top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Lattanzi

CAMPING GAMPELEN - NEUCHATEL

Aggiornamento: 25 apr 2022







Generalmente quando andiamo in Svizzera guardiamo sempre se c'è un campeggio TCS nella zona, personalmente li trovo molto curati, in posizioni strategiche: immerse nel verde ma vicino alle fermate dei mezzi (e spesso danno anche i biglietti gratis). Costano forse un pochino di più ma trovo che abbiano quel valore aggiunto che vale la spesa.








POSIZIONE STRATEGICA

Il TCS Camping di Gampel si trova nell'area naturale protetta di Fanel, www.birdlife.ch che è una delle più importanti in Svizzera dove gli uccelli acquatici svernano e si riproducono.


Questo rende il campeggio un posto davvero rilassante dove staccare la spina. E penso che questa foto renda l'idea: uno dei miei posti preferiti dove al mattino scappavo a fare colazione e la sera a godermi questi suggestivi tramonti.








RISTORANTE

Comodissimo il ristorante "Fanel 54" è self-service con ampia terrazza, in posizione centrale, è vicino alla piscina per i bambini e ad un negozietto non enorme ma ben fornito e con pane fresco quotidiano.










BAGNO IN PISCINA PER I PICCINI E AL LAGO PER IL RESTO DELLA FAMIGLIA


La piscina del camping è davvero piccola (come vedi in foto), si può comunque fare il bagno nel lago. La caratteristica del lago di Neuchâtel, perlomeno li al campeggio, è che non diventa profondo subito, per cui anche per i bambini più grandi è piacevole perché si tocca sempre.







ATTIVITÀ ED ESCURSIONI

Nei dintorni le attività sono davvero tante, molte sono le mete che meritano un escursione

il Creux Du Van e altre siti da visitare li trovi su www.j3l.ch e non dimenticare di visitare la città di Neuchâtel (a breve un articolo dedicato), che noi abbiamo raggiunto in treno. Nei dintorni poi ci sono dei bellissimi itinerari ciclistici e pedonali (i dettagli sul sito del campeggio che lascio in fondo)



MEZZI PUBBLICI, NOLEGGIO AUTO E BICI

La stazione del treno si trova a circa un chilometro di distanza, ma una novità che ho trovato molto bella, anche se non ne abbiamo usufruito perché avremmo dovuto lasciare i cani al camper e non mi andava, è il noleggio auto. Una giornata costa 50.- franchi, e ti trovi la tua auto elettrica direttamente in campeggio (ovviamente bisogna prenotare per tempo)


Ma puoi anche noleggiare una e-bike oppure una bici cargo,





E SE NON HAI IL CAMPER O LA ROULOTTE?


Nessun problema, hai mai pensato al GLAMPING?? Di cosa si tratta? La parola Glamping deriva da glamour e campeggio. E' ormai uno stile di vita per quei vacanzieri che sono alla ricerca di esperienze e avventure uniche, esclusive e autentiche, ma al contempo confortevoli ed eleganti.




Al campeggio Gampelen puoi dormire nel family Pod (massimo 4 persone), nei Pod (massimo 3 persone)












oppure, se siete in 2, potete provare il bivacco.







 

I SERVIZI DEL CAMPING TCS GAMPELEN


💦 carico e scarico

💡ben illuminata

🔌 allacciamento alla corrente

💰 i prezzi variano a seconda della piazzola (in fondo lascio il sito)

🚾 WC ampi e puliti

🚿 doccia con acqua calda compresa

👶🏻 bagno per i neonati

🍽 area lavaggio stoviglie

🧊 cella frigorifero in affitto

👕 lavatrice e asciugatrice

⛽️ nel campeggio è possibile acquistare bombole Vitogaz di varie dimensioni (è richiesta una cauzione di circa 60.- franchi, se si consegna una bombola vuota non è necessaria)

📲 Wi-Fi gratuito

🚌 fermata bus e treno a circa 2 chilometri

🐶 animali ammessi (massimo 2 cani), e doccia per i cani

🚲 sentieri ciclabili in abbondanza

🏔 escursioni

🏓 giochi per bambini

🎼 animazione

🥐 negozi di alimentari, panetteria

🔥 barbecue

🍕 ristorante e pizzeria

🛍 negozietto del campeggio, paese a circa 2 chilometri

🌳 terreno erboso e ampie zone sotto le piante

🏊🏼‍♂️ piscina per bambini, nuoto nel lago, attività acquatiche nei dintorni (chiedere alla reception)

💫 Aperto dal 1 aprile a fine ottobre (per i dettagli vedi sul sito)

🚐 posti






🌍 RECAPITI E COORDINATE

Seestrasse 50 - CH 3236 Gampelen

Telefono: +41.032/313.2333

Mail: camping.gampelen@tcs.ch

Social:

Instagram: #tcsgampelen




Ti ringrazio dell'attenzione e prima di salutarti ci tengo ad invitarti mio canale Telegram Camperistasemiseria Semiseria, dove parliamo di camper, viaggi in camper, ci scambiamo informazioni e mete.



Vorrei anche avvisarti che ho creato un ebook: sono una Pinterest coach e ho usato e uso regolarmente questa piattaforma per portare traffico a questo blog.

Se oltre ad essere un camperista o un viaggiatore, sei un blogger, uno youtuber o hai uno shop online ti piacerebbe portare traffico ai tuoi canali per monetizzare, allora sei nel posto giusto: Pinterest è utilissimo per portare traffico e per guadagnare di più, perché non è tanto un social ma un motore di ricerca visivo molto potente e utile per far conoscere i tuoi contenuti a nuove persone.

Clicca qui per scaricare la guida "manuale base per usare Pinterest da app".



___________________

DISCLAIMER

Questo articolo contiene link a prodotti miei o di affiliazione per prodotti/servizi che mi sento di consigliare e di cui sono soddisfatta. Questo significa che per ogni acquisto che farai partendo da questi link, le aziende riconosceranno al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!) o guadagnerò dalla vendita del mio prodotto.

Un metodo che ti potrebbe far conoscere nuovi prodotti e che ti permette di sostenere il nostro lavoro di blogger.



Francesca







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page