• Francesca Lattanzi

Camping Rustia: Spotorno, Liguria - Camperistasemiseria

Aggiornamento: 10 giu

Finalmente al mare!

Siamo in Liguria a Spotorno al Camping Rustia.


Di solito a fine giugno facciamo qualche giorno sul Lago di Garda, ma quest'anno abbiamo optato per un weekend lungo al mare.



Prima di entrare nel dettaglio volevo ricordarti che se non sei già nel mio gruppo Telegram "camperista semiseria" questo è il link, sei il benvenuto e che puoi ascoltare questo articolo nel blog



Cosa troverai in questo articolo

  1. La posizione del camping Rustia

  2. Le piazzole del camping Rustia

  3. Il camping Rustia: il mare e le spiagge

  4. Il camping Rustia: per gli sportivi

  5. I dintorni del camping Rustia

  6. Camping Rustia: orari e tariffe

  7. Bar e ristorante del Camping Rustia

  8. Il camping Rustia per bambini e ragazzi

  9. Il camping Rustia per gli animali: cani & co

  10. I servizi del camping Rustia in breve, indirizzo e come contattarli


Il nostro camper al Camping Rustia a Spotorno
Camping Rustia, Spotorno, Liguria, nel verde



1. La posizione del Camping Rustia


Il camping Rustia è in una posizione comoda un pò per tutto!

Facilmente raggiungibile, vicino all'uscita dell'autostrada, è a 600 metri dal mare puoi andarci a piedi o in bicicletta (c'è un tratto di pista ciclabile).

E se non trovi quello che ti serve nel piccolo negozietto del campeggio, a 5 minuti a piedi c'è un supermercato ben fornito.








2. Le piazzole del Camping Rustia

La prima cosa che ci ha piacevolmente colpito è che il campeggio è quasi tutto in ombra e le piazzole, di diversa metratura, sono belle pianeggianti. L'area, di 17'000 mq divisa in due zone: l'area parco per vacanze e l'area camping Rustia 2, è una freschissima e piacevolissima zona verde sotto pini, tigli, platani, è circondata da ulivi e oleandri.


La maggior parte delle piazzole sono dotate di carico e scarico acqua, e tutte fornite con allaccio luce con presa CEE.


I blocchi bagno hanno asciugacapelli elettrici e docce calde a gettone (che si acquista al bar/negozietto), due blocchi bagno comprendono anche WC e lavabo per i più piccoli e sono disponibili servizi igienici per persone diversamente abili, i bagni sono dotati di bidet ma non hanno la carta igienica...

Le aree per lavaggio piatti e biancheria sono ben distribuite nell'area camping, trovi anche 4 wc chimici e il camper service.



Un dettaglio della spiaggia di Varigotti
Spiaggia di Varigotti

3. Il camping Rustia: il mare e le spiagge

Dal campeggio puoi andare in paese, a Spotorno, e da li puoi raggiungere in auto o in bus, con la linea 40 Savona-Finale Ligure, le splendide spiagge di Noli, Varigotti, Bergeggi.

La fascia costiera è tra le più bella della Riviera di Ponente, il mare è limpido e pulito: molti tratti sono stati giustamente premiati dalla famosa onorificenza "Bandiera Blu", il litorale inoltre offre angoli suggestivi e di inestimabile bellezza: con le sue pareti rocciose a strapiombo sul mare (Promontorio di Capo Noli), le sue innumerevoli insenature: Golfo di Bergeggi, di Noli, Baia dei Saraceni (che si trova subito prima di entrare a Varigotti).


Il Camping Rustia è convenzionato con i Bagni Lord Nelson, raggiungibili a piedi anche dal campeggio





4. Camping Rustia: per gli sportivi

Grazie al paesaggio variegato, questa zona è famosa tra gli appassionati di sport: potrai divertirti facendo immersioni, windsurf, trekking, giri in bicicletta, correre sulla spiaggia, goderti il paesaggio dal parapendio.

Chilometri di sentieri si snodano nella macchia mediterranea con panorami sul mare che lasciano a bocca aperta, passando tra uliveti centenari, antiche terrazze sostenute dai caratteristici muri a secco, tra strette mulattiere, torri diroccate, e mura di antichi castelli.


La rete sentieristica conduce sia alla scoperta di bellezze naturali di incredibile impatto come ad esempio la Grotta dei Falsari, ma anche di siti storico culturali: i ruderi delle antiche chiese di San Lazaro e San Michele, la torre delle Streghe, il castello di Monte Ursino.

Questa zona è perfetta per i biker e per chi ama il climbing e l'arrampicata sportiva: l'entroterra finalese conta ben 192 falesie e più di 3500 vie.


Mentre se sei amante degli sport acquatici, a Bergeggi, infinite sono le possibilità: canoa, escursioni in barca a vela, pesca sportiva immersioni subacquee e snorkeling, nella zona dell'isola di Bergeggi, potrai immergerti nell'area protetta dell'isola in un mondo fantastico nuotando tra grotte e la ricca flora e fauna marina.




Camping Rustia, all'ombra e nella tranquillità di un giorno in settimana
Camping Rustia noi siamo andati in settimana e si stava proprio tranquilli

5. I Dintorni del Camping Rustia

Che tu sia in macchina o con i mezzi, da Spotorno, assolutamente da visitare, puoi raggiungere i caratteristici paesi limitrofi. Clicca sui link conoscere meglio ogni borgo.

