impianti solari). Nell'area camper è prevista la crescita di alberi ad alto fusto, con l'idea di integrare naturalmente l'area con il parco.

Inoltre come già detto sopra, Grinto da ampio risalto ai percorsi ciclabili che conducono verso Torino o Moncalieri grazie al punto di bike sharing. Inutile dire che l'area è davvero curata, pulita, che pur essendo vicino alla strada grazie ai ripari fonici ricrea un isola rilassante e molto piacevole dove puoi veder saltellare coniglietti, nuotare anatre nello stagno e se sei fortunato puoi anche vedere qualche scoiattolo.






Area sosta camper Grinto: gli scoiattoli
Area sosta camper Grinto: gli scoiattoli

2. I SERVIZI DELL'AREA SOSTA GRINTO

L'area camping comprende una quarantina di piazzole su fondo erboso o ghiaia, dove anche le roulotte sono le benvenute.


Le tariffe, che trovi sul sito in fondo all'articolo, comprendono carico e scarico acqua, elettricità, e non da ultimo sono inclusi anche gli animali domestici.

💦 carico (in piazzola) e scarico,

🔌 allacciamento alla corrente,

💰 prezzi forfettari,

🚾 WC ampi e puliti,

🚿 doccia con acqua calda compresa,

🍽 area lavaggio stoviglie,

👕area bucato a mano e lavatrici a monete,

📲 Wi-Fi,

🚌 fermata bus GTT per il centro fuori dal campeggio oppure a Moncalieri che è circa a 10 minuti a piedi dall'area,

🚲 servizio noleggio bici e pista ciclabile per il centro città,

🐶 animali ammessi e compresi nel prezzo con area cani,

🏔 escursioni nei dintorni,

🌳 accesso gratuito al parco,

🧒🏼 area giochi,

🍕 ristorante e pizzeria,

🛎 aperto tutto l'anno dalle 8:00 alle 22:00 (sul sito gli orari checkin/checkout)


⛽️ bombole gas: fuori dall'area vicino al Burger King, si trova un fioraio che le vende



Panoramica dell'are sosta camper Grinto a Moncalieri
Panoramica dell'area sosta camper Grinto a Moncalieri


3. IL RISTORANTE GRINTO

Almeno un pasto è d'obbligo al ristorante Grinto che ripropone in chiave contemporanea i piatti della cucina tradizionale piemontese, mettendoli in relazione con altre zone italiane, tra cui la Sicilia.

Anche il ristorante Grinto usa fonti di energia alternativa: per la climatizzazione dei locali interni si utilizza un impianto fotovoltaico, l'immobile è costruito e arredato con un occhio di riguardo al risparmio energetico e ai materiali riciclati, i prodotti utilizzati in cucina sono prevalentemente a km 0 e biologici cotti su fornelli ad induzione.





Area sosta camper Grinto: l'area giochi per i bambini
Area sosta camper Grinto: l'area giochi per i bambini

4. DOVE SI TROVA L'AREA CAMPER GRINTO E RECAPITI

🌎 Corso Trieste 94 – Moncalieri (Torino)

Latit. 45.009976 — Longit. 7.671226

45°00’35.9″N 7°40’16.4″E

Campeggio: 392.2088455

Ristorante: 392.2088444

info@grinto.it

ristorante@grinto.it

Facebook

Per tutte le informazioni aggiornate come al solito ti invito a consultare il sito ufficiale




Area sosta camper Grinto dall'alto: parco giochi e ristorante
Area sosta camper Grinto dall'alto: parco giochi e ristorante

(le foto dell'area Grinto sono della loro pagina Facebook, quella della panchina innamorata è mia)




Concludo invitandoti nel gruppo Telegram "Camperista Semiseria" dove potrai unirti a noi, parliamo di camper, di viaggi in camper, e di campeggi o aree sosta.



L'angolo shopping di CamperistaSemiseria:



  • CampyApp esiste anche in versione free con tantissime funzioni, scaricala e provala: utilissima per trovare tutti i campeggi o le aree di sosta in Italia e all'estero: fantastica sia per pianificare che mentre sei in viaggio


  • pulizie vegan con i prodotti everdrop: scopri perché sono perfetti in viaggio clicca sul link e non dimenticare il codice sconto CAMPERISTASEMISERIA


  • Caravan Design: acquista i tuoi accessori di design per il camper o caravan su www.caravandesign.shop e non dimenticare di inserire il codice "semiseria10" per avere il 10% di sconto sui prodotti.


  • Nel mio shop di Amazon troverai tantissimi accessori per il camper https://www.amazon.it/shop/camperistasemiseria



Seguimi su Pinterest

https://www.pinterest.ch/Camperistasemiseria/

Pinterest è una piattaforma molto utile per portare traffico ai tuoi canali: se sei anche tu un content creator e vuoi monetizzare il tuo lavoro col blog o con un canale YouTube, oppure vuoi vendere i prodotti del tuo shop, Pinterest ti sarà utile per mandare traffico ai tuoi canali.

Puoi approfondire l'argomento Pinterest sul mio blog www.quellachefaipin.ch , acquistare il manuale Step By Step per usare Pinterest da app nello shop www.quellachefaipin.ch/shop oppure richiedermi una consulenza.

--------------

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog o podcast una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il lavoro di blogger o podcaster







531 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page