Noli, la quinta repubblica marinara,

Finale Ligure che si trova a una quindicina di chilometri da Spotorno con il suo borgo medievale;

Finalborgo un borgo fortificato chiuso nella sua cinta muraria intervallata da torri semicircolare ed interrotta in corrispondenza delle 4 Porte di ingresso (Porta Reale, Porta Romana, Porta Testa e Porta Mezzaluna);

Varigotti: clicca qui per sapere tutti i dettagli

Noli: di cui ti parlo in modo dettagliato in questo articolo, trovi anche il podcast.

Bergeggi oltre alle sue caratteristiche spiagge, con la sua passeggiata a picco sul mare.


E per gli amanti dello shopping, oltre ai bellissimi e caratteristici negozietti dei borghi di cui vi ho parlato, se il tempo non è favorevole, puoi fare una gita fino a Vado Ligure troverai uno Shopping Center "Molo 8.44" con parcheggio gratuito e oltre 20 attività commerciali all'interno, tra cui supermercato, piscina, solarium bar e punti di ristoro





Area lavaggio del camping Rustia
Camping Rustia l'area lavaggio

6. Camping Rusita, Orari e Tariffe


Il camping Rustia c'è dal 1966, è un campeggio a conduzione familiare, aperto durante il periodo estivo (marzo - settembre).

Come al solito lascio in fondo il link al sito del campeggio in modo di avere sempre informazioni aggiornate, su prezzi, orari del checkin e del chekout.


Una cosa che mi è spiaciuta un pochino è che eravamo in Liguria anche in visita ad amici, e la scelta del campeggio era dovuta al fatto di essere vicini a loro, per non disturbarli troppo quando ci saremmo visti. Purtroppo arrivati al campeggio abbiamo scoperto che non sono ammesse visite se non a pagamento: premetto che se ci fossero state strutture nel campeggio come piscina, spa o altro, sarei stata d'accordo con questa scelta, e avrei pagato senza problemi, ma il campeggio non offre nessuno di questi servizi, c'è solo il bar quindi se fossimo andati al bar avremmo giustamente pagato, ma pagare per invitarli a bere un caffè sotto il nostro tendalino, per far loro vedere il camper mi sembrava un pò eccessivo, quindi abbiamo rinunciato. Penso che questo sia un aspetto che si può migliorare.



Le piazzole e il ristorante del campeggio
Piazzole e sullo sfondo il Ristorante del Camping Rustia

7. Bar e Minimarket del Camping Rustia


Da metà giugno a settembre, al bar è possibile non solo fare colazione gustando un caffè o un cappuccino cremoso con brioche appena sfornate o focacce, ma anche godersi l'aperitivo o il caffè dopo cena.


Nell'area bar inoltre il wifi è gratuito e sono a disposizione delle prese dove ricaricare i propri dispositivi elettronici.


Al bar / minimarket puoi anche acquistare i gettoni per avere l'acqua calda per la doccia.


Quando siamo andati noi, visto che sono vegana lascio sempre qualche informazione utile anche in quel caso, al bar non c'erano ne cappuccini con latte di soia ne brioche per vegani, nel frattempo però magari le cose sono migliorate, in caso fatemi sapere.




8. Il camping Rustia per bambini e ragazzi

Il camping Rustia è organizzato anche per i suoi piccoli ospiti con due aree giochi, una per i più piccoli, l'altra con percorsi di arrampicata, vicino al bar c'è anche il tavolo da ping pong e calcetto per i più grandicelli.




Il nostro camper nella piazzola del camping Rustia
Il nostro camper in piazzola

9. Il camping Rustia per gli animali


Il camping Rustia è Pet friendly, vanno giustamente tenuti al guinzaglio, e per farli scatenare un pò a circa 50 metri dall'ingresso del camping, trovi il Parco della Magiarda che offre un area dedicata agli amici a 4 zampe.


Tutta la zona è Pet Friendly, infatti tra Noli e Spotorno diverse sono le spiagge sia libere che a pagamento che accettano i cani. A Spotorno c'è la spiaggia privata Pluto Beach che offre tanti servizi agli ospiti a quattro zampe.











L'entrata del campeggio e la reception
La reception del Camping Rustia

10. I servizi del Camping Rustia in breve


💦 carico e scarico in piazzola

🔌 allacciamento alla corrente 6 ampere

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda - gettone acquistabile al bar 1€ a gettone

🍽 area lavaggio stoviglie

👕 lavatrice e asciugatrice a gettoni

📲 Wi-Fi gratuito al bar

🚌 fermata bus nei dintorni

🐶 animali ammessi

🏓 Ping pong, calcetto e parco giochi

🏔 escursioni nei dintorni

🏖 spiaggia a 600 mt

🥐 negozietto e bar - supermercato a 5 minuti a piedi

💫 Aperto dal giugno a settembre vedi dettagli sul sito

🤫 Ora del silenzio dalle 13 alle 15 e dalle 23 alle 8



L'area lavaggio del Camping Rustia
Una delle aree lavaggio del camping Rustia



🌍 RECAPITI


📍 N 45.608400, E 7.358300


Via alla Torre 2

17028 Spotorno (SV) Italia

Telefono: +39019/741.446 / +39019/745.042


Mail: info@campingrustia.it

www.campingrustia.it
















Vorrei anche avvisarti che ho creato un ebook: sono una Pinterest coach e ho usato e uso regolarmente questa piattaforma per portare traffico a questo blog.

Se oltre ad essere un camperista o un viaggiatore, sei un blogger, uno youtuber o hai uno shop online ti piacerebbe portare traffico ai tuoi canali per monetizzare, allora sei nel posto giusto: Pinterest è utilissimo per portare traffico e per guadagnare di più, perché non è tanto un social ma un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Clicca qui per scaricare la guida "manuale base per usare Pinterest da app".

Puoi vedere e seguirmi su Pinterest

___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.

Francesca




371 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti